1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. alessandra

alessandra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buon giorno a tutti,

Esiste un progetto di legge per aggiungere un nuovo istituto: la prenotazione, inserendo l'art, 2643 bis nel CC, allo scopo di rendere maggiormente sicuro il nostro sistema di circolazione degli immobili. :D

I notai, dopo aver controllato nei pubblici registri che quell'immobile sia pulito da iscrzioni pregiudizievoli, ipoteche ecc..., può annotare un atto di prenotazione(su richiesta di una delle parti) con i dati essenziali del contratto che il venditore e l'acquirente andranno a stipulare che ha validità di 30 gg. Entro i 30 gg il notaio dovrà registrare il rogito.

L'idea mi sembra buona ma mi sorge il dubbio che questa sia l'ennesimo "aiutino" :rabbia: per i notai un po' come hanno tentato di fare con i preliminari registrati !
    il notaio:
    - redige il preliminare :basito:
    - controlla sui registri che sia tutto ok
    - registra il preliminare all'ufficio del registro :basito:
    - prenota l'immobile sui pubblici registri. :triste:
    - effettua il rogito

L' agente Immobiliare allora a cosa serve ? :triste: Ok troviamo il giusto immobile al cliente :applauso: ma il preliminare, la registrazione erano tutti quei servizi complementari che attutivano l'impatto della provvigione richiesta! :soldi:

:idea: perchè legislatori non pensate anche un po' a noi :domanda: :domanda: Almeno a quelli professionali e servi :occhi_al_cielo:

Cosa pensate di tutto ciò cari colleghi ? Ho forse torto ?
    A.

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mi sfugge il senso di prenotare il rogito per una durata di soli 30 giorni! :?
    L'unico vantaggio è che, essendo la cosa a richiesta delle parti almeno non è obbligatoria!
    Certo, detto così sembra un'ulteriore balzello a favore dei notai! Chi me lo spiega? :shock:

;)

3. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Secondo me tanto non prenderà piede...
    Cosa mi serve prenotare quando posso fare un semplice preliminare in agenzia?

Mi direte: "la prenotazione vale anche nei confronti di terzi"

Ok, ma se il venditore firma un preliminare a mio favore, e poi ne registra un altro con data successiva.... IO GLI FO' CAUSA! Magari la terza persona comprerà la casa, ma IO SPIUMO il venditore...

Sbaglio? ^^'

4. raffaella

raffaella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    A me sembra un doppione bello e buono del preliminare registrato :? . Prenotare un rogito entro i 30 giorni dal preliminare è cosa possibile anche senza una normativa specifica, basta trovare il notaio che abbia tempo ( e credo che al giorno d'oggi qualunque notaio il tempo per un atto lo trovi!!! ;) )
    Sono un po' perplessa
    Ciao Raffaella

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina