1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un cliente mi chiede quanto può costare annualmente una fidejussione bancaria da versarsi al posto di un 'normale' deposito cauzionale per un contratto d'affitto residenziale. E' un importo fisso o una percentuale sull'importo del deposito?
    Per la locazione commerciale è la stessa cosa?
    Per quanto riguarda la fidejussione assicurativa quali sono le differenze?

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    devi consigliare al tuo cliente di andare in banca, chiedere se gli danno la fideiussione, e quanto gli costa!
    Non sempre viene concessa!

3. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    in alternativa alla banca ci sono le assicurazioni che rilasciano la fidejussione, all'incirca 200 euro di costo per una fidejussione di euro 1500 valevole 4 anni

4. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Maurizio, vedo che sei informato sulle fideiussione assicurative, puoi spiegare, quando e come riscuote il proprietario in caso di inadempienza del conduttore?
    Grazie

5. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    Ciao Antonio, il beneficiario riscuoterà quando l'ente che ha rilasciato la fidejussione (compagnia assicuratrice o finanziaria) avrà verificato la documentazione comprovante il mancato pagamento da parte del conduttore (assicurato).

6. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    ................penso che per il proprietario non è l'ottimale, meglio garantito da una fideiussione bancaria e meglio ancora fideiussione bancaria a prima richiesta!

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

Mi spieghi la prima richiesta? Ci sono anche altri tipi?

8. Procicchiani

Procicchiani Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    la banca per concedere la fideussione di un anno, pretendono il deposito vincolato della stessa cifra a rendimento 0
    quanti sono i conduttori che possono vincolare un anno di locazione e contemporaneamente pagare la locazione?

cosa sapete di questi prodotti come questi?
    Solo Affitti
    Sereno Affitto - Home Page - Coperture Fidejussorie per affitti immobiliari
    Affitto Assicurato
    CONFEDILIZIA.IT

volendo approfondire la ricerca se ne trovano altri

mettetevi nei panni del possibile cliente, la cosa è interessante !

ma non mi sorprenderei che questi prodotti prevedessero clausole "fregatura" per evitare rimborsi
    ne sapete qualcosa?

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    La domanda era un'altra: quanto costa una fidejussione?? Maurizio soltanto ha dato un'indicazione cioè 200euro.

10. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    il costo di una fideiussione bancaria è una percentuale, più il cliente è un buon cliente, più bassa è la percentuale.

11. Maximm

Maximm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Costa se non investi la somma a deposito in obbligazioni senza rischio. In quel caso il costo viene assorbito dai guadagni e ti resta qualcosa in tasca. In caso contrario, di solito costa circa il 2% annuo.(a Roma, mia esperienza)
    Spero di essere stato d'aiuto.

12. Caggiano Tiziana

Caggiano Tiziana Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Dovrebbe essere il 10% dell'importo garantito da pagare annualmente ma le banche sono restie a rilasciare fidejussioni!

13. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    il 10 %?
    mi sembra un pò tantino....

Dipende molto dal "cliente" si può arrivare anche all' 0,50 circa.

14. Caggiano Tiziana

Agente Immobiliare
    Scusate.........................ho sbasgliato. Dovrebbe essere 1% da esperienze personali. Euro 25.000,00 di fidejussione, Euro 250,00 di quota annuale! SCUSATE ANCORA

15. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    tiziana,
    per il tuo gravissimo errore, dovrai offrire a tutti gli utenti di immobilio un caffè!
    grazie.

16. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    ciao a tutti, è chiaro che la fidejussione bancaria a prima richiesta è il massimo della garanzia, ma bisogna avere in deposito la somma corrispondente e dovrebbe costare intorno al 2% per cifre con 4 zeri, mi sa però che per cifre piccole avranno anche un costo forfettario per la pratica.

17. Caggiano Tiziana

Agente Immobiliare
    Siete in troppi! Accettate le mie scuse.

18. Salve a tutti vi segnalo che oltre alle banche alle assicurazioni ci sono anche compagnie finanziarie specializzate che emettono fideiussioni sia per contratti di affitto che per permute immobiliari.
    Per fare un esempio una fideiussione del valore di euro 3.000 ha un costo indicativo di euro 250 per la durata di 4 anni (il cliente paga 250 euro una sola volta).
    Per dovere di informazione devo anche dire che le banche non fanno salti di gioia per questo tipo di garanzia e spesso chiedono somme superiori a quella dell'esempio, mentre le compagnie assicuratrici difficilmente emettono garanzie tra privati.

Gli esempi di prodotti elencati da Umberto di fatto sono emessi quasi sempre da compagnie finanziarie.

Se qualsiasi agente necessita di un preventivo in tal senso mi contatti e sarò lieto di fornire tutte le indicazioni del caso.

19. Andreas

Andreas Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Il costo della fidejussione bancaria è fissato da un tasso annuo fissato dalla banca e la cosa positiva sta nel fatto che è a garanzia di tutte le obbligazioni contrattuali, quindi non solo a copertura dei danni al bene. Io - per i miei clienti locatori - non accetto polizze fidejussorie assicurative, non mi fido....

20. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    grazie :stretta_di_mano:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina