1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GiaBarla

GiaBarla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    avrei bisogno di fare la detrazione dal 730 di una fattura per una provvigione di agenzia immobiliare di qualche mese fa. Guardando tra i documenti che mi hanno dato non vedo una vera e propria fattura. C'è l'incarico della mediazione dato al momento della proposta di acquisto. Poi c'è una ricevuta con scritto "pagato" che riporta i dati simili all'incarico di mediazione. E poi c'è una fotocopia dell'assegno bancario che avevo usato per pagare. Vorrei chiedere se questi documenti sono sufficienti per chiedere la detrazione o se devo farmi dare una vera e propria fattura dalla agenzia
    Grazie

2. Silvio Luise

Silvio Luise Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ......penso proprio di si .....avranno sicuramente una copia: la stessa che avranno presentato al notaio al momento del rogito!

3. GiaBarla

GiaBarla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie della risposta. Il punto è che c'è una cosa strana, che ho notato solo in questi giorni. Nel rogito non c'è la mediazione della agenzia, non viene nominata. L'agenzia è abilitata questo l'ho controllato. Ma non viene citata nell'atto

4. GiaBarla

GiaBarla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Comunque chiedo copia della fattura questo è l'importante
    Grazie

5. pippo63

pippo63 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Devi farti consegnare la fattura; da noi al notaio non importa nulla della fattura ma ovviamente riporta in atto gli estremi dell'agenzia e le modalità ed importo del pagamento. Se dici che in atto l'agenzia non figura temo siano dei folli che si sono fatti pagare con un assegno senza emettere la fattura, si chiama evasione fiscale, al netto della falsa dichiarazione tua in atto che probabilmente hai dichiarato di non esserti avvalso di nessun intermediario.

A Bagudi piace questo elemento.
  6. GiaBarla

GiaBarla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Allora voglio controllare l'atto, ma nel rogito non compare la agenzia. Per quanto mi riguarda non ho fatto dichiarazioni false nel senso che nell'atto non c'è scritto che mi sono avvalso della tale agenzia ma non c'è scritto nemmeno che non mi sono avvalso. Inoltre a me avevano detto che avrebbero registrato la proposta di acquisto che dunque diventava un preliminare. Nella proposta di acquisto era indicato chiaramente la mediazione, l'IVA il compenso eccetera. Se hanno evaso le tasse non sono molto furbi perché ci vuole poco ad accorgersene. Comunque a me non interessa, mi serve solo copia della fattura per la mia dichiarazione dei redditi per il resto si arrangiano loro

7. GiaBarla

GiaBarla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi viene quasi il dubbio che il preliminare non lo hanno neanche registrato e si sono intascati i soldi per la registrazione. Comunque affari loro a me la fattura serve

8. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    Nel rogito deve essere citata l'agenzia ma al notaio non serve la fattura . Basta la copia dell'assegno

A GiaBarla piace questo elemento.
  9. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Questo mi sembra molto strano.
    Controlla meglio e facci sapere.

E, per quanto oggi siano poche le differenze, controlla anche se l'atto è redatto come atto pubblico o scrittura privata autenticata.

10. GiaBarla

GiaBarla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il punto è un altro, è che la agenzia non compare nel rogito
    Ho copia dell'assegno, ho copia del mandato, ho una copia con scritto "pagato" che attesta che loro si consideravano saldati ecc.
    Però non c'è scritto nel rogito che loro avevano fatto la mediazione

11. GiaBarla

GiaBarla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scrittura privata autenticata
    Voglio controllare comunque. In questo momento non ho davanti le carte

12. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    L'atto come è stato redatto? Atto pubblico o scrittura privata autenticata?
    Sei sicuro che non sia scritto che non ti sei avvalso dell'opera di un mediatore?

13. GiaBarla

GiaBarla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi spiego, sono sicuro che mi sono avvalso dell'opera del mediatore. Era chiaro fin dall'inizio, già dalla proposta di acquisto eccetera eccetera
    Ma non ricordo che compare nel rogito. In ogni caso di sicuro non mi hanno dato la fattura

14. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Ok abbiamo postato insieme.
    Poi verifica se non ci sia scritto che non ti sei avvalso di un mediatore. Sono curioso.

15. GiaBarla

GiaBarla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Avevate ragione voi errore mio
    Ho trovato una scansione dell'atto che avevo salvato come file
    Nell'atto c'è scritto che la parte venditrice (cioè quella che mi ha venduto la casa) non aveva il mediatore. Viceversa, il mio mediatore viene citato per esteso
    Quindi a questo punto mi serve la fattura

A Silvio Luise e Rosa1968 piace questo messaggio.
  16. GiaBarla

GiaBarla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Allora preciso quello che ho:
    - atto di rogito con citato il mediatore, partita IVA, etc. e l'importo (esatto) pagato da me compresa IVA al mediatore
    - incarico di mediazione con scritto "pagato" come ricevuta dal mediatore
    - fotocopia dell'assegno con cui avevo pagato la mediazione; il numero dell'assegno viene riportato nel rogito
    Quello che mi serve è comunque una fattura perché da quello che ho capito parlando con il CAF i documenti in mio possesso non sono sufficienti

17. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    A questo punto se non hai la fattura (l'importo sarà comunque quello indicato in atto) è perché o si sono genuinamente dimenticati di dartela o perché è genuinamente finita in qualche piega di casa tua.
    Non credo proprio ti faranno alcun problema a fornirtene copia e mi sembra inverosimile che a fronte della dichiarazione in atto non l'abbiano emessa.

A Bagudi e GiaBarla piace questo messaggio.
  18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    A chi hai intestato l'assegno a pagamento?

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa ho letto dopo che hai rettificato.
    :confuso:

A GiaBarla e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  20. GiaBarla

GiaBarla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Allora, a questo punto mi pare chiaro. Si devono essere dimenticati di darmi la fattura (al rogito ricordo che non mi hanno dato copia) oppure meno probabile me l'hanno data ed è finita da qualche parte a casa mia. Comunque posso chiedere copia. Grazie a tutti per l'aiuto

A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina