alessandro.selva

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

sono un agente immobiliare iscritto in Italia che dopo 8 anni di attivita' in Patria si e' traferito a Bahia in Brasile per svolgere la stessa attivita'. Ho gia' provveduto a professionalizzarmi anche in questo Paese emergente facendo gli esami e ad oggi attendo la burocrazia locale per iscrvermi al CRESI che corrisponde al ns. Albo o Registro. E' la prima volta che scrivo su questo forum. Se avete qualche domanda o curiosita' su opportunita' immobiliari in Brasile non esitate a contattarmi. Saluti e buon lavoro
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io vorrei trasferirmi in Cile visto che ho parenti a Iquique, magari sai come funziona sulla costa pacifica?
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Raccontaci Alessandro relativamente alla tua esperienza, ossia come si svolge il lavoro e se, ed eventualmente per quale motivo, il lavoro si svolge in maniera più semplice che in Italia. Grazie
Anna
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho una villa da vendere a Sitio do Conde, Bahia, costruita da un italiano su una duna, fronte mare. Può interessarti?
Puoi rispondermi anche via mail a [rimosso dallo Staff]

Ciao

Stefano
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ciao benvenuto sul forum :) Ho dovuto rimuovere il tuo indirizzo e-mail in quanto per motivi di privacy è vietato inserire nei post i riferimenti personali come numero di telefono, indirizzi geografici e e-mail.
Puoi sempre mettere in "firma" il tuo sito internet insieme ad altri dati (ovviamente ad esclusione di quelli sopra citati)
Per sapere come si imposta la firma Clicca Qui

Per condividere immobili e collaborare c'è l'area di ioCollaboro apposta :)
Puoi andare li e postare tutti gli immobili che vuoi ;)

Per accedere all'area devi prima farti riconoscere come agente immobiliare iscritto al ruolo comunicando il tuo numero di Ruolo e provincia di appartenenza. Clicca Qui

Lo Staff è a tua disposizione per qualsiasi informazione & chiarimento.

Buona navigazione!
 

alessandro.selva

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti,

sono sorpreso piacevolmente che il mio piccolo intervento abbia destato curiosita' ed interesse.

Ero proprietario in nord Italia di due piccole agenzie, di cui una facente parte di un grosso franchising, fino al 2008, anno in cui ho deciso di chiudere e di dare una svolta diversa alla mia vita professionale e sociale organizzando il traferimento a Bahia.

Il motivo e' stato dato da un mercato italiano ormai difficile, eccessivamente burocraticizzato, con molta concorrenza che toglie tempo e soddisfazioni professionali.

Tornando al Brasile e' da 6 anni che vengo e seguo gli ottimi gli sviluppi immobiliari di una zona in particolare, Porto Seguro e limitrofi, che ha avuto dei grandi sviluppi prevalentemente di immobili turistici acquistati da europei. Il posto e' bellissimo come natura, spiagge, sole, mare, foresta amazzonica (mata atlantica), riserva di indios, whale whatching (balene).....ed ottimo cibo ed allegria.

Tecnicamente la ns. qualifica di agente immobiliare non e' riconosciuta dal governo brasiliano. Pertanto siamo soggetti ad effettuare un corso della durata di circa due mesi, due giorni a settimana, dove vengono affrontate 10 materie tra le quali: etica, marketing, estimo, lingua portoghese, diritto immobiliare...ecc.
Il corso e' in lingua portoghese ma la difficolta' e' relativamente bassa poiche' le prove sono solo scritte con il sistema multiples choises (le crocette da segnare nelle caselline con una domanda e piu' risposte) di facile intuizione per un professionista come noi che mastica bene la materia in Italia. Il diritto cambia, ma non di molto essendo derivato dal diritto Romano (roman law).

Siamo comunque aiutati se non riusciamo a capire qualocosa, c'e' molta disponibilita' da parte dell'istituto che tiene il corso di formazione. Piu' difficile e' la burocrazia brasiliana che e' piuttosto lenta. Per potersi iscrivere al CRESI, il ns. registro degli ag. imm., bisogna avere l'RNE cioe' la carta d'identita' brasiliana. Cio' richiede tempo e denaro. Vi sono diversi modi per avere questa carta d'identita' e il piu' diffuso e' aprire una societa' in brasile con un certo capitale e autochiamarsi a lavorare la' con la propria societa' costituita. Fa quasi tutto il commercialista brasiliano.

Per chi invece semplicemente volesse acquistare un immobile ed intestarselo e venire a trascorrere le ferie qui la burocrazia e' pressoche' nulla. E l'investimento e' redditizio sia come rendita annuale in caso di affittanza che soprattutto come rivalutazione.

Al collega che chiedeva notizie sul mercato interno brasiliano premetto che per il momento non me ne occupo. Comunque esistono i mutui bancari da pochi anni. Il ricorso al credito e' estremamente oneroso per via di un sistema finanziario ancora in stato embrionale. Ho un amico veneto che sta organizzando una operazione immobiliare nel nord est indirizzata ai lavoratori locali con stipendio fisso che vogliono acquistare l'appartamento fuori dalle favelas. Pare vi siano dei margini anche li estremanente interessanti.

Sperando di non essere stato eccessivamente prolisso e scusandomi se per il momento non ho potuto soddisfare tutte le vs. curiosita', saro' piu' che felice di poter essere piu' esauriente le prossime volte.

P.S. Al collega che richiedeva info su Chile dico che purtoppo non conosco personalmente quella realta'. Mia intenzione e' specializzarmi sul Brasile anche se prevedo un viaggio sia in Argentina che in Chile ed Uruguay entro il 2009.

Buona giornata ovvero Bom dia a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto