dalele

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da questo articolo:

http://www.snachannel.it/index.php/...ssioni-pesanti-sanzioni-per-chi-non-si-adegua

traggo la seguente informazione:

"Ad essere interessati dal provvedimento sono tutti gli esercenti di attività economiche beneficiari di un pagamento da parte di consumatori o utenti (persone fisiche), che acquistano beni e servizi al di fuori all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta"

...essendo noi inquadrati, come giustamente diceva caviapp, come ausiliari del commercio (e proprio per questo non possiamo avere un tariffario come i Notai), non dovremmo essere sottoposti a quest'obbligo! :occhi_al_cielo:
In realtà, se leggi attentamente, dice che non sono soggetti all'obbligo coloro che ricevono pagamenti da chi esercita un attività imprenditoriale, ecc... Quindi potrebbero "pretendere" il pos i privati che usufruiscono dei tuoi servizi, non. I professionisti o commercianti.
Sbaglio?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Sto leggendo delle interpretazioni di legali che mi sembra cambino un pò il quadro delle nostre rimostranze :)

Il POS non sarà obbligatorio
a decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito”.
E’ bene evidenziare che la legge non fa alcun cenno al Bancomat né al POS ma più genericamente a “carte di debito” (si pensi alla Mastercard o alla Visa o alle carte prepagate); quindi non sarà obbligatorio avere il POS ma soltanto accettare pagamenti elettronici per i quali basterà una normale postazione internet.

http://www.ordineavvocatimodena.it/...atorio&catid=40:comunicati-vari-cof&Itemid=60

e quest'altro:

Mi spiace, il POS non sarà obbligatorio a gennaio 2014
La legge, insomma, non fa alcun cenno al Bancomat né al POS, ma parla molto più genericamente di “carte di debito“: il bancomat, che è certamente una carta di debito, non è tuttavia l’unica carta di debito, quindi il POS -che è certamente necessario per il bancomat- non è affatto necessario (cioè indispensabile) per le altre carte di debito, che infatti possono essere usate in mille altri modi, ad esempio tramite internet: per citare le due carte di debito più diffuse ed importanti, si pensi alla Mastercard e alla Visa (“Puoi usare una carta di debito o una carta prepagata per pagare da solo online”).

In buona sostanza, voler ricavare dalla citata norma di legge l’obbligo di utilizzare necessariamente il POS è quantomeno arbitrario in quanto, se fosse obbligatorio uno strumento di pagamento (perché, poi, proprio il POS?) lo dovrebbero essere anche TUTTI gli altri idonei ad usare le carte di debito (ad es. Internet). Evidentemente, quell’obbligo non riguarda lo strumento del POS in particolare, ma un qualsiasi strumento -ed anche uno solo di essi (giacché altrimenti dovrebbero essere obbligatori tutti indiscriminatamente)- che consenta di accettare pagamenti mediante carta di debito, come appunto stabilisce la legge. Internet va più che bene, insomma.
http://www.studiolegalerudi.it/?p=1161

quindi, da quanto ho capito, si potranno accettare pagamenti per esempio con paypal?

... se non che paypal ha delle tariffe che per un pagamento di una parcella diventano esorbitanti, da 1,8% a 3,4%
 

topcasa

Membro Storico
Ma perche' tutto questo non voler avere il POS!!!....Io ho gia' il POS e per me e' una comodita ed i clienti ne sono ben felici. Pago il conto 15 euro al mese completo di POS. Mi dovrei lamentare se non ricevo pagamenti, forse qualcuno ha paura di dover fatturare.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, io ho chiesto un preventivo in banca, canone mensile 11,80 euro; 0,7% sulle transazioni e 1,5% sul circuito MasterCard...... :confuso: Ma mi hanno riferito che cercheranno di farmi un'offerta migliore......ho chiesto la versione gps, così mi presento dal notaio e non troveranno più scuse assurde:maligno:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma perche' tutto questo non voler avere il POS!!!....Io ho gia' il POS e per me e' una comodita ed i clienti ne sono ben felici. Pago il conto 15 euro al mese completo di POS. Mi dovrei lamentare se non ricevo pagamenti, forse qualcuno ha paura di dover fatturare.

Evidentemente tratti solo clienti arabi e russi senza massimale sulla carta di credito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto