specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Oppure se decido di usarlo come pied a terr con le amichette devo prima andare a chiedere in comune, se posso farlo oppure no.
Non mi sembra proprio un'idea geniale portare amanti e concubine in una cantina adibita ad alloggio abusivo, al cospetto dei condòmini che sicuramente non rimarranno inerti, se non altro per invidia.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
al cospetto dei condòmini che sicuramente non rimarranno inerti, se non altro per invidia.
...se la signora Teresa del terzo piano vuol favorire: si faccia avanti che più siamo e meglio è.
Una bella ammucchiata condominiale.
E giù di frustino sulle natiche dell'amministratore
1619778432859.png
 

brina82

Membro Storico
Professionista
...La circostanza che il locale sia pavimentato e dotato di riscaldamento non è di per sé oggettivamente incompatibile con la qualificazione del vano come "cantina" (intesa, ovviamente, come locale ad uso deposito, e non come locale per la conservazione di vini), né costituisce elemento sufficiente a comprovare la trasformazione della "cantina" in locale accessorio "ad uso sala lettura/musica", tanto più che trattasi di vano non collegato all’abitazione, ma accessibile esclusivamente dalle parti comuni.

Peraltro, non risulta l’esecuzione di altre opere oggettivamente idonee a realizzare la trasformazione contestata, essendo per altro verso irrilevanti, e comunque insufficienti a corroborare un illecito edilizio, la presenza di oggetti di arredo e di apparecchiature elettroniche, nonché il modo e l’ordine in cui sono disposti.


E' questa la decisione del T.A.R. lombardo, per cui il rifacimento della pavimentazione e l’installazione ex novo di un impianto di riscaldamento (nonché la sistemazioni di arredi) in un vano formalmente destinato ad essere fruito quale “cantina” (rectius, deposito) non costituisce mutamento della suddetta destinazione.

In particolare, ricorda il T.A.R. che «la "rimessione in pristino delle opere abusive" ... dovrebbe tradursi, in concreto, nella rimozione dell’impianto di riscaldamento (che non è incompatibile, come rilevato, con l’uso legittimo della cantina), ovvero nella rimozione degli arredi (il che appare illogico)», per cui si ritiene che non sono ravvisabili «elementi sufficienti per configurare il contestato abuso edilizio, salva restando la potestà dell’Amministrazione di inibire, ove accertata, la permanenza continuativa di persone nel locale in questione».

Siamo apposto @brina82 ..?
Grazie Pyer, tuttavia la sentenza è del 2007, mentre nel 2009 è stato introdotto il comma 3bis alla legge regionale, e comunque ci si riferisce alla Lombardia (vedere link sotto); io faccio un ragionamento generale.

Ho perso 5 minuti a cercare quanto segue, ma ti avverto che non continuerò a dimostrarti cose che ritengo siano scontate.

In ogni caso, a prescindere da quanto ti riporto, ribadisco che conviene sempre andare a chiedere al comune (anche perchè nel regolamento edilizio potrebbe comparire il divieto di scaldare cantine, oltre che da norme regionali), per stare in regola, ma è chiaro che non seguendo le regole si può far ciò che ti pare.

 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non continuerò a dimostrarti cose che ritengo siano scontate.

In ogni caso, a prescindere da quanto ti riporto, ribadisco che conviene sempre andare a chiedere al comune (anche perchè nel regolamento edilizio potrebbe comparire il divieto di scaldare cantine, oltre che da norme regionali), per stare in regola, ma è chiaro che non seguendo le regole si può far ciò che ti pare.

Chiaro, che sul piano formale, non si può sostenere che talune usanze, siano da ritenersi pienamente regolari.

Tuttavia, la sentenza che ho postato, ancor prima del monte, del rispetto delle regole, interviene a valle, deponendo la questione sulle pianure della logica.

Diversamente, non si potrebbe neppure ricoverare in cantina uno stereo, una sedia o un calorifero elettrico, perché il modo o l'ordine in cui queste vengono disposte, potrebbe destare la perplessità se non la denuncia di terzi.

Ecco che la logica e le funzioni non cambiano a seconda da dove si trova una cantina.
Che sia a Bergamo o a Cassino.

Per lo stesso effetto, allora non si potrebbero avere banchi di lavoro attrezzati con utensili, che invece milioni di Italiani, di ogni generazione, la organizzano per farci ogni genere di lavoro.
Perché va da sé, che se una cantina non può essere fruita come un pensatoio, ancora meno potrebbe essere sfruttata come un'officina meccanica.

Facendo un esempio banale, dalle tue parti, in regione Lazio, una consuetudine diffusa da decenni, è quella di riunirsi giu nel box di qualche amico/vicino di casa per giocare a carte.
Senza farsi mancare birrette e ne fiaschetti di vino

A tuo dire, evidentemente, quelli sono tutti criminali.

In concorso, con tutti gli altri venti o trenta milioni di Italiani, che hanno in taverna o in cantina (?) cucine complete alimentate a gas e financo capienti forni a legna per cuocersi le pizze.

Se per te appare scontato, andar per amministrazioni comunali, a chiedere improbabili permessi, per cenare e cucinare in "taverna" o per giocarsi una briscoletta nel box in allegra compagnia;

Probabilmente, non lo e', per 30 milioni di connazionali e per gli quattro o cinque milioni, di tuoi corregionali.
 
Ultima modifica:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
però se un utente fa una domanda, credo sia opportuno dargli TUTTE le risposte, in maniera tale da potersi regolare.
concordo e quoto. Tuttavia se è vero che possiamo dare indicazioni legali ed indirizzi su usi e costumi del settore immobiliare, è anche vero che una volta dispensata l'officialità è utile indicare anche come fare per sbattersene i cabasisi di dette norme, senza che ciò possa destar sospetto alla PA.

Tuttavia, la sentenza che ho postato, ancor prima del monte, del rispetto delle regole, interviene a valle, deponendo la questione sulle pianure della logica.
Dopo questa, ho disdetto l'abbonamento a youporn. Ora scusatemi ma devo andare in bagno a pensare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto