Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
se dopo aver firmato l'atto preliminare il costruttore mi chiede che devo versare ora 3000 euro per l'aggiunta dei pannelli solari (è un esempio),devo chiedere ed avere un'altra fidejussione per questa cifra versata?
Non ho capito una cosa io ora, ma avete stabilito un prezzo complessivo con un capitolato lavori che tu hai accettato? Perché dovrebbe chiederti somme in più? Cambierebbe il prezzo, al di là della fideiussione, tu devi stabilire un prezzo complessivo con un capitolato, eventuali migliorie tu potresti anche non accettarle, mi spiego?

Altro punto, la consegna dell'immobile. Il costruttore dovrà indicare una consegna, dove verrà prevista una tolleranza di ritardo, che può essere di 60 giorni (cause di forza maggiore dovute a scioperi, eventi atmosferici ecc) oltre il quale è giusto, stabilire che dopo quel ritardo, se non consegna ti avrà causato dei danni, pensiamo per esempio alla vendita della tua casa, con la consegna della stessa, se lui non ti consegna casa tu dove andrai? Prevedete già un tempo massimo e da lì stabilite la penale in caso di ritardo, giornaliera o mensile.
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ho capito una cosa io ora, ma avete stabilito un prezzo complessivo con un capitolato lavori che tu hai accettato? Perché dovrebbe chiederti somme in più? Cambierebbe il prezzo, al di là della fideiussione, tu devi stabilire un prezzo complessivo con un capitolato, eventuali migliorie tu potresti anche non accettarle, mi spiego?

Altro punto, la consegna dell'immobile. Il costruttore dovrà indicare una consegna, dove verrà prevista una tolleranza di ritardo, che può essere di 60 giorni (cause di forza maggiore dovute a scioperi, eventi atmosferici ecc) oltre il quale è giusto, stabilire che dopo quel ritardo, se non consegna ti avrà causato dei danni, pensiamo per esempio alla vendita della tua casa, con la consegna della stessa, se lui non ti consegna casa tu dove andrai? Prevedete già un tempo massimo e da lì stabilite la penale in caso di ritardo, giornaliera o mensile.

Perfetto,capito.
Non ho ancora firmato il preliminare,la mia era una curiosità se in caso ci fossero eventuali spese non previste extra non scritte sul preliminare,come comportarsi.
Ora mi è chiaro.

Per i tempi di consegna: io ora sono in affitto.
Supponiamo che il mio contratto di affitto,annuale,scada a febbraio 2015 ed il costruttore sul preliminare mi scrive che i tempi previsti di consegna sono entro il 31 dicembre 2014.

Cosa devo far scrivere sul preliminare affinchè i tempi siano rispettati o comunque che io non paghi e stipuli un nuovo contratto di affitto a partire da febbraio 2015?

E se non volesse mettere questa clausola nel preliminare....come mi comporto?
 

studiopci

Membro Storico
Le spese che alcuni costruttori usano aggiungere come oneri accessori e che non rientrano nel computo del costo dell'immobile possono essere: le spese per l'allaccio alla rete elettrica e le spese per il regolamento di condominio.
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok.
Considera che in questa proposta di acquisto,con caparra di 10mila euro (ricordo che è quella dell'articolo 1386),c'è scritto che i termini sono il 31 dicembre 2014.

Ora,quando si firmerà il preliminare,se mi dirà che i tempi non saranno più quelli ma si prolungheranno...io posso:
1) rinunciare all'appartamento e farmi restituire i soldi della caparra?
2) fissare io un limite,per esempio Gennaio 2015,oltre il quale il costruttore mi dovrà scontare o risarcire tot euro per ogni mese di ritardo?

Mi interessa sapere se posso affrontare entrambi i punti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto