Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Elaborare una SCHEDA ANALISI RISCHIO relativamente al cliente e alla sua attività concludendo con una valutazione soggettiva in riferimento alle indicazioni e prescrizioni di cui al Dlgs 231/2007, attribuendo una classe di rischio al cliente stesso.

io non la fo', nella normativa non mi risulta che ci sia come obbligatorio, potete mettere il link normativo di questo punto?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Seroli;71746 ha scritto:
Elaborare una SCHEDA ANALISI RISCHIO relativamente al cliente e alla sua attività concludendo con una valutazione soggettiva in riferimento alle indicazioni e prescrizioni di cui al Dlgs 231/2007, attribuendo una classe di rischio al cliente stesso.

io non la fo', nella normativa non mi risulta che ci sia come obbligatorio, potete mettere il link normativo di questo punto?

.quoto seroli neppure io lo fò......................:D
 
I

immpittaro

Ospite
Quoto Seroli e Leonard e chiedo: con la registrazione del preliminare ( i dati vanno direttamente nel computer agenzia delle entrate ) e con la registrazione del notaio.................quante volte dobbiamo raccogliere sti c***o di dati ???? Sono normative recepite dall'Europa in maniera troppo vincolante per il livello di imprese a cui si rivolgono: Una agenzia fatta di 1 persona non può avere in carico una burocrazia degna di un istituto bancario.............
se sbaglio corregetemi :fiore:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
immpittaro;71812 ha scritto:
Quoto Seroli e Leonard e chiedo: con la registrazione del preliminare ( i dati vanno direttamente nel computer agenzia delle entrate ) e con la registrazione del notaio.................quante volte dobbiamo raccogliere sti c***o di dati ???? Sono normative recepite dall'Europa in maniera troppo vincolante per il livello di imprese a cui si rivolgono: Una agenzia fatta di 1 persona non può avere in carico una burocrazia degna di un istituto bancario.............
se sbaglio corregetemi :fiore:

Hai mille ragioni, ma la norma e' questa !
Lo abbiamo piu' volte evidenziato ai funzionari del Ministero, ma non c e' stato nulla da fare.
Sulla "Scheda Analisi del Rischio" ripetiamo obbligatoria !!!:disappunto:, una volta capita non e' poi cosi' complicata. :ok:
Dite io non la fo', io non la fo !
Ma non penserete che noi della Fiaip ce la siamo inventata !!!:^^:
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dlgs 231/2007 : Art. 20.
Approccio basato sul rischio
1. Gli obblighi di adeguata verifica della clientela sono assolti
commisurandoli al rischio associato al tipo di cliente, rapporto
continuativo, prestazione professionale, operazione, prodotto o
transazione di cui trattasi. Gli enti e le persone soggetti al
presente decreto devono essere in grado di dimostrare alle autorita'
competenti di cui all'articolo 7, ovvero agli ordini professionali di
cui all'articolo 8, che la portata delle misure adottate e' adeguata
all'entita' del rischio di riciclaggio o di finanziamento del
terrorismo. Per la valutazione del rischio di riciclaggio o di
finanziamento del terrorismo, gli enti e le persone soggetti
osservano le istruzioni di cui all'articolo 7, comma 2, nonche' i
seguenti criteri generali:
a) con riferimento al cliente:
1) natura giuridica;
2) prevalente attivita' svolta;
3) comportamento tenuto al momento del compimento
dell'operazione o dell'instaurazione del rapporto continuativo o
della prestazione professionale;
4) area geografica di residenza o sede del cliente o della
controparte;
b) con riferimento all'operazione, rapporto continuativo o
prestazione professionale:
1) tipologia dell'operazione, rapporto continuativo o
prestazione professionale posti in essere;
2) modalita' di svolgimento dell'operazione, rapporto
continuativo o prestazione professionale;
3) ammontare;
4) frequenza delle operazioni e durata del rapporto
continuativo o della prestazione professionale;
5) ragionevolezza dell'operazione, del rapporto continuativo o
della prestazione professionale in rapporto all'attivita' svolta dal
cliente;
6) area geografica di destinazione del prodotto, oggetto
dell'operazione o del rapporto continuativo.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ah ok, allora c'è anche nel mit base questa cosa, mi produce un risultato espresso in un numero solo se compro però l'altro software, ma le domande ci sono.......faro' a meno del numerino finale, che dici? e come ti sembra il Mit?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ah ok, allora c'è anche nel mit base questa cosa, mi produce un risultato espresso in un numero solo se compro però l'altro software, ma le domande ci sono.......faro' a meno del numerino finale, che dici? e come ti sembra il Mit?

Aggiunto dopo 2 minuti :

ok grazie mille delle info, decido autonomamente di avere il risultato del rischio espresso in numeri (credo da 1 a 10)......
 

Giuseppe Lovaglio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
barsotti armando;71738 ha scritto:
Potete leggere l'articolo cliccando sul link che segue: immobilio.it - FIAIP: Le Norme Antiriciclaggio e gli Agenti Immobiliari

Aggiunto dopo 30 minuti :


accettiamo contributi costruttivi e documentati

Buongiorno, volevo solo chiedere informazioni e precisazioni circa "L'archivio unico informatico" e se il fascicolo cliente può essere in formato informatico. In pratica si possono scanerizzare tutti i documenti ed archiviarla in cartella su HD?
Cosa intende per "mantenere un controllo costante" del cliente? lo stesso penso sia da intendere solo nel corso della compravendita?
Complimenti per articolo. Giuseppe Lovaglio

Aggiunto dopo 9 minuti :

Luciano Passuti;71825 ha scritto:
Hai mille ragioni, ma la norma e' questa !
Lo abbiamo piu' volte evidenziato ai funzionari del Ministero, ma non c e' stato nulla da fare.
Sulla "Scheda Analisi del Rischio" ripetiamo obbligatoria !!!:disappunto:, una volta capita non e' poi cosi' complicata. :ok:
Dite io non la fo', io non la fo !
Ma non penserete che noi della Fiaip ce la siamo inventata !!!:^^:

"Detto tra noi".... al di là delle incombenze cui siamo tenuti???? cosa siamo riusciti ad ottenere in cambio di procedure di cui se ne capirebbe pure l'intento ma che comportano un carico di lavoro assolutamente eccessivo, costoso, non ripagato! Oltre tutto diventiamo "bottegai"???? Alla faccia della necessità di "elevare la nostra professione", molto poco percepita dagli utenti, che guardano "solo" il costo della provvigione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto