francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per Francesca 63 Io credo che sia stata solo fortuna" tanta" e stupidità delle persone anche "tanta". Le persone sono convinte che se la vendita è da privato è sicuramente un affare, poi vuoi mettere non dovere pagare l'agenzia.??!! Da questo racconto traggo questa considerazione, che le persone pur di non pagare il giusto sudato lavoro ad un agente immobiliare è disposta a strapagare un'immobile. E solo il giusto castigo per la stupidità e la giusta ricompensa per chi pur avendo usufruito della collaborazione/esperienza degli agenti di zona con varie stime, poi riesce a stravendere.
Forse mi sono spiegata male: ho pubblicizzato e venduto come agenzia, con provvigioni da entrambe le parti .
I potenziali acquirenti erano informati da subito che la casa apparteneva alla mia famiglia, ma questo non è stato un problema , come è giusto che sia.
Io ho anche spiegato dopo le prime visite che c’erano altri seriamente interessati, e quello che si è fidato ha fatto la proposta il giorno dopo; gli altri, quando si sono fatti vivi per formalizzare, sono rimasti con un palmo di naso dicendo: “Lei ci ha detto di sbrigarci, ma di solito le agenzie dicono così e non è vero, e pensavamo fosse un trucco per metterci fretta.”
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Faccio gli auguri di buon compleanno a Slartibartfast e auguro buon viaggio a Francesca63.
:torta::regalo::torta: :ciao::ciao::ciao:
Grazie mille @Graf , sei sempre un vero gentiluomo...

noi donne lo chiamiamo bisogno di migrazione. Ti aspettiamo qui, Francesca e se vuoi portaci un souvenir sarà ben apprezzato.
Migro sempre volentieri, ma che freddo qui a Milano...
A Creta si sta meglio...;)
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
vi racconto la mia esperienza di valutazioni incomprensibili , per chi avrà voglia di leggere (ho due ore di attesa in aeroporto da far passare).
Nel luglio 2010 mia madre e i suoi fratelli mi hanno dato da vendere uno chalet anni '50 con giardino a Courmayeur, pensando che valesse intorno agli 800.000 euro.
Non avendo esperienza diretta dei prezzi del posto (e avendo la casa per me un grande valore affettivo non mi reputavo abbastanza oggettiva ) ho chiesto alle 4/5 agenzie di lì se mi potevano aiutare a fare una valutazione realistica, con l'accordo che, se non avessi trovato un acquirente entro agosto, a settembre avrei collaborato con chi avesse avuto il cliente .
Dopo aver mostrato la casa alle agenzie le valutazioni sono state : una 600.000, due 750.000, una 850.000, con la precisazione che comunque ci sarebbe voluto tempo e le richieste non erano per cose del genere.
Sono stata la dieci giorni e mi sono fatta la mia idea.
Poi, ho messo un grande cartello/striscone sul balcone ,sono uscita in pubblicità, e ho deciso di proporlo a 1.050.000, dopo aver visto di persona cosa c'era d'altro in vendita.
Risultato : venduto a 1.050.000 dopo i primi tre giorni di visite in agosto, con tre interessati che mi hanno tempestato di telefonate dopo la firma della proposta dell'acquirente, che mi promettevano mari e monti se facevo saltare il tutto e facevo comprare a loro.
Pensate se il venditore (o io stessa) si fosse fidato delle valutazioni, quanti soldi avrebbe perso.

Mi pare evidente che volevano fare vendita facile , sarebbe assurdo che le agenzie del luogo che hanno in mano quasi tutto non avessero il polso del mercato , all 'esito non solo di quanto hai venduto ma anche delle richieste e con un errore da parte loro dal 20% al 40% !!, non si puo che giungere a questa conclusione . Ho buttato un occhio adesso all esposto e nonostante la fascia di categoria della località non vedo le agenzie usuali di tale fascia se non marginalmente es Southesby per citarne una , significando che la fiducia della vendita è monopolizzata dalle agenzie locali e pertanto non è credibile che non conoscano il loro mercato .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto