madpromo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non ho mai richiesto una fidejussione su un contratto di locazione ora una cliente la pretende perchè l'appartamente effettivamente è ristrutturato e ben arredato.
Assodato che la fidejussione che realmente garantisce la proprietà deve essere rilasciata da una Banca e non da una compagnia d'Assicurazione mi chiedo come funziona la formula a PRIMA RICHIESTA.
Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?

Chiedendo a colleghi mi dicono che le banche molte volte vogliono PRIMA avere il contratto in mano e DOPO FORSE rilasceranno la fidejussione.
E' vero? E se la banca poi non concede la fidejussione?

Che importo si può pretendere per un contratto 4+4, canone di 1000 euro e valore dell'arredamento approsimativo di 10.000 euro.
Io pensavo almeno di 12.000 euro che durasse tutti gli 8 anni + 1 (per un'eventuale sfratto).
 

studiopci

Membro Storico
La fidejussione con escussione a prima richiesta , significa che è previsto la rinuncia da parte del fidejussore ( colui che ha concesso la garanzia ) dell'escussione sul garantito, ( ossia è una clausola del tipo "solve et repete" ex art. 1462 c.c. ) praticamente, nel caso specifico, in parole povere significa che nel momento in cui l'inquilino non paga, il proprietario si rivolge alla banca e richiede il pagamento della fidejussione e la banca non può addurre nessuna scusante.
Con la richiesta di fidejussione il proprietario non dovrebbe chiedere anche il deposito cauzionale.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
confermo quanto sopra...
per quanto riguarda la richiesta del contratto... loro ti chiedono la bozza del contratto (almeno noi facciamo così) perchè il contratto è valido se viene emessa la fidej. se questa non viene concessa il contratto è nullo o cmq non si stipula, io do solo una bozza... dovresti chiedere ad una banca del posto.
per quanto riguarda la durata... dipende dal proprietario, può essere anche solo di 3 mesi.. a quanto vuole! il problema è che ha dei costi!
 

matteozaia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Riguardo alla durata, per evitare costi eccessivi da pagare direttamente all'emissione e commisurati sia all'importo che alla durata, di solito la fideiussione viene emessa di durata annuale, automaticamente rinnovabile di anno in anno sino alla scadenza del contratto, salvo disdetta dello stesso. In questo modo, un po' come per l'imposta di registro, se il contratto si interrompe, il contraente della fideiussione non rischia di pagare a vuoto il premio.
 

madpromo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Nello specifico per un 4+4 la durata non può essere di certo inferiore a quella del contratto, meglio 1 anno in + per coprire eventuali insilvenze/sfratti.
Ottima l'idea della bozza che si trasformerà in contratto a fidejussione eseguita.
Sicuramente la banca farebbe un'ulteriore "scrematura" sul futuro conduttore.:sorrisone:

Aggiunto dopo 4 minuti :

Riguardo alla durata, per evitare costi eccessivi da pagare direttamente all'emissione e commisurati sia all'importo che alla durata, di solito la fideiussione viene emessa di durata annuale, automaticamente rinnovabile di anno in anno sino alla scadenza del contratto, salvo disdetta dello stesso. In questo modo, un po' come per l'imposta di registro, se il contratto si interrompe, il contraente della fideiussione non rischia di pagare a vuoto il premio.

Però così la proprietà non avrebbe più garanzie, se il conduttore non paga il premio successivo :shock: adios fidejussione.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nello specifico per un 4+4 la durata non può essere di certo inferiore a quella del contratto, meglio 1 anno in + per coprire eventuali insilvenze/sfratti.

non so di che tipo di immobile si tratti... sarà bellissimo... la fidej si rinnova annulamente in automatico fino a quando non ri-entrano della fidej originaria... e copre l'importo previsto, non gli sfratti... per quella c'è un assicurazione.
 

emiliocorvino

Membro Ordinario
Una fidejussione per affitto per un importo di 10.000 euro durata 4 anni mediamente costa 500 euro, se per prima richiesta si intende che al momento dei mancati pagamenti interviene la società a pagare , questo è possibile a patto che si siano iniziate le procedure di sfratto. Difficilmente troverai chi è disponibile ad impegnarsi per 8 anni e inoltre credo che non convenga neanche a chi la deve pagare perchè il prezzo raddoppierebbe. Se hai bisogno di un preventivo più accurato posso fornirti diverse soluzioni.
 

pasqualedf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi permetto di fare talune precisazioni in quanto ho notato che taluni lettori hanno postato dei commenti non totalmente esatti. La fidejussione locativa è sempre da essere pretesa, da parte del Beneficiario/Locatore, con durata, almeno, quadriennale. Una durata annuale non serve a niente perché poi deve essere riconfermata con una nuova firma da parte dell'inquilino che, nel 99% dei casi, ignorerà! La validità quadriennale ha il compito di garantire per la durata del quadriennio le singole rate del canone annuo! Nella stragrande maggioranza dei casi, i casi di insolvenza del Locatario si riscontrano all'inizio del periodo di copertura e sono pochi quelli che arrivano al 4 anno ed aver sempre pagato, per poi, rivelarsi degli insolventi e morosi!

Quanto ai tempi per rientrare di quanto non pagato dall'iquilino, sempre e soltanto sottoscrivere, per il Locatore, una fidejussione colla clausola "pagamento a prima richiesta e senza eccezioni". La formula può cambiare anche se la sostanza resta sempre la stessa. Il garante PRIMA paga il Beneficiario, poi si rivale sul Contraente!

In caso contrario, se si aspetta che il garante/fidejussore prima rientri dei soldi del debitore, per poi versarli al Locatore, tanto vale non accendere alcuna fidejussione e pretendere invece, in sede di conclusione di un contratto di locazione, il deposito a garanzia costituito dall'inquilino stesso.
Cioè, 12+3 mesi= 15 mensilità di canone annuo anticipate, tante quante ce ne vogliono per sbattere fuori colla Polizia un inquilino che non paga più il fitto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto