loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si potremmo rinominarla così :D

No... si potrebbe denominare Frode al Mediatore, che e' probabilmente la definizione piu appropriata.
Ci sono gli strumenti per tutelarsi, per esempio evitare per principio deontologico coloro che intendono usufruire dei tuoi servizi senza patto scritto (meglio se esclusivo).

Il verbale e' una prassi che non rende merito alla professione e ne offende la dignita'.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una autorizzazione (se non un vero incarico con penali ecc.) a vendere, anche senza esclusiva, andrebbe fatto firmare se non altro per la privacy e altre cosette che è bene avere in forma scritta per non fare figurette col cliente acquirente. Io lavoro senza fogli visita e quindi sono esposto al rischio di scavalchi degli acquirenti ma tendo a fidarmi finché non mi fregano.
Inoltre vorrei far presente a chi parla di incarichi in esclusiva e fogli visita che ,'incarico vale solo nei confronti del venditore e non da diritto automatico alla provvigioene e che è necessario intraprendere una azione legale che in principio costa molto di più della provvigione che eventualmente si va a percepire fra due o tre anni.
Meglio una bella letterina che informa entrambe le parti a riguardo delle norme che ci sono per le compravendite facendo presente che una falsa dichiarazione costa moooooooooolto di più della provvigione.
 

giorgio meggio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
avvocato a parte gli scherzi ,io ho cominciato da poco questa professione e gradirei dei consigli pratici per tutelarmi. faccio gia firmare i fogli di visita
la ringrazio

:stretta_di_mano:
 

Vincenzo1980

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo di questi casi anche a me ne son successi...ma non se la sono passata liscia, con incarico firmato anche se non in esclusiva, e foglio di visita...anche se mi son dovuto mettere d'accordo bonariamente e cedere qualcosa anche io, l'********ura :rabbia: non ti passa mai....ultimo caso che mi è successo a novembre:
porto a visitare un immobile di 55.000 €...per lui troppo caro, ecc ecc...ci sentiamo dopo qualche giorno e mi dice che fino a 45.000 ci sarebbe arrivato, bene, per non perdere il cliente gli dico di si, dopo aver parlato con la proprietaria, lui che fa??? Mi dice 42.000...per farla breve, dopo qualche giorno va direttamente dalla proprietaria, un'anziana, la rigira come un calzino e gli fa firmare una scrittura privata scritta malissimo e a mano per 42.000 € (che al rogito sono diventati 33.000 € per dei mobili che non ha + voluto darle la signora)....io l'ho scoperto perchè l'ho chiamata dopo 2 giorni per dirle che a 45.000 c'era un cliente subito, e poi lei mi racconta tutta la storia....a farla breve: non mi hanno fatto immischiare nel compromesso, ne nella pratica dal notaio, ha dovuto fare tutto come ha voluto l'acquirente, io c'ho ricavato 1.500 € dalla proprietaria e vi assicuro che gli ho voluto bene, perchè se la signora non avesse avuto così bisogno di quel denaro, gli avrei fatto un mazzo tanto...:rabbia::rabbia:
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo nei paesi è difficile farsi firmare l'esclusiva, diciamo che si va a fiducia, alla fine ci si conosce tutti
Certo che essere preso in giro soto il naso fa molta rabbia.
Ma di certo non gliela faccio passare liscia.
Che amarezza!!
 

Vincenzo1980

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io non accetto più incarico senza esclusiva, sono quasi obbligato ormai...all'inizio lo facevo ma ora non più...purtroppo qualcuno rischi di perderlo ma non si può più lavorare senza...
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma figurati che come ho scritto ero costretto a lavorare senza le Chiavi
Comunque anch'io non ne voglio più sapere di lavorare senza penali
 

Vincenzo1980

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quello delle chiavi è normale, anche io ne ho un paio così, purtroppo non lo risolvi quello...di gente cattiva ce n'è e ci sarà sempre, e chissà quante ********ure ancora ci aspettano...è diventata una giungla, devi lottare ogni giorno con l'ignoranza e con lo stato, non se ne può più, soprattutto al sud...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto