O

Oris

Ospite
IMp, mi stupisci, fai l'ingenuo.

Le cose adesso sono cambiate perchè c'è stata baruffa! :)

Prima era ancora peggio, gli squali erano in percentuale molti di più!

Solo che i mediaotri erano meno, con emno concorrenza...

Te ne andavi al bar, qualche appuntamento ogni tanto...e via, soldi in tasca, un po di fatica per farti il nome e poi campavi di rendita con tre-quattro casine... zero obblighi, quasi tutto nero... sìsì ;) (salvi i presenti, ovvio).

Poi i franchising e la bolla hanno aumentato gli operatori, si parla di 73mila registrati 100mila lavoratori regolari nel settore affiancati da altrettanti "consulenti" :)

E ecco che tutti a gridare si stava meglio quando si stava peggio.

Le ragioni del disagio sono fuori dal ruolo.

Quello semmai ti da un minimo di difesa (nominale :D ) sarà inutile ma è tutto ciò che hai.

Se poi pensi ch ela deregulation ti possa aiutare, non hai ch eda trasformarti in consulente, ti assicuro che proprio in nome dei mancati controlli e della mancata tutela del ruolo che denunci avrai vita facile (o no?).

su siamo seri, io ho contestato per anni e contesto ancora certe facionerie, in un senso o nell'altro, ma dire che il ruolo è inutile è come dire che l'airbag non serve perchè quando scendo dalla macchina mi investono...

;)

I problemi sono altrove.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oh, sarò di fori ma secondo me la conoscenza non deve esser obbligatoria... a me no interessa elevare nessuno ch enon voglia esser elevato.

E nemmeno io so se voglio esser elevato a qualcosa... :)

Sicuramente, io ho sempre inteso l'AI come mediatore, professionale, quindi devo sapere le mie tre quattro cosette certo, ma poi devo anch ericonoscere i limiti della mia funzione.

I controlli li fa il tecnico: ha studiato apposta.

Al limite potrei concepire un geometra che fa l'AI (credo siano gli unici tecnici ad avere vera affinità con il mestiere nostro) e che fa anche i controlli.

IN soldoni, se proprio si vuole mantenere l'incopatibilità,il geometra potrebbe mantenere il suo titolo senza praticare la professione, fare l'AI e timbrare le RTN legate alla sua opera di mediaizone...

Un AI non è un tecnico, media, trova le case a chi le cerca, fa fare affari.

Se poi ha competenze si distinguerà, am nond eve essere un obbligo, ma una scelta.

L'associazione dovrebbe dare gli strumenti, promuovere meccanismi che premino chi si impegna, ma non forzare tutti a formarsi per forza.

Secondo me naturalmente.

Certamente, di formazione ce n'è tanto bisogno, di continuo, ma se uno la ritiene superflua non avrà i crediti formativi, nonavrà il "titolo" aggiuntivo ch ene deriva e se farà veramente la differenza piano piano questi crediti acquisiranno un importanza anche per la clientela....

Se è vero chje la formazione fa la differenza ( e io lo credo) non c'è bisogno di forzare tutti ma anzi, c'è bisogno di SOTTOLINEARE l'eventuale differenza, con marketing ad hoc e infomrativa per sensibilizzare colleghi e clienti.

Se propongo una fomrazione obbligatoria per TUTTI, finirò pe sminuirne il valore.

Infatti succederà come per i corsi RSPP, corsi obbligatori che tutti devono frequentare ma ch edi fondo finiscono per essser passaggi obbligati dove nessuno impara nulla.

A quel punto, Luciano, i tuoi sforzi sarebbero vani.

Prova a rifletterci e a pensare come sonoandate quste cose in italia, fino ad oggi.

Pensa al corso stesso per AI, di provata carenza (meglio che nulla per diovostro, ma carente)

Quindi NO alla formazione obbligatoria, SI alla formazione facoltativa con grande sottolineatra e enfasi per l'Ai che si aggiorna, che è un comportamento lecito per la federazione.

Se ci fai caso, abbiamo associati che hanno teorie interessanti anch esul diritto, associati di vecchiadata tra l'altro, e con una tendenza a non voler imparare manco se gli metti i testi sotto il naso: AI insomma.

Quindi, il progetto ch eproponi, a mi parere è fallito in partenza.

Non si può inculcare cose che uno non vuole fare, specie nella formazione.

Quindi forzare gli AI a fornarsi significa solo cancellare l'utilità della formazione, perchè nasceranno strutture e scorciatoie per avere i CF, cosa ch enon nasce se non ne fai un mercato allettante per i soliti furbi.

PEr non farne un mercato allettante per i sudetti, la rendi facoltativa.

;)

Roberto ti dico solo una cosa !
Per forrtuna che la legge 39/89 ha previsto i corsi obbligatori per chi vuole iscriversi al Ruolo ( con esame !) almeno
qualcosa imparano i colleghi prima di inziare l'attivita' e noi ( della Fiaip gia' 15 anni fa !) in Emilia Romagna abbiamo preteso 200 ore di corso preparatorio all'esame.
Convinti gia' da allora della neccessita' della formazione !
 
I

immpittaro

Ospite
Si i problemi vengono da lontano e non dal ruolo che comunque non ci ha evitato niente e soprattuto non è stato sfruttato da noi....ti dirò, quando si prendevan le provvigioni sulla proposta e si incassavano andava bene a tutti alla faccia del ruolo e le vessatorie son nate fa FIAIP? mi sembra di no non vorrei sbagliare ...FIAIP si è solo adeguata vendeno i modulini nuovi.....gli esami??? con il ruolo i maggiori frachising ( fatta la legge trovato l'inganno ) sono andati nei posti giusti a far esaminare i loro affiliati ( sentito con le mie orecchie !!! ) e gli abusivi che ora si possono sanzionare.....datemi una percentuale diversa dallo 0.01% e allora vi dirò che non capito un casso della vita.........ma diversamente fate a meno di farmi vedere la scalata degli specchi con le unghie :sorrisone:
 
O

Oris

Ospite
luciano, rileggi: non nego le tue convinzioni, le appoggio, solo che se insisterete sull'obbligatoria non otterrete nulla di buono (altra cosa è la mini laurea), otterrete solo un appiattimento della formazione verso il basso, con corsi inutili e CF presi per forza.

UN buco nell'acqua grande come una casa.

In italia si tende sempre all'allineamento verso il basso.

IN tutto, viene tutelato il peggiore.

Se è vero che la formazione conta, lascia che sia chi ci crede a farla, e lascia che chi non ci crede NON la faccia.

Tu come associazione, promuovila, fai i corsi, convenzioni per specializzazioni varie, e fai opera di marketing, sensibilizzazione e informane i clienti: l'Ai che si forma è meglio.

Rientra nelle attività lecite di una associazione, chi non si forma, se avrà le qualità non avrà bisogno di farlo, chi invece non le avrà, subirà il cambiamento, vedendo erodersi quote di mercato.

VIVA la selezione naturale.

Se invece fai di tutti dei formati per obbligo, non avrai alcun vantaggio di immagine, perchè sarà un contenitore VUOTO.

Anche oggi molti AI sono preparati, ne conosco di talmente preparati che i tecnici gli chiedono consigli.

Ma non spiccano, perchè mischiati ai cialtroni, vengono sp...tati anche loro.

Tu fai in modo che la formazione sia vera, seria, selettiva, non appiattente, e allora forse ottieni qualcosa.

Se non è possibile far questo, allora la formazione è inutile, perchè se non porta miglioramenti SENSIBILI percepibili anche dalla clientela allora è una cosa fine a se stessa.

Io non credo sia così, a condizione che si segua il principio che NON SIAMO TUTTI UGUALI NE UGUALMENTE CAPACI.

Perchè credi che ce l'avessi con le ISO?

Perchè avevano la pretesa di proporre pocedure SIMILI a tutti i "certificati"...

insomma via su... per favore.

Aggiunto dopo 1 :

Si i problemi vengono da lontano e non dal ruolo che comunque non ci ha evitato niente e soprattuto non è stato sfruttato da noi....ti dirò, quando si prendevan le provvigioni sulla proposta e si incassavano andava bene a tutti alla faccia del ruolo e le vessatorie son nate fa FIAIP? mi sembra di no non vorrei sbagliare ...FIAIP si è solo adeguata vendeno i modulini nuovi.....gli esami??? con il ruolo i maggiori frachising ( fatta la legge trovato l'inganno ) sono andati nei posti giusti a far esaminare i loro affiliati ( sentito con le mie orecchie !!! ) e gli abusivi che ora si possono sanzionare.....datemi una percentuale diversa dallo 0.01% e allora vi dirò che non capito un casso della vita.........ma diversamente fate a meno di farmi vedere la scalata degli specchi con le unghie :sorrisone:

oh, ti quoto, infatti le ho dett eper anni 'ste cose, chiedendo numeri e dati.

Che se verranno prodotti saranno ridicoli, stai sicuro: sanzioni prossime allo zero. (le eccezioni non contano si parla di dato nazionale medio presunto)
 
I

immpittaro

Ospite
Roberto ti dico solo una cosa !
Per forrtuna che la legge 39/89 ha previsto i corsi obbligatori per chi vuole iscriversi al Ruolo ( con esame !) almeno
qualcosa imparano i colleghi prima di inziare l'attivita' e noi ( della Fiaip gia' 15 anni fa !) in Emilia Romagna abbiamo preteso 200 ore di corso preparatorio all'esame.
Convinti gia' da allora della neccessita' della formazione !

a ridaje co sta formazione.......sai quanti ragionieri ci sono in Italia???? Sai quanti si sono iscritti senza corso ???? e via sugli specchi :sorrisone::sorrisone:

p.s. non sono cattivo piuttosto mi definiscono "acido " :occhi_al_cielo:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
a ridaje co sta formazione.......sai quanti ragionieri ci sono in Italia???? Sai quanti si sono iscritti senza corso ???? e via sugli specchi :sorrisone::sorrisone:

p.s. non sono cattivo piuttosto mi definiscono "acido " :occhi_al_cielo:

Non sei solo acido ma, a mio parere, fuori da ogni logica sindacale !

Aggiunto dopo 4 minuti :

a ridaje co sta formazione.......sai quanti ragionieri ci sono in Italia???? Sai quanti si sono iscritti senza corso ???? e via sugli specchi :sorrisone::sorrisone:

p.s. non sono cattivo piuttosto mi definiscono "acido " :occhi_al_cielo:

Per fortuna sei il SOLO a ragionare cosi' altrimenti veramente mi chiedo cosa vado a fare a Roma per 2 giorni per cercare di migliorare la nostra categoria.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono invece sulla linea di Passuti..........perchè se fosse vero quello che dice Oris, altre categorie non avrebbero intrapreso la strada della Formazione Continua........

Il Mercato deve elevare i migliori (a me i tecnici mi chiamano per la parte legale.......:D........non siamo i soli a esser messi male allora:D) ma quando c'è un Agenti Immobiliari che fa' un danno, il cittadino non dice "lui non funziona".............ma parla male di tutti, con una critica ridondante e generalizzata a tutta la Categoria.

Io contesto che questo si doveva fare prima, quando c'era il Ruolo.................insomma, mi aspettavo un percorso simile a Agenti Immobiliari con Ruolo-->Crediti Formativi Continui-->Minilaurea--->Albo

questo era il percorso logico.................ora è diverso............per logica, ora si riparte da capo con
Agenti Immobiliari di stampo commerciale puro-->?????--->?????---> e allora, siccome dalla logica Professionale siamo usciti cancellando il Ruolo, perchè ora mi dici tu Associazione che invece si deve continuare sul percorso originario?

Ora siamo commercianti, no? ecco......allora comanda il Mercato......e io di macellai che fanno i Crediti Formativi non ne conosco.
 
O

Oris

Ospite
io sono un pratico, la teoria non mi piace.

Misuro quello che il passato e il presente insegna e lo proietto nel futuro, per cercare di capire dove andare.

La teoria dice che se una categoria ha la formazione continua è un bene, perchè tutti diventano bravi e competenti.

La pratica dice il contrario, ogni corso, ogni qualificazione obbligatoria in italia finisce per avere una qualità pessima fino a divenire SEMPRE, semplice passaggio burocratico.

Specie in una categoria come la nostra, dove molti dsi troverebbero a partire da lezioni "divulgative" il rischio è elevatissimo.

Si farebbe la fine dell'iso: paghi (con soldi o presenza) e sei bravo, a prescindere dal risultato.

Quindi un contenitore vuoto, senza importanza.

Se la fai seria, selettiva, non deve bastare la mera frequenza, a mio parere.

Siccome non puoi certo metter su un meccanismo di valutazione (perchè ha rischi ancor apiù elevati di esser usato male e a favore dipochi) l'unica via che a mio aprere lascia intonsa lìintenzione di miglioramento è appunto metter a disposizione le occasioni fomrative e lasciare all'AI la scelta.

Chi si riterrà abbastanza bravo per fare tutto quello che gli serve, eviterà di perder tempo.

Chi si sentirà di dover migliorare, si applicherà e otterrà conoscenzepiù ampie (se è vero che la formazione serve).

Se le conoscenze più ampie fanno la differenza, si vede sul mercato, se non la fanno, è inutile, perchè se il cliente non ne percepisce l'effettiva utilità...

Per aiutare il processo di migliroamento, proponi il distinguo tr aagenti immobiliari che si fomrano e chi invece non lo fa, con un sistema di accreditamento e di promozione degli Ai che ssi formano (si può fare).

Poi si vede cosa succede, se ci sarà una effettiva elevazioen della qualità, anche percepita, del servizio, vedrai che la cosa prende piede.

Se no va a finire cehj la copetenza VERA non conta nulla e viene ancora più affossata da una omologanzione delle competenze per "burocrazia", rendendo ancor apiù difficile per il consumatore, sapere con TRASPARENZA, quale sia il mediatore che si aggiorna e quale no.
 
I

immpittaro

Ospite
Per fortuna sei il SOLO a ragionare cosi' altrimenti veramente mi chiedo cosa vado a fare a Roma per 2 giorni per cercare di migliorare la nostra categoria.
no guarda io e te non ci capiamo proprio....io con la gente con il paraocchi che gurda solo dritto faccio fatica a ragionarci....riesco meglio con Oris che con te ( :sorrisone: ) per il resto dalle approvazioni e le solidarietà che ricevo dicendo la cruda realtà ti assicuro che non sono SOLO.......alla gente non piacciono le arrampicate sugli specchi :sorrisone:


I
o contesto che questo si doveva fare prima, quando c'era il Ruolo.................insomma, mi aspettavo un percorso simile a Agenti Immobiliari con Ruolo-->Crediti Formativi Continui-->Minilaurea--->Albo

questo era il percorso logico.................ora è diverso............per logica, ora si riparte da capo con
Agenti Immobiliari di stampo commerciale puro-->?????--->?????---> e allora, siccome dalla logica Professionale siamo usciti cancellando il Ruolo, perchè ora mi dici tu Associazione che invece si deve continuare sul percorso originario?

Ora siamo commercianti, no? ecco......allora comanda il Mercato......e io di macellai che fanno i Crediti Formativi non ne conosco.
a Seroli : non ho capito nulla :confuso:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.............già già grazie alle mie grandi conoscenze avute con i corsi che faccio ???? imparo ad aggirare grazie il precontratto il diritto sacrosanto del ripensamento dimenticando che il mio (onesto) lavoro è anche mettere in preventvo che verrei pagato solo delle spese.......cosa devo imparare leggendo i vostri modelli e frequentando i vostri corsi a fare le furbate???.........se questo è il mediatore del 3 millennio chiamatemi pure vecchio arcaico superato ecc..........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto