• Autore discussione Autore discussione Asna
  • Data d'inizio Data d'inizio

Asna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho un appartamento piano terra che ha una finitura del tutto differente dal resto del palazzo perché quando progettato era stato fatto in strullato bianco, mentre il palazzo ha intonaco classico impermeabilizzato. È così dal 1960, solo ridipinto superficialmente e rattoppato, ma mai rifatto che si sappia.
Lo strullato ha oramai ceduto da tempo con buchi veri e propri e crepe dovute ad infiltrazioni da intemperie, mentre la rimanente parte del condominio non ha grossi problemi in facciata ma solo sui balconi che mostrano i ferri portanti sui frontalini.
Un assemblea ha autorizzato in emergenza il rifacimento di suddetti balconi, perché interessano tutte le proprietà (tranne la mia a piano terra) ma non il rifacimento in urgenza della parte di facciata che riveste il mio appartamento perché "solo mio" quindi agli occhi dei vari condomini non importante come pericolo per loro. Ovviamente la spesa è importante e io non posso provvedere da sola.
I balconi costituiscono un pericolo quindi si è agito di urgenza ed anche io partecipo alla spesa ovviamente pur non godendone direttamente. Io ho provato a far capire che anche la parte di facciata della mia unità in strullato ha lo stesso stato di degrado ed è un pericolo per passanti su strada (un lato) e per la mia famiglia che passa del tempo all esterno (lato interno, ho un piccolo giardino prilrio sotto la faccista da cui si stsccano pezzi di materiale cementizio e di rivestimento strullato oramai sgretolati da infiltrazioni in piu punti). Cosa mi consigliate?
Grazie

Ho un appartamento piano terra che ha una finitura del tutto differente dal resto del palazzo perché quando progettato era stato fatto in strullato bianco, mentre il palazzo ha intonaco classico impermeabilizzato. È così dal 1960, solo ridipinto superficialmente e rattoppato, ma mai rifatto che si sappia.
Lo strullato ha oramai ceduto da tempo con buchi veri e propri e crepe dovute ad infiltrazioni da intemperie, mentre la rimanente parte del condominio non ha grossi problemi in facciata ma solo sui balconi che mostrano i ferri portanti sui frontalini.
Un assemblea ha autorizzato in emergenza il rifacimento di suddetti balconi, perché interessano tutte le proprietà (tranne la mia a piano terra) ma non il rifacimento in urgenza della parte di facciata che riveste il mio appartamento perché "solo mio" quindi agli occhi dei vari condomini non importante come pericolo per loro. Ovviamente la spesa è importante e io non posso provvedere da sola.
I balconi costituiscono un pericolo quindi si è agito di urgenza ed anche io partecipo alla spesa ovviamente pur non godendone direttamente. Io ho provato a far capire che anche la parte di facciata della mia unità in strullato ha lo stesso stato di degrado ed è un pericolo per passanti su strada (un lato) e per la mia famiglia che passa del tempo all esterno (lato interno, ho un piccolo giardino prilrio sotto la faccista da cui si stsccano pezzi di materiale cementizio e di rivestimento strullato oramai sgretolati da infiltrazioni in piu punti). Cosa mi consigliate?
Grazie
E' brutto dirlo ma non c'è moltissimo da fare, perchè è un caso molto particolare, di solito la facciata è da fare tutta o per lo meno gran parte, qui il caso è particolare.
Puoi fare leva sul decoro del palazzo, un po' sulla questione sicurezza anche se la caduta di parti di intonaco avviene da una altezza relativamente bassa comunque c'è pericolo di infortunio, probabilmente non esistono argomenti davvero determinanti salvo che una autorità non riscontri il pericolo (ma è difficile forse nel tuo caso ), quali vigili del fuoco, polizia locale ecc

Purtroppo, come dice Giuseppe Di Massa, è una situazione complessa perché la facciata è vista come una parte comune, ma la finitura differente del tuo appartamento la fa percepire come un problema "tuo" ai condomini, anche se non è così.
Cosa puoi fare? Richiedere un sopralluogo tecnico: la prima cosa da fare è far ispezionare la facciata da un tecnico (ingegnere o architetto) che rediga una perizia sullo stato di degrado, evidenziando chiaramente i pericoli di distacco per la sicurezza pubblica (passanti su strada) e privata (la tua famiglia nel giardino). Questa perizia deve essere dettagliata, con foto, e attestare l'urgenza dell'intervento. Convocazione di un'assemblea straordinaria: una volta in possesso della perizia, chiedi all'amministratore di convocare un'assemblea straordinaria. Presenta la perizia in assemblea e fai leva sul concetto di sicurezza e incolumità pubblica e privata. Sottolinea che il distacco di materiale dalla facciata, anche se da un'altezza inferiore rispetto ai balconi, costituisce comunque un rischio di infortunio e che il condominio ha una responsabilità oggettiva in caso di danni a terzi. Appello al decoro architettonico: anche se l'argomento è secondario rispetto alla sicurezza, puoi comunque richiamare la questione del decoro architettonico dell'edificio. Una parte della facciata fatiscente compromette l'estetica complessiva del palazzo, che è un bene comune. Coinvolgimento delle autorità (ultima spiaggia): se l'assemblea dovesse continuare a ignorare la situazione e il rischio di pericolo dovesse essere grave e imminente, l'ultima via è quella di rivolgerti alle autorità competenti (Vigili del Fuoco, Polizia Locale o Ufficio Tecnico Comunale) per segnalare il pericolo di crollo o distacco. Queste autorità potrebbero emettere un'ordinanza per imporre l'esecuzione dei lavori urgenti, a spese del condominio. Questa è una misura estrema, ma a volte necessaria per sbloccare situazioni di stallo.
È fondamentale che tu insista sull'aspetto della sicurezza e sulla responsabilità del condominio. Non è una spesa "solo tua" se il problema riguarda una parte della facciata dell'edificio.

I balconi costituiscono un pericolo quindi si è agito di urgenza ed anche io partecipo alla spesa ovviamente pur non godendone direttamente.
Che tipo di balconi sono ?
Aggettanti, o rientranti nella sagoma dell’edificio ?
Cosa mi consigliate?
Quantomeno di far mettere in sicurezza le parti ammalorate, dove il rischio di distacchi e’ maggiore; poi, come spiegato da @STUDIO DUCHEMINO , dovrai intraprendere la “battaglia” perché sia sistemato il tutto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità