1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SilviaColo77

    SilviaColo77 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buon pomeriggio a tutti
    qualcuno di voi conosce bene le regole che vincolano l'assicurazione sulla caparra?
    Quando l'assicurazione è obbligata a ridare i soldi versati al futuro acquirente?
    l'anno scorso ho versato una caparra per un immobile di nuova costruzione. La società costruttrice ha terminato tutti i lavori e a dicembre abbiamo ricevuto l'attestadi di consegna dell'immobile , le chiavi e mia figlia ha cominciato ad abitare in quella casa.
    A gennaio la banca ci rifiuta il mutuo perchè sull'immobile sono iscritte diverse ipotece giudiziali (che a dicembre non c'erano) e l'impresa costruttrice nomina un liquidatore (il titolare stesso... ma è possibile una schifezza del genere?).
    Ad oggi la situazione è questa:
    - mia figlia vive in un appartamento che non èp di sua proprietà e non ha neanche le garanzie degli impianti, caldaia, ecc.
    - alcuni piccoli lavori non terminati ci stanno creando disagio
    - l'assicurazione sulla caparra sta per scadere ma l'assicurazione mi dice che non ci sono gli estrimi per la restituzione della caparra

    Non vorrei perdere i soldi versati... la società costruttrice che ora è in liquidazione può rifiutarsi di rinnovare l'assicurazione?

    grazie a tutti per l'aiuto!
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Intendi la fidejussione obbligatoria sui pagamenti per gli immobili di nuova costruzione ?

    Penso tu debba farti seguire al più presto da un Avvocato che tratti direttamente con il Liquidatore e capire esattamente i termini della questione.
     
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve... Silvia, prima di tutto tu stai parlando di una fideiussione assicurativa emessa dalla società costruttrice sulla base del D.lgs. 20/5/2005 n° 122 ... la cosa fondamentale ora è capire quali sono gli importi coperti dalla fideiussione assicurativa, se la stessa è a escussione a prima richiesta e sopratutto quale è la società assicuratrice... tutte informazioni che dovrai darci e che ricaverai dal compromesso e dalla copia della polizza. Aldilà di questo ed in linea di massima la prima dcosa da fare è quella di interessare un avvocato epr capire a che punto è la liquidazione della società e se la polizza è a prima richiesta di inoltrare richiesta di escussione della polizza. Attendiamo. fabrizio
     
  4. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Avevate trascritto il preliminare di acquisto? se così fosse e le iscrizioni delle ipoteche fossero successive dovreste poter saldare il prezzo pattuito ed intestarvi l'immobile. In alternativa potreste trattare con i creditori che a fronte del pagamento dell'immobile da parte vostra liberino la vostra casa dalle ipoteche: serve un bravo avvocato con molto senso pratico.
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non credo che abbiano trascritto il preliminare.
     
  6. SilviaColo77

    SilviaColo77 Membro Junior

    Privato Cittadino
    infatti... non abbiamo trascritto il preliminare... il mediatore immobiliare che ci ha seguiti ci aveva detto che non era necessario (agenzia Remax)...
    Siamo seguiti da un avvocato che mi dice che devo stare tranquilla, ma volevo capirne di più da chi è del settore!

    @Fabrizio: si esatto è la fidejussione che copre tutto l'importo versato. Non ricordo che assicuratrice sia ma controllo e domani ti dico. Cosa vuol dire "se la stessa è a escussione a prima richiesta"??

    Grazie a tutti per le informazioni!!
     
  7. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    In parole povere significa che al primo intoppo ( vero ) puoi richiedere i soldi indietro senza chiedere lo svincolo a chi ha emesso la fideiussione ed il fideiubende non si può opporre alla richiesta. Fabrizio
     
    A SilviaColo77 piace questo elemento.
  8. SilviaColo77

    SilviaColo77 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho news...
    la società assicuratrice è Siae e la polizza mi copre solo in caso di fallimento della società....
    Ieri abbiamo ricevuto comunicazione che il tribunale di competenza ha dichiataro aperta la procedura di concordato preventivo.
    Abbiamo girato tutto al nostro avvocato che ancora non ci ha risposto, ma una delle calsule per poter far fronte ai debiti è di vendere le proprietà (tra le quali la casa di mia figlia) entro giugno del 2014!!!

    credo che siamo appena entrati in una storia infinita... Se solo riuscissi a recuperare i soldi versati...
     
  9. SilviaColo77

    SilviaColo77 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Nessuna novità dall'avvocato. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia?

    Consigli? Suggerimenti???

    grazie!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina