1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. barsotti armando

barsotti armando Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Potete leggere l'articolo cliccando sul link che segue: http://www.immobilio.it/content.php?r=107-FIAIP-Le-Norme-Antiriciclaggio-e-gli-Agenti-Immobiliari

Aggiunto dopo 30 minuti :

accettiamo contributi costruttivi e documentati

2. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Elaborare una SCHEDA ANALISI RISCHIO relativamente al cliente e alla sua attività concludendo con una valutazione soggettiva in riferimento alle indicazioni e prescrizioni di cui al Dlgs 231/2007, attribuendo una classe di rischio al cliente stesso.

io non la fo', nella normativa non mi risulta che ci sia come obbligatorio, potete mettere il link normativo di questo punto?

3. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .quoto seroli neppure io lo fò......................:D

4. immpittaro

immpittaro Ospite

Quoto Seroli e Leonard e chiedo: con la registrazione del preliminare ( i dati vanno direttamente nel computer agenzia delle entrate ) e con la registrazione del notaio.................quante volte dobbiamo raccogliere sti c***o di dati ???? Sono normative recepite dall'Europa in maniera troppo vincolante per il livello di imprese a cui si rivolgono: Una agenzia fatta di 1 persona non può avere in carico una burocrazia degna di un istituto bancario.............
    se sbaglio corregetemi :fiore:

5. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Hai mille ragioni, ma la norma e' questa !
    Lo abbiamo piu' volte evidenziato ai funzionari del Ministero, ma non c e' stato nulla da fare.
    Sulla "Scheda Analisi del Rischio" ripetiamo obbligatoria !!!:disappunto:, una volta capita non e' poi cosi' complicata. :ok:
    Dite io non la fo', io non la fo !
    Ma non penserete che noi della Fiaip ce la siamo inventata !!!:^^:

6. barsotti armando

Agente Immobiliare
    Dlgs 231/2007 : Art. 20.
    Approccio basato sul rischio
    1. Gli obblighi di adeguata verifica della clientela sono assolti
    commisurandoli al rischio associato al tipo di cliente, rapporto
    continuativo, prestazione professionale, operazione, prodotto o
    transazione di cui trattasi. Gli enti e le persone soggetti al
    presente decreto devono essere in grado di dimostrare alle autorita'
    competenti di cui all'articolo 7, ovvero agli ordini professionali di
    cui all'articolo 8, che la portata delle misure adottate e' adeguata
    all'entita' del rischio di riciclaggio o di finanziamento del
    terrorismo. Per la valutazione del rischio di riciclaggio o di
    finanziamento del terrorismo, gli enti e le persone soggetti
    osservano le istruzioni di cui all'articolo 7, comma 2, nonche' i
    seguenti criteri generali:
    a) con riferimento al cliente:
    1) natura giuridica;
    2) prevalente attivita' svolta;
    3) comportamento tenuto al momento del compimento
    dell'operazione o dell'instaurazione del rapporto continuativo o
    della prestazione professionale;
    4) area geografica di residenza o sede del cliente o della
    controparte;
    b) con riferimento all'operazione, rapporto continuativo o
    prestazione professionale:
    1) tipologia dell'operazione, rapporto continuativo o
    prestazione professionale posti in essere;
    2) modalita' di svolgimento dell'operazione, rapporto
    continuativo o prestazione professionale;
    3) ammontare;
    4) frequenza delle operazioni e durata del rapporto
    continuativo o della prestazione professionale;
    5) ragionevolezza dell'operazione, del rapporto continuativo o
    della prestazione professionale in rapporto all'attivita' svolta dal
    cliente;
    6) area geografica di destinazione del prodotto, oggetto
    dell'operazione o del rapporto continuativo.

A Angelino1985 piace questo elemento.
  7. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ah ok, allora c'è anche nel mit base questa cosa, mi produce un risultato espresso in un numero solo se compro però l'altro software, ma le domande ci sono.......faro' a meno del numerino finale, che dici? e come ti sembra il Mit?

8. barsotti armando

Agente Immobiliare
    non capisco i numeri e numerini parla con gruppo MIT

9. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ah ok, allora c'è anche nel mit base questa cosa, mi produce un risultato espresso in un numero solo se compro però l'altro software, ma le domande ci sono.......faro' a meno del numerino finale, che dici? e come ti sembra il Mit?

Aggiunto dopo 2 minuti :

ok grazie mille delle info, decido autonomamente di avere il risultato del rischio espresso in numeri (credo da 1 a 10)......

10. Giuseppe Lovaglio

Giuseppe Lovaglio Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno, volevo solo chiedere informazioni e precisazioni circa "L'archivio unico informatico" e se il fascicolo cliente può essere in formato informatico. In pratica si possono scanerizzare tutti i documenti ed archiviarla in cartella su HD?
    Cosa intende per "mantenere un controllo costante" del cliente? lo stesso penso sia da intendere solo nel corso della compravendita?
    Complimenti per articolo. Giuseppe Lovaglio

Aggiunto dopo 9 minuti :

"Detto tra noi".... al di là delle incombenze cui siamo tenuti???? cosa siamo riusciti ad ottenere in cambio di procedure di cui se ne capirebbe pure l'intento ma che comportano un carico di lavoro assolutamente eccessivo, costoso, non ripagato! Oltre tutto diventiamo "bottegai"???? Alla faccia della necessità di "elevare la nostra professione", molto poco percepita dagli utenti, che guardano "solo" il costo della provvigione.

11. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .tutto ciò mi "costringe di avelo fatto per iscritto o basta la mia parola di averlo fatto ?????

................nel caso in cui mi chiedono cosa ho fatto risponderò che ho adottato l procedura di controllo senza stampare o scrivere nulla ma "preventivamente ho svolto attività giudiziaria"................:risata::risata::risata::risata:....dove è riportato che devo dare prova scritta???????...............grazieeeeeeeee brassotti.............un saluto da paperon de paperoni.....:risata::risata::risata:

12. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Infatti se io fossi nei panni di Righi lo vedi quanti ricorsi ai Tribunali Europei fare.........glielo leverei io il ruzzo di dosso..........sisi lo so' che è una norma europea questa........ma in Europa mica sanno come siamo messi noi Agenti Immobiliari italiani........eee se gliele chiarirei io le idee.........anzi, forse lo fo' da solo.........sentiamo un paio di amici va'.........

Aggiunto dopo 1 :

fava è scritto all'art 36:disappunto:
    chi pensi d'essere? Seroli quando parla con i Giudici? :D

13. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    Aggiunto dopo 1 :

@ seoli.....tu "l'esponente" fiaip" lo fai già bene ti sei calato perfettamente nella parte....................prrrrrrrrrrrrreeeeeeeeeee essssssssiiiiiiiiiiiiddddddddddeeeeeeeeeeeeeeennnn nnttttttttttttttteeeeeeeeeee
    ......ssssssssssssseeeeeeeeeeeeeerrrrrrrrrrrrrrrrr ooooooooooooolllllllllllllllllllllllllllliiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiii.................

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

14. barsotti armando

Agente Immobiliare
    Buongiorno, volevo solo chiedere informazioni e precisazioni circa "L'archivio unico informatico" e se il fascicolo cliente può essere in formato informatico. In pratica si possono scanerizzare tutti i documenti ed archiviarla in cartella su HD?
    Cosa intende per "mantenere un controllo costante" del cliente? lo stesso penso sia da intendere solo nel corso della compravendita?
    Complimenti per articolo. Giuseppe Lovaglio
    FASCICOLO del CLIENTA in mod INFORMATICO quasi sicuramnete SI a condizione che contenga documneti non modificabili e identificazione del soggetto obbligato e del dipendente /collaboratore che ha provveduto agli adempimenti

MANTENERE CONTROLLO COSTANTE durante l'operazione occasionale ( dalla proposta al rogito notarile) durante il rapporto continuativo ( durante la validità dell'incarico di vendita di più unità immobiliari anche separatamente l'una dall'altra ovvero più operazioni occasionali) a analizzare eventuali mutazioni variazioni oggettive e soggettive del cliente e della attività in corso

Aggiunto dopo 3 minuti :

ai fini antiriciclaggio ed in sede di ispezione necessiterà la prova documentale non modificabile e personalizzata relativa agli adempimneti obbligatori in materia e non le chiacchere .......................il nucluo di polizia valutaria non schersa ................non fate chiacchere prive di contenuto in una materia molto difficile questo comunque è un forum x agenti immobiliari dove tutti possono leggere le informazioni che devo per etica professionale essere esclusivamnete veritiere e non info riporatate per sentito dire ...........................

15. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ...............bassotti, diamo al "nucleo" ciò che siamo obbligati non dobbiamo far vedere che siamo bravi più di loro a fare i polizziotti della cia.................su via...................:risata::risata::risata::risata:

16. barsotti armando

Agente Immobiliare
    fai e poensala come vuoi .................

17. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Se continua protestare, contestare e disquisire ------------PRESIDENTE non diventa di certo !!!!:^^:

18. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Lucianooooooooooooooooooooooooooooo :D

19. immpittaro

immpittaro Ospite

Ok protestare non serve...ma a queste condizioni di burocrazia ci si rende conto che conviene essere abusivi? O meglio che vada conviene chiudere ed andare a stipendio presso qualcuno che ha voglia di rompersi in questa maniera?
    Del resto siamo bottegai ed ausiliari di commercio.....cerchiamo di lavorare per quello che siamo.....sapete cosa interessa alla gente........loro ci vedono solo come commercianti. E' ora di capirlo :fiore:

20. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .ciò che dici è vero ma basta poco fa farglielo capire, questo si stà a noi trasmetterglielo "rapidamente" con le nostr parole e il nostro atteggiamento dato che mettiamo in relazione senza fare null'altro.....................:risata::risata::risata:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina