1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. studiovillabianca

studiovillabianca Membro Attivo

Agente Immobiliare
    se ad un tecnico abilitato a fare gli APE gli diamo l'incarico di fare per i nostri clienti un n°Tot. di certificati energetici, a noi, come Agenzia mediazione, può il tecnico fare una fattura degli APE fatti per poi scaricarla?

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    É un costo di consulenza e come costo scaricate l'IVA e pagate la ritenuta di acconto.

3. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    dipende da come è stato fatturato se da partita IVA o c.f.

4. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Scusate ma c'è qualcosa che non mi torna... Quindi poi la fattura al proprietario sareste voi a fargliela (presumo)???...

Non sono d'accordo, perché se così fosse, allora potreste fare la stessa cosa anche per tutte le altre "consulenze" (Docfa, sicurezza, direzione lavori, progettazione ecc..)...

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Brina, non credo che Studiovillabianca intendesse quello che hai capito tu.

Credo intenda se il mediatore può fare una fattura alla Società di Certificazione come compenso per la segnalazione.

Personalmente, non credo. Penso debbano trovare un escamotage di fatturazione diverso...

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Secondo me invece é che la società di mediazione incarica un tecnico per fare i certificati il quale non fattura direttamente ai clienti ma alla società di mediazione la quale fatturerà ai clienti il servizio.

A PROGETTO_CASA e studiovillabianca piace questo messaggio.
  7. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se così fosse non credo neppure io, perché altrimenti non sareste più solo intermediari di immobiliare ma anche di altri servizi...

Credo comunque anche io di aver capito come @Rosa1968:

Per cui ribadisco che non penso sia possibile dal mio punto di vista, come ho poc'anzi spiegato.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. studiovillabianca

studiovillabianca Membro Attivo

Agente Immobiliare
    SI, aveva scritto e capito bene Rosa1968, allora se è così il tecnico non può fare una fattura a noi con la PIVA come servizi?

9. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Perchè, l'agenzia immobiliare è anche abilitata a collocare personale? Sennò diventa caporalato

10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mi risulta che non sia fattibile.

11. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Il fatturato dell'AI deve essere relativo alla mediazione ma una piccola quota puo' riguardare servizi accessori, quali consulenze, addebiti altri servizi, spese sostenute per conto purchè connessi alla sua attività.

12. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
  13. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    esatto
    fino al 49% puoi fatturare servizi attinenti alla tua attività e con cadano in contrasto con normative vigenti (vedi mutui)

A Rosa1968 e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  14. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

non sapevo fosse il 49%
    grazie

15. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    si perché così l'attività di mediazione resta l'attività prevalente:

per assurdo tu potresti incassare il 49% del tuo fatturato in "pubblicità" o in "servizi" (sempre inerenti il campo immobiliare), mantenendo come primaria la tua attività di mediatore.

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Sapevo del concetto di attività prevalente ma non sapevo si potesse arrivare al 49%
    In pratica con questa logica un AI potrebbe fare due lavori attinenti a quello principale

17. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    un esempio banale:

posso affittare la mia vetrina ad un costruttore per 10.000 € annui +
    preparare 5.000 € di "consulenze" (no mediazione) per un tot. di 15.000 €, solo se alla fine dell'anno ho incassato come minimo 15.100€ da mediazioni.

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina