1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Promocasa360

    Promocasa360 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il momento di crisi è unico e difficilmente avverrà un cambiamento poisitivo nel breve periodo.
    Circa 75.000 Agenti immobiliari in Italia rischiano di non poter proseguire nella propria professione conquistata con fatica ed impegno. Fossi il legislatore penserei a dei cambiamenti radicali magari per 2 o 3 anni. Uno di questi potrebbe essere fare in modo che la compravendita degli immobili passi obbligatoriamente per il tramite di un Mediatore in possesso dei requisiti di legge.
    Permetterebbe di effettuare maggiori controlli sulle trattative che "sfuggono" al controllo, dando in questo momento la certezza di un lavoro a molti professionisti, abbassare i costi di mediazione per i Clienti, controllare in ogni sua fase la compravendita dando chiaramente responsabilità importanti al Mediatore.
    Si potrebbe addirittura dare mansioni pubbliche al mediatore come la registrazione dei preliminari, alleggerendo notevolmente il lavoro delle Agenzie delle Entrate.
    Esternalizzando alcune mansioni pubbliche si potrebbe dare "lavoro" ad un settore importante che in questo momento sta affrontando una crisi senza armi a disposizione.
    L'Agente Immobiliare è una figura altamente professionalizzata che non può morire senza un intervento da parte dello Stato. Abbiamo salvato la Fiat centinaia di volte, chiadiamo solo uno piccolo sforzo anche per noi Agenti.
     
  2. immpittaro

    immpittaro Ospite

    :ok::ok: purtroppo nessuna forma di incentivo al ns lavoro interessa al governo e nemmeno alle associazioni..e a tanti loro iscritti per loro la crisi è solo una questione di tempo e tirano avanti tra una venditina e la'ltra in lenta agonia senza accorgersene nemmeno......nessuna proposta nessun incentivo nessuna pianificazione manco alleegeriti delle incombenze in questo momento....niente di niente...tanto tra poco passa :basito::basito:
     
  3. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e basta piangersi addosso... dai!
    obbligo di far vendere un immobile solo tramite un ai? Perchè non chiedere direttamente di farsi fare un bonifico di 1.000.000€ dal governo? sparata per sparata almeno questa è grande!

    Occorre reinventarsi! Muoversi! Su su op op dai dai!
     
  4. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Bravo Max :ok:
    cerchiamo di rimanere con i piedi per terra ed evitiamo di sparare proposte insensate, frutto di inutili voli pindarici della fantasia.
     
  5. Promocasa360

    Promocasa360 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    mah...guarda il problema, se posso chiamarlo così, dell' Agente Immobiliare è che pur avendo raggiunto elevati livelli di professionalità e competenze ed ampio raggio (ma non tutti purtroppo) non viene ancora visto come utile alla compravendita, ma solo oneroso.
    Non possiamo veramente credere che tutto torni come prima. Bisogna "ridisegnare" la professione.
    Dobbiamo ridurre il costo della nostra professione, ma da soli non possiamo farlo, qualcuno deve darci un po' di certezza.
    Dicevi darsi una mossa?
    Io ho lavorato per diversi Franchising, prima di creare il Gruppo Promocasa360 da 2 anni e hanno già aderito 5 agenzie, oltre a 2 webAgency, proprio con l'interzione di creare qualcosa di nuovo, di economico per il Cliente e per l'agente immobiliare e che tenga conto esclusivamente del servizio percepito.
    Può darsi che la sparata sia grande, ma di solito sono proprio le cose strane ed apparentemente impossibili, o inizialmente sgradite che alla fine funzionano.
     
  6. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Beh Promocasa dal tuo discorso si capisce che stai cercando delle strade ....per il resto il mondo è pieno di gente facilona non ti preoccupare......:fiore:
     
  7. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    beh io le strade le cerco e le intrapendo con un mio cammino fatto di fatica, non mi aspetto che qualcuno mi teletrasporti alla destinazione...

    Io mi sento utile per i miei clienti e questi me lo riconoscono; facci più fatica di prima a raggiungere il risultato e tante volte la renumerazione è più bassa di quella percepita solo pochi anni fa... ma è così e va bene lo stesso.

    D'altro canto ho come l'impressione che se io non mi sentissi utile anche il cliente percepirebbe che non lo sono: con questo mi allaccio al tuo discorso...

    Parlando dello specifico lavoro di ai: ho notato che molti colleghi che sono cresciuti professionalmente dal 2000 in avanti (periodo di vacche MOOOOOOOLLLLLTOOO grasse) oggi siano sconfortati... paragonano momenti in cui i clienti ti venivano a cercatre a FLOTTE in ufficio e le banche concedevano il 120% del valore della perizia dell'immobile... oggi non è così (e menomale) ci si deve rimboccare le maniche e muovere il CU*O!!!
     
  8. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Non si può costringere il proprietario a vendere la casa tramite terzi...
    è un violazione della sua libertà personale.
    L'Agente immobiliare non è una figura prevista in Costituzione come, per esempio, è l' avvocato.
    Senza avvocato non si può stare in giudizio...
     
  9. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    pensa al cosa si aspetta il cliente da te (cliente per cliente ndr) + (posso dice con assoluta certezza che non si può generalizzare il cliente ogniuno ha proprie peculiarità ndr2) e quando lo hai capito proponi tra il bagaglio delle tue conoscenze quella/e adatte per soddisfare l'aspettativa...
     
  10. immpittaro

    immpittaro Ospite

    scritto da max matteo.....
    :domanda::domanda::confuso::confuso::confuso: una volta si usava dire per scherzo : poche idee e ben confuse :^^::^^:
    Unica cosa sono d'accordo con te e' che adesso bisogna lavorare il doppio per ottenere la meta' ( meno ) la sfumatura che non colgo e' quel " menomale ".....masochismo ????:sorrisone::sorrisone:

    Pittaro real estate since 1990
     
  11. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    => valutare ogni cliente singolarmente + ognuno ha diverse esigenze => Non si può generalizzare!

    Non ho le idee confuse, anzi...

    Probabilmente il concetto che avevo esposto ieri era buttato lì alla buona - di fretta - d'altronde non sono qui tutto il giorno a filosofare sul sesso degli angeli...

    Menomale sì, non è masochismo: forse ci siamo dimenticati che una belle principali cause del crack economico mondiale è stato l'eccessiva erogazione del credito a fronte degli acquisti immobiliari?

    Immpittaro: buon lavoro... Venezia risorga, risorga Venezia!
     
  12. immpittaro

    immpittaro Ospite

    verissimo ma chi di noi si è voltato dall'altra parte schifato quando era ora di vendere ??? E se non torneranno i mutui se non facili per lo meno FACILINI quando si tornerà a vendere ???? Il fatto che l'acquisto dipenda più che dalla ns bravura o dal cliente ma dalla volontà della banca è un cappio al collo del buon AI :):)
     
  13. Oris

    Oris Ospite

    Beh, se i dinosauri si sono estinti non è stata solo colpa del meteorite.

    Se dovremo estinguerci, ben venga l'estinzione :D

    Io nel frattempo lavoro per cercare di andare avanti ;) quando avrete ottenuto l'obbligatorietà ci guadagnerò senza aver durato nessuna fatica :D... sono molto dalla parte di max, come pensiero, se dovessi aspettarmi qualcosa dallo stato non mi potrei più guardare in faccia, visto che odio molte categorie ch ehanno quelli che loro chiamano diritti e che io chiamo invece privilegi, visto ceh a me sono sempre stati preclusi, nonstante spesso produca con il mio lavoro più ricchezza di questi che ce l'hanno.

    Io vorrei avere il diritto certo di avere quello che mi spetta quando mi spetta.

    L'unica cosa che chiederei allo stato è di far valere le leggi che egli stesso promulga...

    Ma da qui a chiedere di diventare un altro fardello obbligatorio sulle spalle della gente... non ce la faccio proprio.
     
  14. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io non mi sono voltato anzi, ma sono sicuro di non essere stato il solo a chiedersi il perché prima davano al massimo l'80% e poi si è passati al 120%+mobili+macchinanuova+viaggiodinozze+...

    Le banche fanno fatica ad erogare? Beh dai, fino a 6 mesi fa avevano proprio chiusi i rubinetti, ora per loro stessa ammissione gli hanno riaperti, con un filo di acqua che scorre e senza aspettarsi che senza garanzia reddetuali niente credito...
     
  15. immpittaro

    immpittaro Ospite

    Che noi si diventi obbligatori è più facile che io diventi alto e biondo........neanche il commercialista in fondo è obbligatorio ma la gente ci va...... spero solo col tempo la gente veda le incombenze immobiliari importanti come quelle che porta dal commercialista...così avremo più clienti e più soddisfazione......:fiore: altrimenti saremo sempre venditori al chi prima arriva :rabbia:

    Aggiunto dopo 3 minuti :

    Vero ma tu vedi che con la scarsità endemica di risparmi ormai decidono loro il mercato......ho voglia di dar via mutui....faccio lavorare..agenzie comprese...non ho voglia??? Tutti a soffrire......:rabbia:
     
  16. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Cerchiamo di vedere anche il bicchiere mezzo pieno.
    Quando il mercato "tira" la concorrenza aumenta vertiginosamente; tante agenzie nascono come funghi cercando di sfruttare il boom; i proprietari (se ce ne fosse bisogno) si "gasano" all'inverosimile sparando prezzi di richiesta che non stanno nè in cielo nè in terra e rendendo difficile la vendita anche in condizioni di mercato in crescita; le acquisizioni diventano più difficili perchè il cliente/proprietario - preda di un delirio di onnipotenza - si convince di poter facilmente far tutto da sè, senza bisogno di intermediari, ecc... ecc... .
    Viceversa, nei momenti di "magra" la concorrenza diminuisce; tante agenzie nate come funghi spariscono altrettanto velocemente nel nulla e rimangono quelle che hanno lavorato meglio, sempre presenti negli anni; i proprietari "rinsaviscono" e, piano piano, i prezzi cominciano a ridimensionarsi; le acquisizioni divengono improvvisamente più facili e meglio gestibili; infine la pubblicità sulle riviste comincia a costare di meno, c'è maggiore spazio per la trattabilità e per poter strappare delle condizioni economiche migliori.
    Concludendo, con tutto questo, voglio dire che anche nei momenti di crisi, spendosi muovere, le opportunità non mancano e si possono ottenere comunque dei risultati soddisfacenti.
     
  17. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ...e dov'è la novità?
     
  18. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :applauso: :applauso: :ok:

    secondo me,
    i colleghi che nel periodo di vacche grasse sono cresciuti no professionalmente ma solo dal punto di vista economico e hanno buttato via il guadagno e oggi si trovano in difficoltà mi ripeto per l'ennesima volta, personalmente non me ne frega un tubo, possano anche chiudere.
    bene e tanto di rispetto ai colleghi che sono stati più bravi, più imprenditori e oggi continuano a lavorare serenamente.:applauso::applauso::applauso:

    Come dice MaxMAtteo, bisogna muovere il c..o dalla sedia. :ok:
     
  19. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo
     
  20. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Fintanto che andiamo sperando in "iniziative legislative" di questo genere (obbligatorieta' del mediatore) non faremo (come Categoria) nemmeno 1 millimetro in avanti......nel "non fare" anzi, spesso si rischia di perdere occasioni e quindi rimanere indietro. :triste:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina