Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi viene quasi il dubbio che il preliminare non lo hanno neanche registrato e si sono intascati i soldi per la registrazione. Comunque affari loro a me la fattura serve

La registrazione del preliminare sono anche affari tuoi: per l'Ade siete responsabili in solido tutti e tre (venditore, acquirente, agenzia).

Quindi, visto che ti trovi, chiedigli anche la copia della registrazione.
 

GiaBarla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie anche per questo consiglio, ma non sono sicuro di avere capito. Se siamo già andati al rogito che differenza fa a questo punto? Che cosa può succedere a me come acquirente?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie anche per questo consiglio, ma non sono sicuro di avere capito. Se siamo già andati al rogito che differenza fa a questo punto? Che cosa può succedere a me come acquirente?
Mi pare strano che non abbiano registrato...però dovresti avere la copia del preliminare (o della proposta) registrato con apposta la marca da bollo, vidimato e con il timbro della registrazione. Con l'F24 del pagamento dell'imposta fissa di registrazione e dell'acconto sulla caparra o sugli acconti (se ci sono stati) si va dal notaio che durante l'atto fa i conti e l'anticipo sull'imposta di registro (ovvero l'acconto di cui sopra sulla caparra) lo detrae dal totale dell'imposta.
Se l'AdE scopre che non c'è stata registrazione chiederà il pagamento con la maggiorazione...e poi scusa, è comunque affar tuo se gli hai dato i soldi.
 

GiaBarla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi se ho capito bene la registrazione del preliminare costava circa 200 euro se ben ricordo. Nel caso il preliminare non sia stato registrato l'Agenzia delle Entrate può chiedere il pagamento dell'imposta più eventuali penalità a tutti e 3: acquirente, venditore, agenzia. In ogni caso l'agenzia immobiliare potrebbe (teoricamente) essersi fregata i 200 euro senza registrare il preliminare cosa che comunque mi sembra improbabile. Ho controllato nell'atto e il notaio non ha riportato gli estremi della registrazione.
Grazie
 

GiaBarla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Detto francamente mi sembra sorprendente l'imprecisione del notaio su questo punto. Che la agenzia immobiliare può dimenticarsi qualcosa o rimandarla a qualche settimana dopo lo capisco ma il notaio secondo me dovrebbe essere più preciso
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Bè, potrebbe non esserci stato un preliminare.
Però ci sono i soldi della registrazione....è probabile che l'abbiano loro e si sono dimenticati di consegnarla al cliente...è strano che il notaio non abbia chiesto niente, di solito fa parte della documentazione che gli viene consegnata (per lo meno l'F24)...boh!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto