1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tizy78

    tizy78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    in che modo la firma del cliente per la presa visione di un appartamento lo può vincolare ad eventuali provvigioni all'agenzia che glielo ha proposto?
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se il signor Rossi si mette d'accordo direttamente con il venditore (magari aspettando, per formalizzare l'acquisto) che il mio incarico sia scaduto, con la firma per presa visione posso dimostrare al giudice che il suddetto Rossi è venuto a conoscenza dell'esistenza dell'immobile per mio tramite, e che quindi ho svolto un'attività di mediazione che deve essere retribuita ... :fico:
    .. questo in teoria, nella realtà dovrò trovare l'avvocato (e pagarlo), iniziare la causa, aspettare la sua conclusione e sperare che il giudice mi dia ragione! :shock:

    ;)
     
  3. Sara S

    Sara S Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    a tal proposito volevo capire se quanto sopra è valido anche se tra il venditore e l'agenzia non esiste nessun contratto scritto
    Nello specifico: io ho visionato l'immobile in questione tramite l'agenzia e ho firmato il foglio (non sapendo cosa comportasse), successivamente ho scoperto che lo stesso immobile è venduto privatamente dal proprietario e che l'agenzia ha chiesto solo il "permesso" di portare possibili clienti a visionare l'alloggio
    Il proprietario mi ha confermato però che lui non ha dato nessun mandato e non ha firmato nulla con l'agenzia
    Grazie in anticipo per una gentile risposta
    Sara S
     
  4. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    incarico scritto o autorizzazione verbale non cambia niente: se vedi un immobile con agenzia (o comunque l'agenzia anche semplicemente ti segnala l'immobile) e poi lo compri la mediazione è dovuta (ma si prescrive in 12 mesi..); detto questo, il foglio visita (normalmente) attesta semplicemente che quel giorno a quell'ora hai visitato quell'immobile; la mediazione normalmente viene pattuita in sede di propostra d'acquisto e in mancanza di accordo valgono gli usi di piazza (qui a trieste il 3% dal'acquirente e il 3% dal venditore). tieni però presente che spesso i giudici tendono a ridurre le provvigioni.
     
    A Sara S piace questo elemento.
  5. Sara S

    Sara S Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie intanto della risposta
    Secondo te e la tua esperienza, mi consigli quindi di provare ad andare avanti privatamente con il venditore e aspettare un'eventuale "rivalsa" dell'agenzia?
    Grazie1000
    Sara S
     
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    :shock: ..su Sara fai la signorina per bene, ti sembra un comportamento corretto ??!!
     
  7. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    bah.......tieni presente che un'eventuale rivalsa sicuramente ti porterebbe maggiori costi...se non altro ti bruci la possibilità di uno sconto!:risata:
    credo che parlando con l'agenzia (per carità...poi tutti sono liberi di comportarsi a piacimento....) un accordo si può sempre trovare (e avresti al tuo fianco qualcuno che ti segue la pratica fino al rogito aiutando e consigliando quando serve...;))......se scavalchi l'agenzia e sorgono problemi con la casa....per risparmiare qualche migliaio di euro ti mangi le mani.....:disappunto:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina