Gus

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vengo a chiedere un parere su un possibile accatastamento da effettuare.
Due unità immobiliari urbane confinanti ( due appartamenti sullo stesso pianerottolo ), di cui uno di proprietà esclusiva mentre il secondo è in comproprietà con la moglie, catastalmente possono essere fusi? magari aprendo una porta? certo di attenzione porgo cordiali saluti, Gus.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vengo a chiedere un parere su un possibile accatastamento da effettuare.
Due unità immobiliari urbane confinanti ( due appartamenti sullo stesso pianerottolo ), di cui uno di proprietà esclusiva mentre il secondo è in comproprietà con la moglie, catastalmente possono essere fusi? magari aprendo una porta? certo di attenzione porgo cordiali saluti, Gus.

Certamente lo possono essere.

A patto che non vi gravino diritti di terzi.

Come puo' essere un'ipoteca.

Perche', considerato che basta l'apertura di una porta a renderle comunicanti, vuoi fondere formalmente le due unita', anziche' mantenerle distinte...?
 

angy2015

Membro Assiduo
pare insolito fondere catastalmente due unità appartenenti a soggetti diversi. Non sò se sia cosa semplice. Comunque prima occorre fare la pratica comunale e per quella non ci sono problemi.
Non vedo quale sia la convenienza a meno che si voglia vendere a terzi come unico alloggio o si voglia acquistare un'altro alloggio nello stesso comune usufruendo di agevolazioni e quindi cedendo la quota del coniuge in questo.
Se non ci sono motivi di convenienza basta aprire la porta e un domani ripristinare il muro se occorra.
 

Gus

Membro Attivo
Privato Cittadino
pare insolito fondere catastalmente due unità appartenenti a soggetti diversi. Non sò se sia cosa semplice. Comunque prima occorre fare la pratica comunale e per quella non ci sono problemi.
Non vedo quale sia la convenienza a meno che si voglia vendere a terzi come unico alloggio o si voglia acquistare un'altro alloggio nello stesso comune usufruendo di agevolazioni e quindi cedendo la quota del coniuge in questo.
Se non ci sono motivi di convenienza basta aprire la porta e un domani ripristinare il muro se occorra.
Il mio quesito era di natura fiscale e di diritto. E cioè si possono ottenere i benefici di prima casa ? in materia IMU e IRPEF cosa succede ? come procedere tecnicamente con la denuncia al catasto, e se possibile come identificare le quote di proprietà ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Due appartamenti confinanti non possono essere accatastati in uno unico
Non pare essere possibile ( ho allegato un link tra i tanti dove viene ben spiegato )
"accatastare in un unico immobile due unità separate, benché contigue, se queste sono intestate a due persone differenti"
e "In linea generale non è ammessa la fusione di due immobili, anche se confinanti, qualora ognuno di essi abbia una propria autonomia funzionale e reddituale, ciò a prescindere dalla titolarità di tali unità (quindi, anche se appartengono allo stesso soggetto, l’accatastamento unitario non è consentito)".
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Due appartamenti confinanti non possono essere accatastati in uno unico
Non pare essere possibile ( ho allegato un link tra i tanti dove viene ben spiegato )
"accatastare in un unico immobile due unità separate, benché contigue, se queste sono intestate a due persone differenti"
e "In linea generale non è ammessa la fusione di due immobili, anche se confinanti, qualora ognuno di essi abbia una propria autonomia funzionale e reddituale, ciò a prescindere dalla titolarità di tali unità (quindi, anche se appartengono allo stesso soggetto, l’accatastamento unitario non è consentito)".

A France' basta fargli perdere l'autonomia.

Una volta, un cliente bizzarro, fece una unica fusione di 4 unita' distinte.
 

angy2015

Membro Assiduo
questa dell'autonomia mi giunge nuova, io di fusioni ne ho fatte fare dal geometra e non sono state complicate, pratica comunale e catasto ma erano sempre unico proprietario. Più complicate sono i frazionamenti perchè potrebbero esserci vincoli nel piano regolatore.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il mio quesito era di natura fiscale e di diritto. E cioè si possono ottenere i benefici di prima casa ? in materia IMU e IRPEF cosa succede ? come procedere tecnicamente con la denuncia al catasto, e se possibile come identificare le quote di proprietà ?

Certamente si può fare: le 2 u.i. resteranno autonome a livello catastale e in quanto a proprietà ovviamente, ma saranno comunicanti. Rivolgiti ad un tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto