aleisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
infatti,mi sa che me la cerchero' da solo! inoltre conoscendo il proprietario il prezzo mi è calato di circa 30mila euro,ma mi kiedevo come mai l'AI,pur sapendo che il proprietario era disposto a diminuire prezzo,nn me l'aveva detto e continuava a dirmi di fare una PROPOSTA legale.......ho poi saputo che l'AI percepisce il 4% sul prezzo totale della casa e tra 148mila euro (prezzo orifginario casa vista in agenzia) e il prezzo posto dal proprietario dopo che l'ho conosciuto (il quale mi ha detto SINCERAMENTE che ha bisogno di soldi e vuole vendere e quindi mi abbassa il prezzo) arriviamo a 120mila euro..
DUNQUE:4% su 150mila:6mila euro;4% su 120mila: 4.800euro.
ho fatto bene a kiedere?o dite che voglio ancora evitare?voi al Nord lavorate bene(ci sono stato 8 anni),ma vi assicuro che quaggiu' è un bronx.......
 

aleisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
ah dimenticavo,l'AI sa gia' tutto,sa che ci siamo visti con il proprietario......ripeto volevo solo sapere da voi la cosa giusta da fare!pagare?ok,ma secondo le regole che esistono,che io purtroppo nn coonosco e che voi gentilmente mi state consigliando......voi pensate che voglio imbrogliare l'AI,ma mi sento IO quello preso in giro da lui...ed ho kiesto a voi.....ora che so che il tutto ha valora legale posso cominciare le trattative (è la prima volta che contratto con agenzia!)
 

archiphil

Membro Ordinario
Cara Aleisa,

molti agenti immobiliari che partecipano alle discussioni di Immobilio e che rispondono gratuitamente alle domande di molti utenti che hanno problematiche nella compravendita di immobili sono del Sud (credo anche Granducato, se non mi sbaglio quello è il simbolo del Regno delle Due Sicilie), quindi si risparmi i suoi "qua al Sud è un Bronx", perchè c'è chi lavora bene e chi lo fa in maniera scorretta ovunque. Nè lei con gli stereotipi può giustificare il Suo tentativo (maldestro a dire il vero, visto che ha già firmato il foglio visita) e quello del proprietario dell'immobile che le ha pure suggerito di aspettare la scadenza del mandato prima di acquistare. A questo punto anche noi agenti immobiliari, se volessimo, come Lei, seguire luoghi comuni, potremmo lamentarci che "qua al sud tutti vogliono fare i furbetti e non pagare" (ma non lo faccio perchè lavoro in una località turistica siciliana ed i pochi tentativi di scavalco si dividono equamente tra clienti del sud e del nord). Inoltre l'agente, dicendole di fare una proposta, si è comportato correttamente; lui ha un incarico sottoscritto ad un prezzo e a quello deve proporLe la casa; Lei è liberissima di fare una proposta e sarà il proprietario a valutarla e di seguito accettarla, rifiutarla o fare una controproposta. Saluti.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A Parma ci sono donne che sono metà spagnole e metà francesi.

Hanno, contemporaneamente, la carnosità delle spagnole e la finezza aristocratica delle francesi.

UNA VERA MAGIA!
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
nn si tratta di imbrogliare,ma poichè (ti sono sincero) non mi fido molto di quell'AI poichè nn me ne hanno parlato bene,ho pensato di scrivere ad un forum di esperti come voi per avere risposte serie e precise...se la provvigione spetta gli sara' sicuramente concessa ma vorrei esserne sicuro!!!!!
quindi (ritornando alla risposta di prima)in parole povere e semplici, devo o non devo la provvigione all'agenzia nonostante la firma sul fogli o visita?O posso attendere ancora qualche mese per superare i 12 mesi?
ancora grazie

Ca nisciune è fess' !!!!

Meriterebbe poi fare chiarezza sulla prescrizione nel termine di un anno del diritto alle provvigioni.
Il conto non parte dal giorno di sottoscrizione dell'avvenuta visita, semmai dal giorno di sottoscrizione del preliminare fra le parti che determina la conclusione dell'affare.

E anche su questo, giuridicamente, ci sarebbe da discutere... (nelle sedi opportune) perché potrebbe essere presa in considerazione l'eventualità che tale conteggio debba essere inteso dal giorno in cui il mediatore si accorge di essere stato frodato dalle parti.... ma ora non voglio andare OT
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto