nic190

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
ho letto qua e lá sul forum alcune discussioni relative all’utilizzo C2 ma vorrei togliermi alcuni dubbi.
Di fronte casa mia (all’interno dello stesso cancello) c’è un locale C2 in affitto. Essendo stato in passato un appartamento ha il bagno, riscaldamento e allacci vari. So che non possibile metterci la cucina (che tanto non mi serve). Quello che mi chiedo è: posso arredare un locale del genere e passarci del tempo libero? ed è possibile utilizzare il riscaldamento dal momento che è già presente?

Grazie per l’aiuto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti,
ho letto qua e lá sul forum alcune discussioni relative all’utilizzo C2 ma vorrei togliermi alcuni dubbi.
Di fronte casa mia (all’interno dello stesso cancello) c’è un locale C2 in affitto. Essendo stato in passato un appartamento ha il bagno, riscaldamento e allacci vari. So che non possibile metterci la cucina (che tanto non mi serve). Quello che mi chiedo è: posso arredare un locale del genere e passarci del tempo libero? ed è possibile utilizzare il riscaldamento dal momento che è già presente?

Grazie per l’aiuto.
Per il riscaldamento dovrebbe dipendere da regolamenti locali/regionali, ma in generale non si potrebbe. Dovresti informarti al Comune.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per il riscaldamento dovrebbe dipendere da regolamenti locali/regionali, ma in generale non si potrebbe. Dovresti informarti al Comune.

Ah no...?

Eppure non mi pare che anche qui da noi governi Kim Jong-Un.

Quindi secondo te, se io ho uno di quegli hobby o una passione tipo quella assai comune, di costruirsi una piattaforma ed avere un trenino, coi binari, la stazione, le montagnette etc..
Non posso togliermi sto sfizio, ricoverandolo e frequentando un locale di mia proprietà o che conduco regolarmente in affitto...?
Oppure se decido di usarlo come pied a terr con le amichette devo prima andare a chiedere in comune, se posso farlo oppure no.

Non lo sapevo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ah no...?

Eppure non mi pare che anche qui da noi governi Kim Jong-Un.

Quindi secondo te, se io ho uno di quegli hobby o una passione tipo quella assai comune, di costruirsi una piattaforma ed avere un trenino, coi binari, la stazione, le montagnette etc..
Non posso togliermi sto sfizio, ricoverandolo e frequentando un locale di mia proprietà o che conduco regolarmente in affitto...?
Oppure se decido di usarlo come pied a terr con le amichette devo prima andare a chiedere in comune, se posso farlo oppure no.

Non lo sapevo.
Pyer la notte dovresti dormire piuttosto che delirare.

Dentro la tua proprietà puoi fare ciò che vuoi, festini compresi, ma se l'utente ha posto la domanda, un morivo ci sarà no?

Gli ambienti C/2 che io sappia non possono essere riscaldati, e si trovano regolamenti regionali ove è espressamente indicato.

Detto ciò lo esplicito nuovamente, per l'utente: dentro la tua proprietà puoi fare ciò che vuoi, ma qualora per qualche motivo qualche vicino chiamasse i vigili perchè gli stai antipatico, potrebbero verificare la reale destinazione e intimarti di ripristinare lo stato autorizzato dei luoghi.

Laggente è strana. Anni fa mi capitò una causa (all'epoca collaboravo con un CTU per imparare; spero di esserci riuscito) in cui al condominio non stava bene che un condòmino avesse un terrazzo con cantina, avendo trasformato tale cantina come "pensatoio" (così c'era scritto nelle memorie dell'Avvocato), ovvero una specie di piccolo monolocale arredato, con tanto di bagnetto, abusivo naturalmente (mi pare venisse tra l'altro contestato l'allaccio di questo allo scarico).

C'era di tutto: relazioni di tecnici, esposti di vigili, ecc. ecc.

Pyer se vuoi fai una ricerca dettagliata in rete e postala, magari mi fai un favore e scopro una nuova sentenza, come la scorsa volta, tanto stai sveglio no?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'idea del "pensatoio" comunque è fantastica, di questi tempi ce ne vorrebbe uno!

Il cappello pensatore di Archimede Pitagorico esiste da anni:

1619770967006.png
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ambienti C/2 che io sappia non possono essere riscaldati, e si trovano regolamenti regionali ove è espressamente indicato.


...La circostanza che il locale sia pavimentato e dotato di riscaldamento non è di per sé oggettivamente incompatibile con la qualificazione del vano come "cantina" (intesa, ovviamente, come locale ad uso deposito, e non come locale per la conservazione di vini), né costituisce elemento sufficiente a comprovare la trasformazione della "cantina" in locale accessorio "ad uso sala lettura/musica", tanto più che trattasi di vano non collegato all’abitazione, ma accessibile esclusivamente dalle parti comuni.

Peraltro, non risulta l’esecuzione di altre opere oggettivamente idonee a realizzare la trasformazione contestata, essendo per altro verso irrilevanti, e comunque insufficienti a corroborare un illecito edilizio, la presenza di oggetti di arredo e di apparecchiature elettroniche, nonché il modo e l’ordine in cui sono disposti.


E' questa la decisione del T.A.R. lombardo, per cui il rifacimento della pavimentazione e l’installazione ex novo di un impianto di riscaldamento (nonché la sistemazioni di arredi) in un vano formalmente destinato ad essere fruito quale “cantina” (rectius, deposito) non costituisce mutamento della suddetta destinazione.

In particolare, ricorda il T.A.R. che «la "rimessione in pristino delle opere abusive" ... dovrebbe tradursi, in concreto, nella rimozione dell’impianto di riscaldamento (che non è incompatibile, come rilevato, con l’uso legittimo della cantina), ovvero nella rimozione degli arredi (il che appare illogico)», per cui si ritiene che non sono ravvisabili «elementi sufficienti per configurare il contestato abuso edilizio, salva restando la potestà dell’Amministrazione di inibire, ove accertata, la permanenza continuativa di persone nel locale in questione».

Siamo apposto @brina82 ..?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Nulla vieta di metterci la cucina. Se proprio non ci fosse l'attacco gas, ci metti una piastra ad induzione (ma fai una linea dedicata con tanto di protezione al quadro).

salva restando la potestà dell’Amministrazione di inibire, ove accertata, la permanenza continuativa di persone nel locale in questione
Se ti gira ci puoi portare anche la residenza (e l'amministrazione: MUTA🤫).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto