francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie Francesca, in questo caso la proposta dovrà comunque essere associata ad un assegno o meno?
E' un discorso un po' lungo, cercherò di spiegarmi .
Normalmente questo tipo di proposta si fa tramite agenzia ,e si lascia (come in tutti i contratti condizionati ) un assegno in deposito in mano all'agente , che viene consegnato al venditore solo se la condizione si avvera entro la data stabilita.
Prima dell'avveramento il contratto è già valido , ma non efficace ;in pratica, è come "congelato " in attesa dell'avveramento.
Tu parli di rapporti tra privati; in questo caso di solito si contratta di persona a voce, e quando c'è l'accordo si firma direttamente un contratto preliminare, evitando le fasi proposta-accettazione ,che servono quando si tratta tramite intermediario e non direttamente.
Quindi tra privati non c'è una figura "terza", che possa tenere l'assegno e darlo al venditore o renderlo all'acquirente, in funzione di come è impostata la condizione.

Mi pare difficile che tu possa chiarire ogni dubbio in merito all'opportunità di firmare qualcosa domattina,prima che il venditore vada in agenzia.
Ma solo tu puoi valutare pro e contro.
 

gdankg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio. Effettivamente a noi questo manca, qualcuno che tenga in mano l'assegno. Se l'offerta dell'agenzia è migliore, si vede che non era destino. Grazie ancora a tutti
 

Lalla10

Membro Junior
Privato Cittadino
Onestamente penso che tutta questa fretta non porti a niente di buono. Prenditi i tuoi tempi, verifica tutto quello che devi e non farti 'ricattare', tutelati. Se non sara' questa ne troverai un'altra ma non essere affrettata con rischio poi di pentirti...ci sono alcune cose che vanno fatte con i giusti tempi per farle bene e dormire sonni tranquilli!
 

gdankg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Onestamente penso che tutta questa fretta non porti a niente di buono. Prenditi i tuoi tempi, verifica tutto quello che devi e non farti 'ricattare', tutelati. Se non sara' questa ne troverai un'altra ma non essere affrettata con rischio poi di pentirti...ci sono alcune cose che vanno fatte con i giusti tempi per farle bene e dormire sonni tranquilli!
SI concordo in pieno, alla fine non stiamo comprando un tavolo... Sono bei soldi. Mi dispiace perché la casa mi piaceva ma se non deve andare, non va.
 

gdankg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
da quanto tempo cercate casa, se posso?
Da agosto e mi sono anche ormai stancata di vederne...

Visto l'accavallarsi delle trattative e la fretta, farei una proposta condizionata alla regolarità dei documenti con versamento della caparra dopo la verifica.
Maurizio il nostro problema è proprio nella tempistica... In due giorni non abbiamo il tempo di scrivere nulla, mio marito non c'è, è fuori per lavoro, io sono a casa con l'influenza. La persona va di fretta, ma io no, anzi non posso andarci visto l'importanza della cosa. Devo solo sperare che l'offerta dell'agenzia sia decisamente più bassa. Altrimenti perderò l'opportunità, che devo fare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto