1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. airoldi

    airoldi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti sono in affitto da ottobre in un bilocale a cui è stata data la certificazione energetica B ma a me sembra strano dato che si ho solo 2 finestre a nastro di 2 metri e 50 ma una di esse non ha la tapparella n'è le persiane e niente doppi vetri e per di più la porta d' ingresso e di vetro fatemi sapere per favore che dovrei rivalermi sul proprietario in tal caso
     
  2. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La certificazione non l'ha fatta il proprietario ma, presumo, un tecnico abilitato; potresti iniziare a chiedere a lui chiarimenti; il proprietario aveva l'obbligo di fornirti le informazioni e copia della certificazione ma non tocca a lui stabilire la classe energetica. Se fai un giro su questo forum ti renderai conto che la certificazione energetica è un documento la cui efficacia è proporzionale alla serietà di chi lo redige. Non conosco casa tua ma scommetto che potresti ottenere certificazioni che vanno dalla classe B alla classe G per lo stesso immobile.
     
    A eldic piace questo elemento.
  3. airoldi

    airoldi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quando era venuto mi aveva detto che eravamo sulla g poi ci è arrivata la certificazione e c'era una magica b
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    a parte la tua analisi visiva, concretamente hai verificato il comfort, consumi in bolletta ....?[DOUBLEPOST=1405762894,1405762828][/DOUBLEPOST]
    questa mi sembra veramente esagerata.
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Oltre all'indicazione della classe B cosa è indicato come fabbisogno di energia primaria in kWh/mq *a ?

    Condivido con Rosa che si può passare da g a b facilmente .... solo facendo un errore di battitura ... sulla tastiera.

    Ad airoldi, se ha voglia di informarsi, consiglierei di fare una simulazione della sua situazione mediante il SW docet, gratuito, scaricabile dal sito Enea: avrà una risposta attendibile.
     
  6. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non è esagerato, è capitato e non per un errore di battitura; ovvio che sia una situazione paradossale, un caso limite ma non è invenzione, quindi eviterei l'ironia e lo catalogherei come evento raro ma possibile; nelle piccole realtà, dove anche non volendo capita di vedere a casa (agenzia) altrui ti fai l'idea che un tecnico che a te non piace e non stimi sia utilizzato da altri e che volino classi C e D dove forse non sarebbe il caso.
    Con tutto il rispetto, ma non è che se una cosa non è successa a voi non possa esistere; sottolineavo solo quanto possa a volte essere inattendibile la certificazione energetica, non ho detto di aver visto i marziani in piazza duomo.
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sarà............. e ci credo, nessuna ironia, ma permettimi, essendo un operatore del settore, dire che è assurda una cosa simile.
     
  8. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Probabilmente alcune certificazioni vengono fatte ipotizzando che nessuno controllerà mai...[DOUBLEPOST=1405782081,1405782010][/DOUBLEPOST]
    E in base al fatto che è venuta B hai deciso di prendere in locazione l'immobile, oppure sempre per lo stesso motivo hai contrattato un canone maggiore?
    Oppure la trattativa era già conclusa quando è arrivato il fatidico pezzo di carta?
     
  9. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' il meccanismo delle autocertificazioni che produce storture, privilegia professionisti meno corretti di colleghi più dotati di senso di responsabilità, ecc.; il certificatore di cui mi avvalgo fa questo ragionamento: posso, giocando con alcuni dati, trasformare una G in una D o in una C; il cliente acquista, riqualifica investendo in serramenti-isolamenti, rifà la certificazione perché vuole capire quanto è migliorata la situazione e gli viene fuori una F. Con chi se la prende? E' capitato e ricapiterà, se uno svende una prestazione professionale a 70 euro IVA compresa, pensate tema i controlli ipotetici di dopodomani o privilegi quanto incassato oggi?
     
    A mata piace questo elemento.
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Posso sapere l'anno di costruzione dell'immobile, il piano, il tipo di riscaldamento, il tipo di caldaia. Ma da da quello che hai accennato indica appunto una classe G che forse potrebbe arri are ad F ma mai a B.
     
  11. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io so però che le categorie (mi sembra l'ordine degli ingegneri) si stanno muovendo per evitare queste specie di truffe.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina