1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Floriana Mancini

    Floriana Mancini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti.
    Proprio oggi ho visionato con dei clienti un immobile commerciale in affitto. Sembrano veramente intenzionati solo che i proprietari, vista l'importanza dell'immobile (canone mensile di circa €4.000), chiedono una fideiussione assicurativa. A chi mi devo rivolgere? o meglio...ci pensa direttamente la compagnia di assicurazioni? Il contratto rimane lo stesso? E per quanto riguarda le mensilità di caparra, devono essere comunque versate?
    Avete idea di quanto possa costare ai clienti?

    Grazie mille!
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Di solito quando c'è una fideiussione il deposito cauzionale non viene richiesto ...
    Quando mi capita mi rivolgo ad un'ottima Agenzia di Assicurazioni specializzata in Fideiussioni ... sono sicuro che ce ne sono anche a Latina!
    La fideiussione non ha nessuna relaizone con il contratto, tranne l'essere citata nello stesso! :ok: :D

    ;)
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    sicura vogliano l'assicurativa e non la bancaria?

    ci pensa la compagnia che io sappia e il contratto rimane lo stesso: indicherai nel contratto che la cauzione viene versata tramite fidejussione assicurativa

    caparra o cauzione?
     
  4. Purtroppo le Compagnie di assicurazione italiane non forniscono garanzie fra privati. Perciò la via della fideiussione assicurativa non è percorribile. Se il canone fosse stato inferiore i 1.500 euro sarebbe stato possibile prestare garanzia assicurativa in caso il locatario diventi moroso. Non resta che la garanzia bancaria (ma al locatario verrà richiesto il deposito di una somma pari a quella da garantir, in più dovrà anche pagare la fideiussione), oppure garanzia finanziaria ex art. 106 o 107 de TUB, prestando attenzione che siano autorizzate da Banca d'Italia ad emettere quel tipo di garanzie.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  5. emiliocorvino

    emiliocorvino Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Mi occupo di fidejussioni da parecchi anni e ti posso dire che sarà veramente difficile ottenere una fidejussione assicurativa per questo tipo di garanzia. Per le locazioni abitative e commerciali esistono prodotti emessi da Intermediari Finanziari 106 e raramente 107. Il costo della garanzia è generalmente il 10% del canone annuo di locazione, va pagato una sola volta e la fidejussione ha la durata di 6 anni nel caso della locazione commerciale. Le fidejussioni tra privati vengono rilasciate a "perdita definitiva" cioè si attivano soltanto dopo che è stata esperita l'azione legale di recupero del credito, ci sono però alcune soluzioni che permettono di avere una parte del credito appena si sia iniziata l'azione legale. Per qunto riguarda il pagamento della garanzia di solito viene addebitato al conduttore, in caso di fidejussione sarebbe corretto non chiedere la caparra, in questo modo la fidejussione potrebbe essere un vantaggio anche per il conduttore che eviterebbe di depositare due mensilità di canone. Se hai problemi a trovare una soluzioni fammelo sapere !
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    caparra? o cauzione?


    :shock::shock:
     
  7. alfasasso

    alfasasso Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve sono un agente immobiliare della provincia di Ancona. Sto lavorando da qualche giorno (ho fatto una pratica proprio la settimana scorsa) con AFFITTOASSICURATO (guardare sito). Mi hanno concesso una fidejussione in 24 ore. Il contratto era tra privati e chi ha richiesto la garanzia aveva un contratto con busta paga. Non so se il richiedente è lavoratore autonomo e quindi con meno garanzie di lavoro. Buon lavoro a tutti.
     
  8. emiliocorvino

    emiliocorvino Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Credo che a dispetto del nome non sia una polizza di assicurazione ma una fidejussione finanziaria !
     
  9. alfasasso

    alfasasso Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sì e dai commenti visti in passato sembrano sia meglio delle polizze assicurative almeno come costi. Per me è la prima esperienza di questo genere di contratti. Purtroppo, vista anche la situazione economica difficoltosa, i proprietari richiedono sempre di più maggiori garanzie (a mio avviso in certi casi anche con molta ragione). Sicuramente questi mezzi ci rendono sempre di più professionali.
     
  10. Conosco Affitto Assicurato e posso assicurare che in termini di prezzo non ci sono grosse differenze, che invece esistono a livello contrattuale e di sostanza. Affitto Assicurato è una garanzia prestata da Società Finanziaria e non da Compagnia assicurativa a cui viene abbinata una polizza di tutela legale per le spese di sfratto. Mentre le garanzie assicurative non contemplano il deposito cauzionale che invece ha Affitto Assicurato. Per quanto riguarda la velocità di risposta non sempre è sinonimo di efficienza, a volte (e non mi riferisco ad Affitto Assicurato) nascondono l'assenza di selezione del rischio da parte della Società Finanziaria che presta la garanzia. Solo nelle ultime settimane la Banca d'Italia ha bloccato l'operatività di diverse Società e ne ha chiusa una con l'intervento della GdF.
     
  11. Floriana Mancini

    Floriana Mancini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    si sicura....

    le mensilità di cauzionali...scusate... :)
     
  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se fai una fidejussione non vanno versate
     
  13. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non proprio: essendo una garanzia prestata da terzi, su di essa è dovuta una imposta di registro nella misura del 0,50%
    Se il contratto indica una fideiussione, non potrà essere utilizzato il modulo telematico siria (x cedolare secca), ma il mod. 69.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  14. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  15. Faserem

    Faserem Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao una domanda, x un acquisto sulla carta il costruttore mi vuole dare una fideiussione 210 emessa da società credi consumo SPA art 106
    Secondo voi posso accettarla?
     
  16. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Solitamente sconsiglio la polizza assicurativa molto meglio la polizza bancaria pagabile a prima richiesta.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  17. RaffaelloRebeggiani

    RaffaelloRebeggiani Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    L'esperienza di anni consiglia di non prendere in considerazioni le fideiussioni assicurativa, assicurazioni bancarie a prima richiesta
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  18. RaffaelloRebeggiani

    RaffaelloRebeggiani Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    la fideiussione a garanzia delle mensilità di deposito cauzionale, in quanto emessa da una banca, non deve lo 0,50 % all'ufficio del registro
     
  19. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se intendi la fideiussione come alternativa a deposito cauzionale, non mi pare che le AdE siano del tuo stesso parere. Mi interesserebbero se li hai, eventuali riferimenti normativi.
     
  20. RaffaelloRebeggiani

    RaffaelloRebeggiani Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    non ho riferimenti normativi ma anni di pratiche fatte a imola
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina