ilnicastrese

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.
Probabilmente, causa ignoranza, la mia domanda sarà stupida ma la faccio lo stesso. Anche per capire se l'idea un domani possa trovare seguito.
quesito: Ho una striscia di terreno lunga 200 mt e larga 15 e su cui ho la casa. Vorrei frazionarne la metà e metterla in vendita. Si può fare?
il problema è che sono tutte scriscie di terra uguali e una accanto all'altra. Renderò bene l'idea con un esempio... Facendo finta di guardare una tastiera del telefonino da 1 a 9, io posseggo un lotto corrispondente al n. 2 ed il 5. Vorrei proprio frazionare e vendere il 5 (in pratica la sommità di un colle). Un mio confinante possiede unico lotto (n. 1, 4, e 7 della tastiera) un altro ne possiede il 3, il 6 e 9 e l'ultimo ne possiede solo il n. 8. E nessuno di loro sono interessati.
Gli accessi sono posti sulle estremità della tastiera (sopra e sotto).

Domanda pregnante: Da dove entrerà il nuovo proprietario? Io non posso concedere servitù in quanto tra 2 e 5 il terreno è in forte declino superabile solo con un trattore e comunque avrei un passaggio obbligato non superiore ai 2 metri.
Un grande grazie a chi vorrà darmi una risposta!!!!!!!!!!!!!!!!!
Carlo
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il frazionamento è eseguibile, ma se è finalizzato alla vendita di un terreno senza accessi resterà un'operazione inutile.
L'accesso te lo chiederà l'acquirente ed anche il notaio.
 

ilnicastrese

Nuovo Iscritto
... e se l'acquirente fosse daccordo (in quanto lo farebbe a titolo puramente di investimento futuro e fra un po di anni poi si preoccuperà di avere nei previsti modi una servitù) il notaio stipulerebbe? si parla di un piccolo investimento economico di circa 9.000 - 10.000 euro...
ehm... la mia ignorantità (lo so che si dice ignorantezza...) continua a non avere limiti??
tenchiiù e guddbai (a proposito di ignorantemento)...
Carlo
 

Paola Ricci

Nuovo Iscritto
Non credo si possa vendere un terreno qualsiasi non potendo garantire un accesso, o meglio, diciamo che nessuno comprerebbe un terreno senza la garanzia di una servitù, davanti a un notaio. Certo lo potrebbe chiedere a uno degli altri proprietari, ovviamente risarcendo lei la servitù, sempre che accettino...
 

ilnicastrese

Nuovo Iscritto
In ogni compravendita il notaio deve indicare l'accesso.
Se non è chiaro o addirittura non esiste non stipula.

:shock: neanche, per dire, se lo dessi in donazione???
E' un pezzo di terra che non so che farci, è scomodissimo da tenere pulito e per me sono solo spese e perdite di tempo ...
Comunque grazie per la disponibilità e la professionalità dimostrata!:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto