Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sarebbe più semplice - e più chiaro per tutti - chiedere un preventivo iniziale, sottolineando che non si è sicuri di scegliere proprio quel tecnico che si sta interpellando ?

Un discorsino come si fa con l'idraulico (mi perdonino gli architetti, ma è per fare chiarezza...), del tipo: "Devo fare questo e questo e questo... quanto mi viene a costare ?" e "nel caso in cui non fossi soddisfatto, quanto mi viene a costare la "chiamata" ????
 

nikita1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mari: intendevo mata, probabilmente lapsus da associazioni di idee: mata, mata hari, mari..

Sì, sarebbe stata la cosa più intelligente da fare chiedere subito preventivo ed eventuali costi di rinuncia.
Rilevo comunque un comportamento quantomeno scorretto e schifosamente esoso e non voglio fare paragoni con altri angoli civilizzati su questo pianeta.
Rimango comunque perplesso: io parlo di geometri e gli interlocutori del forum di architetti. Non si tratta di figure professionali ben distinte, come dire odontotecnico e dentista? (daje con 'sti denti!..)
 
M

mata

Ospite
Mari: intendevo mata, probabilmente lapsus da associazioni di idee: mata, mata hari, mari..

Sì, sarebbe stata la cosa più intelligente da fare chiedere subito preventivo ed eventuali costi di rinuncia.
Rilevo comunque un comportamento quantomeno scorretto e schifosamente esoso e non voglio fare paragoni con altri angoli civilizzati su questo pianeta.
Rimango comunque perplesso: io parlo di geometri e gli interlocutori del forum di architetti. Non si tratta di figure professionali ben distinte, come dire odontotecnico e dentista? (daje con 'sti denti!..)
Premetto che non sono un geometra, ma stai sbagliando il paragone: un geometra è un libero professionista come un architetto ed un ingegnere, anche se competenze più limitate; un odontotecnico è un artigiano e non può fare nessuna operazione del dentista .... poi le tariffe (quando cesistevano), erano poco differenti tra i geometri e gli arch/ing
 

nikita1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come in ogni forum che si rispetti, piano piano la discussione si distacca dal topic originale.
Finora nessuna risposta concreta al mio problema, se non un consiglio a pagare il "professionista" in questione e fargli completare il lavoro già intrapreso, nonostante non ci sia stata fino ad ora alcuna lettera d'incarico.
Considerata la meschinità riscontrata, forse sarebbe il caso di fare esattamente così per evitare ogni sorta di ritorsioni ed impedimenti, ma purtroppo non avallo i metodi mafiosi e sono pronto a pagarne le conseguenze.
Nel frattempo in due consulti con architetti mi sono reso conto della distanza abissale nell'approccio al progetto e col committente, facendomi convincere ancora di più della sensatezza (postuma) della mia scelta.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
vuoi una risposta concreta al tuo problema?
Non pagarlo.
Che vuoi che ti faccia? ti fa scrivere dall'avvocato? Il mio gli direbbe che per quella cifra non ne vale la pena; capita a tutti il cliente che non paga, fa parte del "gioco"
Non ti senti a posto con la tua coscienza? offrigli una cifra che ritieni giusta.

Vediamola da un altro punto di vista: il geometra -anche senza una lettera di incarico nè un anticipo- ha fatto un progetto, ne ha fatto una variante e ti ha fatto addirittura un computo metrico per farti fare il preventivo dall'impresa.
'sto signore si deve essere fidato di te per darti in mano tutto il suo lavoro senza ricevere nell'altra mano qualcosa.
A me non sembra il diavolo... O no?
Tu lavori così? senza contratto, senza pagamento sicuro?

Nel frattempo in due consulti con architetti mi sono reso conto della distanza abissale nell'approccio al progetto e col committente, facendomi convincere ancora di più della sensatezza (postuma) della mia scelta.

Mi fa piacere sentirlo dire da qualcuno ogni tanto!!
Facci un piacere, vallo a dire in giro!
Per qualche strano motivo in italia tutti ti consigliano di andare dal geometra, quando lavori con clienti stranieri una cosa del genere non esiste proprio ma in italia pare che sia così; anche su qui in forum di addetti ai lavori.

La nostra reazione come studio di architettura, è di cercare di distinguerci curando molto la qualità del progetto con soluzioni ricercate e tanta attenzione ai dettagli. (il che non vuol dire che l'architetto ti fa spendere di più, ma che utilizza meglio i tuoi soldi)
Ma ovviamente è difficile cambiare l'opinione popolare soprattutto quando gli ordini dormono e la legge è nebulosa

Tu, cercando ovviamente un progetto di qualità, perchè sei andato da un geometra invece che da un architetto?
 

nikita1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì questa persona si è fidata di me, ed io in altrettanta buona fede ho mostrato fin da subito l'intenzione di non tradire questa fiducia, nonostante la mia intenzione di non procedere più con la sua prestazione. La reazione inviperita è stata: i necessari incontri preliminari si trasformano di colpo in "consulenze" ed in quanto tali mi verranno fatturati, ecco come si arriva agli esorbitanti 2500 euro, svelando cosa nascondesse in realtà la"fiducia" in me riposta. Considerato che sono neoresidente in un comune di circa 8000 abitanti, è facile immaginare cosa potenzialmente possa significare inimicarsi una persona del genere... non è il diavolo, ma mi aspetto che si trasformi in una spina nel fianco...

Perché sono andato da un geometra e non da un architetto? Perché inizialmente, quando mi fu presentata, mi parve una professionista in grado di coprire quel gap che intercorre tra le due figure. Ma alla fine prevale il vecchio detto: non tutto è oro ciò che luccica!
I signori geometri non me ne vogliano, non intendo minimamente denigrare o sminuire la loro professione, il loro ruolo li rende comunque indispensabili.
Ma quanti sergenti sarebbero in grado di guidare un corpo d'armata?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, Nikita1, non è che il forum sia il luogo ideale per attizzare una diatriba tra geometri e architetti...;)

Diciamo che il percorso di studio è diverso, ma conosco geometri che possono "mangiare in testa" a molti architetti e architetti geniali, che sanno utilizzare il loro percorso formativo al meglio e studiare soluzioni alternative di grande impatto...

Quello che rimprovero alcune volte agli architetti (avendo lavorato per 20 anni nel "nuovo" ho visto e studiato decine di progetti...) è
- a volte, di voler fare per forza i fenomeni, escogitando soluzioni teoricamente splendide, ma molto poco pratiche...
- essere quasi in contrasto con gli strutturisti (in genere ingegneri) e progettare spesso senza curarsi minimamente della struttura, il che porta a volte a stravolgimenti esecutivi, il cui pegno viene pagato poi dagli acquirenti...
- non ridete, ma l'80% dei progetti non tiene conto della lavatrice.... chissà perchè...:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto