Tiberius78

Membro Junior
Agente Immobiliare
Giorno a tutti,

ricevo email dalla Fimaa riguardante questo nuova possibilità.
Qualcuno l'ha già usata? Sapete come funziona?
Circolare link per accedere alla circolare ufficiale.
Comunicazione AdE link
poi mi hanno allegato un modulo da compilare per presentarsi all'Agenzia.

Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Giorno a tutti,

ricevo email dalla Fimaa riguardante questo nuova possibilità.
Qualcuno l'ha già usata? Sapete come funziona?
Circolare link per accedere alla circolare ufficiale.
Comunicazione AdE link
poi mi hanno allegato un modulo da compilare per presentarsi all'Agenzia.

Grazie
Diciamo che fimaa fa da tramite per alcuni servizi dell'agenzia delle entrate, come la registrazione dei contratti e forse vorrebbe fare da tramite anche per le planimetrie, cosa più che lecita. In realtà puoi fare tutto da solo, esattamente come le visure, ma devi compilare un modulo (non so i dettagli perchè noi chiediamo all'architetto e le riceviamo in tempo reale)
 

Tiberius78

Membro Junior
Agente Immobiliare
Diciamo che fimaa fa da tramite per alcuni servizi dell'agenzia delle entrate, come la registrazione dei contratti e forse vorrebbe fare da tramite anche per le planimetrie, cosa più che lecita. In realtà puoi fare tutto da solo, esattamente come le visure, ma devi compilare un modulo (non so i dettagli perchè noi chiediamo all'architetto e le riceviamo in tempo reale)
ah questa del selfservice non sapevo! ma qua nel modulo parla di deleghe che uno dei titolari con diritto reale sull'immobile deve concederti...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Forse mi sbaglierò ma questa discussione ha tutto il sapore di pubblicità.
A pensar male ....

Per i servizi catastali, planimetrici etcc già esiste il SISTER ed è il canale ufficiale di agenzia delle entrate.

< ma qua nel modulo parla di deleghe che uno dei titolari con diritto reale sull'immobile deve concederti...>
Ma non è una novità, se tizio richiede planimetria catastale dell'appartamento di Caio, deve avere il consenso, delega, di Caio.

Ad ogni richiesta planimetrica il richiedente, non avendone titolo, deve allegare dichiarazione firmata digitalmente che è delegato dal titolare dei diritti reali.
 
Ultima modifica:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse mi sbaglierò ma questa discussione f
ha tutto il sapore di pubblicità.
A pensar male ....
credo di no...
Per visure catastali e ipotecarie esiste sister, ma per le planimetrie gli agenti immobiliari non sono abilitati. O meglio, non lo erano.
In attesa che si possa richiedere la planimetria direttamente dalla propria area personale, viene indicato l'iter per la richiesta: delega, documento d'identità del delegante e modulo da compilare con successivo invio con PEC all'AdE.
La comunicazione dell'associazione viene mandata perchè è una richiesta che era partita da loro tempo fa
 

sgaravagli

Membro Assiduo
ah questa del selfservice non sapevo! ma qua nel modulo parla di deleghe che uno dei titolari con diritto reale sull'immobile deve concederti...
il proprietario dell'immobile deve sempre delegarti..... in questo momento il servizio non è ancora ottimizzato.... ma come da direttiva, provvisoriamente il servizio potrà essere erogato via pec.... qui trovi il modulo da far firmare https://wwwt.agenziaentrate.gov.it/...22014.pdf?mc_cid=27834c8105&mc_eid=d5db369688
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto