1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La Ade ha messo a disposizione una nuova applicazione per gli utenti Fiscoonline ed Entratel: il Desktpo telematico.

    In descrizione viene promesso che questo framework si prenderà successivamente alla installazione ed nserimento dei vari pacchetti, dei successivi aggiornamenti, compresi i moduli di controllo, effettuando la verifica dell'esistenza di aggiornamenti, eventuale download ed installazione.

    Se fa ciò che promette non avremo più da rincorrere i famosi aggiornamenti di controllo.

    Desktop Telematico
    L'applicazione Desktop Telematico è un "contenitore" destinato ad accogliere le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate, ed installate dall'utente sulla propria postazione di lavoro.

    Entratel, FileInternet ed i vari moduli di controllo sono le applicazioni che si possono installare all'interno del Desktop Telematico che provvede a gestirne gli aggiornamenti in modo automatico.


    Principali novità
    Di seguito si evidenziano le principali novità relative all'applicazione "Desktop Telematico".

    Multi-utenza
    Nell'ambito del "Desktop Telematico" è stata predisposta la gestione della "Multi-utenza" che consente di creare aree di lavoro distinte per ciascun utente.
    Ogni applicazione installata all'interno del "Desktop Telematico" può usufruire di tale opzione.
    L'accesso ad un'area di lavoro specifica viene gestito mediante l'inserimento di un "identificativo utente" e di una "password" liberamente scelti dall'utente in fase di primo accesso.

    Configurazione dell'applicazione
    L'applicazione consente all'utente di effettuare in maniera opportuna la configurazione della propria area di lavoro offrendo la possibilità di definire attraverso le funzioni "Impostazioni" e "Preferenze" del menù "File" alcune variabili specifiche dell'applicazione.

    Installazione iniziale La prima installazione comporta la necessità di scaricare dal sito web dei Servizi Telematici l'eseguibile dell'applicazione e di salvarlo sulla postazione di lavoro dedicata.
    L'eseguibile viene reso disponibile per i seguenti ambienti operativi compatibili con la Java Virtual Machine versione 1.7 e superiori:

    • Windows
    • Macintosh
    • Linux
    A seguito dell'installazione viene creata un'apposita icona che consente l'attivazione dell'applicazione. Per ulteriori dettagli sulla procedura di installazione/disinstallazione dell'applicazione si rimanda al "Manuale di installazione" presente sul sito web dei Servizi Telematici.

    Auto-aggiornamento dell'applicazione
    Una volta effettuata l'installazione iniziale dell'applicazione e di tutte le componenti software in essa integrate, le attivazioni successive dell'applicazione provvederanno a verificare, relativamente alle applicazioni installate, la presenza di eventuali aggiornamenti.
    La funzione di auto-aggiornamento prevede che sia stata precedentemente attivata la connessione ad internet. In caso di presenza di variazioni software verrà effettuato il "download" degli eventuali aggiornamenti e l'installazione degli stessi. Al termine sarà effettuato il riavvio dell'applicazione.
    Per ulteriori dettagli relativi alle funzionalità delle applicazioni in esso installate si rimanda alle funzioni di consultazione presenti all'interno del menù "Help" del Desktop Telematico.

    Prima di procedere si consiglia di leggere le istruzioni per l'installazione e la disinstallazione - pdf

    Per scaricare l'applicazione "Desktop Telematico" selezionare il link: Desktop Telematico
     
  2. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    No....... Come farò a svegliarmi la mattina senza l'adrenalina di trovare una nuova versione da installare, con tutte le incognite di Java, Mac, Windows :pollice_verso:
    Me ne farò una ragione:fico:
     
    A Bagudi e Bastimento piace questo messaggio.
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non preoccuparti....
    penserai mica che non nasca qualche intoppo legato alla tua java, alla tua configurazione Mac. Win, ecc? Poi mica ho letto che non ci sarà più bisogno di aggiornare questo desktop...:risata:. E' un neonato in rel 1.0.0.
    Penserai mica che non cresca e non diventi adulto... Locazioni era arrivato alla 9.5.4 e se non lo pensionavano avrebeb superato la 10.x.x.:^^:

    p.s.: adesso vedo di installarlo...... hanno messo ben 38 pagine di istruzioni: che sarà mai?
     
  4. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grazie @Bastimento, le tue parole mi consolano:D

    Vado a preparare il muro:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ti aggiorno: sto leggendo le istruzioni....: a pag 16 fortunatamente specifica che gli aggiornamenti successivi dell'applicazione saranno gestiti automaticamente.
    Ma guai a reinstallare un doppione....: rimuove tutto, anche le componenti già inserite.... (te pareva...)
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ultima buona notizia, che ... avevamo indovinato.

    Questo desktop, nasce vergine: per cui si dovrà successivamente effettuare una nuova installazione di Entratel, o Fileinternet, e poi tutti i soliti applicativi e controlli di interesse. Che si allocheranno nel nuovo direttorio secondo una gerarchia prefissata.

    Non è dato conoscere a priori, (dalle istruzione) che fine fanno i nostri precedenti archivi.
    Immagino invece che non eviteremo i blocchi già noti quando sopravvenga un aggiornamento ad esempo di java, che prenderà alla sprovvista questa immaginifica applicazione.

    Preparati ad impostare una ulteriore specifica user-ID e password: pare non sia ndispensabile coincida con quella già adotata per accedere ad entratel. E non è detto quindi che s debbano fare due login: il primo per aprire questo contenitore, il secondo per fare ciò che hai sempre fatto... L'ideatore deve essere stato un ex costruttore di matrioske. :maligno:
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  7. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ok, ok, domanda.

    Posso non installare sta matriosca e continuare come o fatto fino ora?

    Ho già mal di testa.
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ulteriore info: sembra che il contenitore sia predisposto per gestire solo l'ambiente operativo (entratel o fileinternet) ed i moduli di controll vari: quelli che per me sono i veri applicativi, es RLI, F24, Unico, 770 rimangono esteri, a quanto pare.
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Si penso di si: ma come puoi leggere sopra forse è utile: i veri applicativi restano fur. vengono installati solo (?1) l'ambiente ed i controlli: vedo che poi per il resto si importano i direttori preesistenti.
    Purtroppo ero capitato in un manuale d'utente dell'applicazione che adesso non c'è verso di ritrovare, che parlava della funzione di importazione: credo che certamente riposizioni i direttori , per esempio attiregistro, e unicoonline (credo eh), ma non ho ancora capito come si lancino ad es il RLI, per collegarsi a questo ambiente con controlli integrati. Aspetta e spera... che ci gioco un pò.
     
  10. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Contrordine: ho selezionato come area di lavoro da importare la vecchia "attiregistro":.... prova a pensare cosa ha risposto? :disappunto:
     
  12. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :shock: A I U T O
     
  13. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Achtung: una volta deciso di installare una "applicazione", esempio entratel, questo robo la sposta all'interno definitivamente, e non la trovi più direttamente nel menù principale dei programmi.....
    Ma rimane la vecchia icona,.. e se fai qualcosa ti dice: non trovo cosa cerchi, cancello definitivamente l'icona?

    Ma che simpaticoni.

    Stop: come temevo sono arrivato ... contro un muro.

    La funzione di importazione area di lavoro mi si blocca con
    "Si è verificato un errore nella copia dell'area di lavoro":

    Temo di sapere cosa può provocarlo: la solita mia strana dislocazione dei file di sicurity di java, per via della mia singolare configurazione. (Sistema operativo in F: , e programmi in C: , con Java ufficialmente in F: ma con file simili anche in C: ).
    Quindi io forse non faccio testo: ma dovrò aspettare che qualcuno superi il passaggio, per avere conferma che il problema è all'interno del mio PC.

    I soliti problemi ritornano dalla finestra....
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2015
  14. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi fai paura:shock:
     
  15. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Nooo, per stasera fai sonni d'oro: non ti dico nemmeno ... stai serena ... quindi , stai tranquilla.

    Hai detto bene prima: nessuno ci obbliga ad usare questa novità:

    so però già che dopo la disinstallazione io non mi ritroverò più il mio vecchio fileinternet (l'alternativo ad entratel) ed i vari SW di controllo del RLI, F24, e delle dichiarazioni varie.... che dovrò reinstallare.

    veramente però il dottore mi aveva consigliato un altro genere di attività fisica... ;)
     
    A Irene1 piace questo elemento.
  16. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ritrovato il file di help, relativo all'unica "vera" applicazione installata (ltre ai controlli): l'altra interessa voi AI ed è Entratel che io non uso.

    Bene: questo desktop gestisce in sostanza le tre fasi suddette:

    Controllo-Preparazione-Invio , archiviandole nelle cartelle predisposte in Documenti o Archivio.

    La fase di Compilazione, ad es di RLI o Unico, resta come prima.
    Da vedere e dimostrare l'utilità: sicuramente quella di gestire automaticamente l'aggiornamento anche dei controlli, purchè queste installazioni vadano a buon fine...
     
  17. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sono terrorizzato dalle insidie nascoste dietro una apparente semplicità; penso che per il momento lascerò il desktop telematico ai pionieri come Bastimento.
     
    A Bagudi e Irene1 piace questo messaggio.
  18. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno amici e amiche, ma D.T. non è obbligatorio, vero?
     
  19. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    No. Io ho potuto valutarlo solo in ottica fiscoonline, dove in pratica gestisce la applicazione fileinternet e tutti i vari controlli per F24, RLI, UNICO ecc

    Ho letto che pe la applicazione Entratel, gestirebbe anche l'ambiente sicurezza, di cui non so molto.

    Tutte le compilazioni precedenti , di Rli, Unico ecc, continuano ad essere fatte al di fuori ed indipendentemente da DT

    Poiché sotto DT verrebbero fatti i controlli, la preparazione e l'invio, (ho usato il condizionale perché non obbligatorio), in questo caso ho inteso che i file controllati, o preparati, quelli di report diagnostico, e quelli inviati, verranno allocati ed archiviati nelle nuove directory all''interno della area definita dall'utente sotto DT.

    Una delle dacility di DT è anche quella di poter impostare una multiutenza, ed ognuno degli operatori-utenti può impostare un proprio archivio.

    Questa possibilità potrebbe fare comodo se in ufficio avete più operatori e volete tenere distinti gli archivi.
     
  20. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    P.s. Ieri sera un pò scherzavo con Irene. Non credo ci sia da preoccuparsi più di quanto non avvenisse in passato. L'ambiente informatico è lo stesso, i pacchetti idem, ile correlazioni con gli aggiornamenti, java, e O.S. rimangono tali e quali. Quidi setutto gira, bene.
    Se c'è intoppo, le cause saranno da ricercare con le edesime modalità precedenti.

    È pero da vedere se la nuova allocazione degli archivi porti vantaggi o costituisca una ulteriore dispersione, difficile da ricordare a distanza di tempo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina