ceciosale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

ho da poco "rilevato" da mio padre l'appartamento di famiglia e in sede di passaggio di proprietà ci siamo accorti che manca, nella planimetria originale, la finestra in quello che è il vano salone. Questo errore non fu rilevato e sanato da mio padre a suo tempo e anche questa volta, vista la "fretta" nel chiudere il passaggio, non lo abbiamo risolto.

Sono ora in procinto di effettuare lavori di ristrutturazione interni e vorrei, anzi devo, mettere mano alla planimetria. Mi sono quindi mossa per capire cosa fosse successo (perché manchi una finestra) ed ho ottenuto dall'amministratore del condominio il progetto originario dell'intero palazzo da cui la finestra risulta chiaramente. Risulta quindi evidente un errore grossolano di dimenticanza nel momento in cui è stata fatta la singola descrizione della planimetria dell'appartamento, tanto più che quel vano non dovrebbe avere quindi nemmeno l'abitabilità. (ho anche scoperto che lo stesso problema lo ha la signora di sotto e quella di sopra ma non gli interessa risolverlo)

Sono andata quindi a parlare con due geometri diversi che mi hanno offerto soluzioni completamente distinte e non capendo perché mi rivolgo a voi.

Il primo mi ha detto che devo affrontare le due cose - la dichiarazione della finestra - e - il lavori di ristrutturazione - in due momenti distinti, ovvero fare presentare prima la planimetria corretta in cui risulta la finestra e poi su questa fare il progetto per i lavori di ristrutturazione. Duplicazione dei passaggi quindi.

Il secondo mi ha invece detto che trattandosi di un errore grossolano di cui si ha prova, al momento in cui si prepara il progetto per la ristrutturazione si può semplicemente aggiungere una nota con allegati che giustifica "l'apparire" della finestra nella nuova planimetria. Me la caverei con un passaggio.

Non so a chi dare retta per affrontare la situazione senza il rischio di dover pagare (ingiustamente) delle sanzioni.

grazie per l'aiuto
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Entrambe le soluzioni vanno bene, dal momento che la CILA adesso si protocolla on line sarebbe bene che il tuo tecnico concordasse prima la cosa con l'ufficio tecnico.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
scusa ma non capisco cosa intendi
quando mi parli di progetto originario del costruttore questo dovrebbe comprendere anche la planimetria
quindi come fa a essere difforme dalla planimetria originaria?
forse per progetto originario intendi i prospetti?
forse per planimetria originaria intendi la cartastale?
:riflessione:
 

ceciosale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie delle risposte.
Dalla planimetria del piano, al nostro corrispondente, del palazzo la finestra risulta.
Dalla planimetria del singolo appartamento, nostro, la finestra non risulta.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
e allora la procedura corretta è la 2a.
L'assenza della finestra non rileva ai fini catastali in quanto non incide sulla rendita.
In ogni caso, dato che è previsto un intervento edilizio, si aggiorna tutto alla fine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto