Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti ringrazio Luciano, comunque credo sia una battaglia da combattere se la riterrete giusta.
Per me lo e', ma da solo faro' poco , ma ci provo comunque.
Io i requisiti ovviamente li ho sempre tutti.
Ho le e-mail inviatami dall'ufficio stampa della cciaa, con la quale mi si spiega che si sono informati ed io non ho aderito all'invito alla revisione e che comunque posso riscrivermi domani avendo i requisiti in virtu' della nuova legge.
Ma comunque ripeto non e' questo il punto a me interessa dar battaglia ffinche escano le norme attuative e questa e' una forma di protesta motivata dalla soppressione del ruolo agenti immobiliari , ma senza norme attuative e che si seguita a revisionare come se non fosse stato abolito.
Cordialmente
Noel

Onorevole posizione !! La rispetto veramente :applauso:
Ma vedrai che non serve a nulla, con il rischio che tu venga sanzionato per la mancata iscrizione al Ruolo o che un cliente NON ti paghi la mediazione.
Io mi riscriverei e poi le battaglie le conbatterei lo stesso dentro e con la federazione.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti ringrazio Luciano come sempre, ma ripeto e' un non senso che si revisioni un ruolo abolito. E' solo burocrazia.
Se non ci battiamo piu' nemmeno per queste piccole cose , come speriamo di risolvere le grandi?
Comunque grazie per l'aiuto.
Cordialmente
Noel
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovresti chiedere alla sezione dell'ex albo mediatori il rilascio della "visura Posizione Albi" dai registri camerali tenuti presso la camera di Commercio.
E' un attestato, a pagamento, che racchiude tutti i tuoi dati: di nascita, di residenza, tipo di iscrizione (se esame o per titoli), numero ex ruolo, ecc.
Ottenuto l'attestato non avrei mosso un dito.
Non avrei reiscritto la società ed avrei continuato ad operare con gli stessi numeri di iscrizione al registro imprese.
Avrei, comunque, richiesto una certificazione camerale per vedere come stanno le cose.
Fai sapere.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Antonello, provero' a fare cio' che dici.
Ma vorrei sapere se tu e/o altri saresti disposti anche semplicemente inviando una e-mail alla cciaa di roma, al ministro competente ed alle associazioni (una volta predisposta) per protestare contro questa assurdita' di revisione del ruolo soppresso. Grazie comunque
Cordialmente
Noel
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma vorrei sapere se tu e/o altri saresti disposti anche semplicemente inviando una e-mail alla cciaa di roma, al ministro competente ed alle associazioni (una volta predisposta) per protestare contro questa assurdita' di revisione del ruolo soppresso.

Mi trovi solidale e pronto in ogni a qualsiasi legitima lotta a favore della categoria.
Non pensare di ottenere granchè.
Pensa che abbiamo sottoposto alle varie Camere di Commercio di Italia il fenomeno dei procacciatori di affari nel settore immobiliare.
Dalle stesse ritenuti illegali, come iscrizione nel Registro Imprese, ed anche di fronte alle note del Ministero e delle sentenze di cassazione, fanno orecchie da mercante.
In pratica legalizzano gli illegali o meglio gli abusivi del settore, complici le Agenzie che rilasciano lettere di incarico a questi signori procacciatori.
Sono sempre dell'idea che andrebbe istituita una commissione parlamentare per fare chiarezza sull'operato delle Camere di Commercio.
Comunque sono a disposizione.
 
I

immpittaro

Ospite
Ti ringrazio Luciano come sempre, ma ripeto e' un non senso che si revisioni un ruolo abolito. E' solo burocrazia.
Se non ci battiamo piu' nemmeno per queste piccole cose , come speriamo di risolvere le grandi?
Comunque grazie per l'aiuto.
Cordialmente
Noel

Hai ragione !
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie immpittaro e Amtonello.
Provero' a fare qualcosa e vi invitero' ad aiutarmi in questo,
Magari come detto inviando una email che predisporro' per essere inviata.
Agli organi competenti sperando che anche le associazioni insieme alle centinaia di mail ( dalla mia ne ho ricevute 12)che ci inviano per pagare la quota annuale provinciale assicurativa, ce ne inviano anche per dirci che sono con noi pronte a battersi per i loro associati.
Cordialmente
Noel
Noel
 

Roberto Fontanelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abolizione ruolo e dintorni.
Il ritardo dell'uscita del decreto attuativo del D.L. 26/3/2010 n. 59 è una ulteriore prova della mancanza di serietà e onestà intellettuale della classe dirigente italiana che pensa solo a sbandierare chissà quali cambiamenti senza, in realtà la volontà o capacità di farli. L'abolizione del ruolo avrebbe dovuto comportare anche la decadenza della legge 39/89 concepita esclusivamente per l' istituzione del ruolo e conseguentemente comportare la creazione di una nuova legge , che tenesse davvero conto delle esigenze della direttiva Bolkestein in materia di apertura dei mercati, confrontando e assumendo il meglio della normativa internazionale sulla mediazione immobiliare al fine di armonizzare la libertà d'impresa con la tutela dei consumatori. Sostituire la voce " ruolo " con " DIA " o " SCIA " oltre o impoverire l'immagine dell'agente immobiliare porta solo confusione e mancanza di chiarezza.
L'Agenti Immobiliari, come sappiamo, è un semplice ausiliario del commercio e l'abolizione del ruolo ne è la conferma. é giusto valorizzare il proprio lavoro, qualunque esso sia, ma domando ai sostenitori della legge 39/89 se sia logico ritenere insufficiente come requisito professionale la laurea in giurisprudenza e di contro sufficiente il corso di cento ore e il relativo esame. é come dire che il medico chirugo per essere abilitato a fare l'infermiere deve frequentare un corso di cento ore e superare l'esame, ammesso e non concesso che lo superi perchè attualmente le commissioni d'esame per mediatori immobiliari, a fronte di un corso di basso contenuto didattico ( poche ore e tante materie )ma che comunque dovrebbe essere ritenuto sufficiente per l'inizio attività, ( visto anche il costo pecuniario ), non tengono conto del livello e del contenuto dei corsi ( nè esistono specifici testi di riferimento dei quesiti ) e si sbizzarriscono con domande estremamente tecniche da impiegati del catasto o addirittura da notaio o che non hanno concreto riferimento alla normale
attività, tali da mettere in difficoltà anche navigati agenti immobiliari, come ho potuto constatare anche in questo forum.
Allora mi domando: quale è il vero scopo del corso e esame? Pagare una tassa d'ingresso a fondo perduto? Valutare davvero le minime capacità professionali o piuttosto regolare il flusso d'ingresso di nuovi potenziali concorrenti? In questa commedia dell'arte all'italiana ci sta anche che qualche " abusivo " sia più preparato di qualche " regolare ".
In ogni caso concludo con un doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti a questo forum che impegnano il loro tempo per portare positivi contributi alla risoluzione dei problemi.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Abolizione ruolo e dintorni.
Il ritardo dell'uscita del decreto attuativo del D.L. 26/3/2010 n. 59 è una ulteriore prova della mancanza di serietà e onestà intellettuale della classe dirigente italiana che pensa solo a sbandierare chissà quali cambiamenti senza, in realtà la volontà o capacità di farli. L'abolizione del ruolo avrebbe dovuto comportare anche la decadenza della legge 39/89 concepita esclusivamente per l' istituzione del ruolo e conseguentemente comportare la creazione di una nuova legge , che tenesse davvero conto delle esigenze della direttiva Bolkestein in materia di apertura dei mercati, confrontando e assumendo il meglio della normativa internazionale sulla mediazione immobiliare al fine di armonizzare la libertà d'impresa con la tutela dei consumatori. Sostituire la voce " ruolo " con " DIA " o " SCIA " oltre o impoverire l'immagine dell'agente immobiliare porta solo confusione e mancanza di chiarezza.
L'Agenti Immobiliari, come sappiamo, è un semplice ausiliario del commercio e l'abolizione del ruolo ne è la conferma. é giusto valorizzare il proprio lavoro, qualunque esso sia, ma domando ai sostenitori della legge 39/89 se sia logico ritenere insufficiente come requisito professionale la laurea in giurisprudenza e di contro sufficiente il corso di cento ore e il relativo esame. é come dire che il medico chirugo per essere abilitato a fare l'infermiere deve frequentare un corso di cento ore e superare l'esame, ammesso e non concesso che lo superi perchè attualmente le commissioni d'esame per mediatori immobiliari, a fronte di un corso di basso contenuto didattico ( poche ore e tante materie )ma che comunque dovrebbe essere ritenuto sufficiente per l'inizio attività, ( visto anche il costo pecuniario ), non tengono conto del livello e del contenuto dei corsi ( nè esistono specifici testi di riferimento dei quesiti ) e si sbizzarriscono con domande estremamente tecniche da impiegati del catasto o addirittura da notaio o che non hanno concreto riferimento alla normale
attività, tali da mettere in difficoltà anche navigati agenti immobiliari, come ho potuto constatare anche in questo forum.
Allora mi domando: quale è il vero scopo del corso e esame? Pagare una tassa d'ingresso a fondo perduto? Valutare davvero le minime capacità professionali o piuttosto regolare il flusso d'ingresso di nuovi potenziali concorrenti? In questa commedia dell'arte all'italiana ci sta anche che qualche " abusivo " sia più preparato di qualche " regolare ".
In ogni caso concludo con un doveroso ringraziamento a tutti i partecipanti a questo forum che impegnano il loro tempo per portare positivi contributi alla risoluzione dei problemi.

Ho partecipato nel lontano 1989 a far approvare la legge 39/89,e ne sono ancora oggi soddisfatto.
Siamo gli unici in Europa ad avere una legge professionale, con tutti i limiti che oggi , dopo oltre 20 anni con la evoluzione del mercato , stanno emergendo.
Ed e' per questo che ci stiamo confrontando per una modifica/integrazione della stessa.
Condivido, occorre modificare, elevandoli, :ok: i requisiti scolastici per l'accesso alla nostra professione.
Minilaurea, un diploma universitario specifico, vedremo cosa si puo' ottenerre !
Venendo al Decreto 59/2010, con il quale e' stato abolito il Ruolo, non mi esprimo definitivamente in assenza regolamento attuativo, ma credo di poter affermare che NON CAMBIERA' NULLA, nei requisti di accesso e in tutte le altre norme di tutela della professione di cui la legge 39/89.
Quindi un po' di OTTIMISMO :disappunto:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
é come dire che il medico chirugo per essere abilitato a fare l'infermiere deve frequentare un corso di cento ore e superare l'esame,

infatti ad oggi, per i medici, è proprio cosi';)
Comunque avvocato, tanto l'esame è facile, dai l'esame e iscriviti, dov'è il problema?

Aggiunto dopo 2 minuti :

o forse il problema è:
o fai l'avvocato o fai l'Agenti Immobiliari? (cioè il conflitto d'interessi)?

tranquillo, c'è chi vuole iniziare a toglierlo...........vedrai che prima o poi potrai fare l'avvocato e l'Agenti Immobiliari......tranquillo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto