francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Più che agenzia e geometra, io consulterei il notaio.
Se risulti comproprietario di quel c/2 , che evidentemente è stato considerato in comune tra i 4 proprietari, potrebbe volerci un atto notarile .
 

flash80

Membro Junior
Privato Cittadino
Più che agenzia e geometra, io consulterei il notaio.
Se risulti comproprietario di quel c/2 , che evidentemente è stato considerato in comune tra i 4 proprietari, potrebbe volerci un atto notarile .
intanto grazie della risposta quindi pensi che anche l’iter della scrittura privata autenticata e registrata (preparata dal legale) dove in sintesi io e mia moglie dichiariamo che su quel c/2 non abbiamo alcun interesse, non è roba nostra nulla

possa essere sufficiente?

ps. che poi com’è stato possibile intestare questo c2 di 3 metri a tutti i comproprietari)….. 🤔🤔🤔
 

flash80

Membro Junior
Privato Cittadino
Come detto, probabilmente risulta bene comune a tutti i proprietari di unità immobiliari della corte ( un po’ come capita nei condomini per quanto riguarda l’appartamento del custode, che è pro quota di tutti).
potrebbe essere……. si infatti sulla planimetria allegata lo specifica c2 magazzino su corte comune, oltre ad avere un sub diverso(per dire invece i 2 ripostigli che ho comprato io invece sulla planimetria del mio immobile li specifica “rip.pertinenze annesse e connesse su corte esclusiva ….. e sono nella mia stessa medesima particella e sub)

intanto grazie dei tuoi consigli (sempre preziosi)

Si aprono queste sue strade come dicevo

la scrittura privata autenticata e registrata o poi la firma dal notaio in fase di vendita ( ripeto l’appartamento al piano 2 a cui afferisce in realtà questo c2 a breve verrà messo in vendita)…… quindi anche la signora attuale proprietaria deve risolvere questa situazione
 

flash80

Membro Junior
Privato Cittadino
Come detto, il notaio che ha fatto il tuo rogito saprà consigliarti al meglio.
grazie e scusami allora del disturbo

un’altra cosa che non mi spiego; questo c2 in realtà è comparso come data atto del 31.3.2022 - e nel rogito che feci io non se ne menzionò per nulla( di questo c2)

ora tecnicamente non so se un geometra in quanto professionista può accedere alle visure catastali e a fare accatastamenti(ma sono portato a pensare di sì); sicuramente le compravendite le può fare solo il notaio

(questo non per polemizzare ma solo per capire anche se penso che questo geometra - che sta seguendo le pratiche e i documenti per la messa in vendita della casa della signora -abbia sbagliato qualcosa)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La visura catastale non dimostra la proprietà.
Casomai per quello serve una visura ipotecaria.
Ma se in visura catastale la variazione è ben successiva al tuo rogito, allora si , si potrebbe trattare di un errore del tecnico, quello che sta facendo le altre pratiche per la tua venditrice .
Si, il geometra può fare le visure catastali, ma le puoi fare anche tu.
Le pratiche catastali le fa lui come tecnico, il privato no le può fare.
Le vendite ovviamente le fa il notaio.
 

flash80

Membro Junior
Privato Cittadino
La visura catastale non dimostra la proprietà.
Casomai per quello serve una visura ipotecaria.
Ma se in visura catastale la variazione è ben successiva al tuo rogito, allora si , si potrebbe trattare di un errore del tecnico, quello che sta facendo le altre pratiche per la tua venditrice .
Si, il geometra può fare le visure catastali, ma le puoi fare anche tu.
Le pratiche catastali le fa lui come tecnico, il privato no le può fare.
Le vendite ovviamente le fa il notaio.
ti ringrazio dei chiarimenti

non si finisce mai di imparare ero convinto che fosse la visura catastale ad identificare la proprietà con certezza di un immobile e che invece quella ipotecaria mostrasse solo la presenza appunto di ipoteche
 

flash80

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho delle info nel merito

Parlando sia con la ex-proprietaria che col geometra che sta la sta seguendo per la vendita del suo immobile al piano 2 con annesso tale deposito C2

Allora proprietaria mi indica essere una "pertinenza" promessale dal padre - deceduto alcuni anni fa - ma mai effettivamente intestataLe ancora ( infatti su questa C2 oltre a me e mia moglie per quote 125/1000 e 125/1000 figurano lei, una sorella per quote uguali ed ancora il padre - deceduto), in quanto creata dal padre (de cuius) ma mai accatastata finora

Geometra...... nelle more della preparazione dei documenti per la vendita dell'appartamento al piano 2 con accesso tale C/2, questo C/2 lo ha accattastato (io aggiungo erroneamente) come area annessa alla parte comune (quindi ricade su noi 3 famiglie - io e mia moglie, la ex-mia venditrice e la sorella).

Si risolve appunto o con scrittura privata - registrandola presso l'Agenzia del Territorio - indicando gli estremi catastali del C/2 e la nota protocollo della pratica di accatastamento del 31.03.2022 e su cui io e mia moglie non abbiamo alcun interesse e nemmeno è appunto proprietà nostra o acquistata in sede di nostro rogito del 14.02.2022 oppure al momento in cui la signora vende la casa al piano 2 andando dal notaio a confermare tale vendita di questo C2

Ps. Oltre alle scuse della signora e del marito che hanno chiesto spiegazioni al geometra in quanto giustamente ci siamo trovati i nostri nominativi su una particella non nostra(essendo venuti a conoscenza del fatto in quanto ho richiesto spiegazioni e loro al loro geometra)
 

flash80

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve ragazzi è passato un po’ perché ho “preparato” casa e devo dire sta venendo molto bella ….( al di là che è la mia casa e senza pretenziosità)

Ora una domanda….. sono sposato in comunione dei beni senza figli ( immobile acquistato con mutuo 80% ovviamente ipoteca sull’immobile a favore della Banca)….. quindi ad oggi io e mia moglie avremmo come eredi legittimi gli ascendenti…..

Per tutelare in modo totale mia moglie ed anche me (lavoratrice occasional lei; io a tempo indeterminato ) da qualsiasi futura ingerenza pensavo di fare così

-) testamento olografo o segreto (da depositare presso il notaio che mi ha seguito nel rogito) dove io (nome cognome data e luogo di nascita) nella mia piena facoltà di intendere e volere nomino erede universale di tutti i miei beni mobili ed immobili, alla mia cessazione in vita,in via esclusiva ed unica mia moglie (nome cognome data e luogo di nascita);
-) stessa cosa farà mia moglie (anche lei testamento olografo o segreto) a mio favore

su entrambe data, luogo e firma

così siamo tutelati - nel caso di futuro evento avverso - l’uno verso l’altro e viceversa da eventuali ingerenze di ascendenti

PS. Ovviamente se arriva un figlio questi due testamenti ( olografi o segreti) li dovremmo modificare o annullare in quanto in quel caso oltre al superstite subentrerebbe il discendente come erede

giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto