1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Siete nel vostro ufficio. Sono le nove di sera di giovedì 5 Gennaio 2012. La giornata lavorativa, durata circa 12 ore, volge finalmente al termine.
    Fuori pioviggina e c’è una nebbia che sta fastidiosamente salendo dal suolo.
    Siete solo, seduto dietro la scrivania, appoggiato allo schienalo della poltrona, con entrambe le mani dietro le nuca. La segretaria part-time è andata via già da un pezzo.
    Siete molto stanco. Letteralmente gravato dalla fatica e con qualche linea di febbre. La testa quasi vi brucia. Respirate quasi in affanno. Avete la lingua quasi impastata, la vostra bocca mastica amaro.
    Avete una gran voglia di una doccia calda e di un brodo bollente con un po’ di tortellini a bagno.
    Che giornata campale quella appena finita!
    Oggi vi siete sobbarcato una quindicina decina di visite in un paio di appartamenti e molti hanno telefonato per chiedere notizie su altri immobili che sono nella mostra di sé nella vostra vetrina e nel vostro sito web.
    Tante conversazioni, alcuni colloqui più approfonditi con clienti interessati ad alcuni appartamenti che state cercando di vendere, tante chiacchiere ma, alla fine della lunga giornata di lavoro, non avete portato a casa neanche un euro.
    Il piatto piange. Per tranquillizzarvi vi accendete una sigaretta. La quinta della giornata.
    E già, questa situazione si ripete uguale per tanti, troppi giorni dell’anno. Si lavora, si butta sangue ma, alla fine della giornata, nel portafoglio rimangono le ragnatele...
    Maledizione!
    Bisogna sempre sperare nell’individuazione del cliente “giusto” da abbinare alla casa “giusta”. Senza la celebrazione di questo tipo di “matrimonio” inutile sperare in guadagni che piovino dal cielo. Anche sotto la Befana. Nel suo sacco non si sono di questi doni, purtroppo!
    Gli affari, in verità, non è che vadano proprio male ma, a volte, sembra di stare a raccogliere l’acqua del pozzo col cesto di vimini. Alla fine, quando si tira faticosamente su la corda con attaccato il canestro, la stragrande maggioranza dell’acqua è ricaduta giù nel fondo del pozzo e rimangono a disposizione poche gocce per alleviare una grande sete. Di soldi e di appagamenti morali.
    Insomma si fatica per 100 per poter raccogliere, al massimo, 10.
    Questa è la vita grama ma affascinante del mediatore di case! Un lavoro che si fa sempre più amaro.
    Una professione che fa toccare con mano la volubilità del destino dell’essere umano. Che fa sentire appieno la sua instabilità esistenziale.
    Una continua corsa, un ininterrotto stress. E poi seccature, bollette, tasse, imposte, rate, “regali” legislativi, obblighi di aggiornamento, spese impreviste, la lontananza dello Stato, e persino, ed è la cosa che fa più male, l’incomprensione ingiusta della gente.
    Va bè, inutile piangere sul latte versato...Sono quasi le ventuno e dieci, bisogna affrettarsi...
    Domani è l’Epifania. Che bello quando si era bambino e si aspettava e si desiderava l’arrivo di questo giorno perché la nobiltà munifica di una vecchietta che passava dal camino per venirti a trovare durante il sonno era più vera della vita vera! Una condizione di vita compiuta e realizzata che nessuna vendita, nessuna generosa provvigione, potrà mai rendere pari e replicare!
    Ah vita! Ah vita, come sei dura ma come ti voglio bene anche se mi hai per sempre strappato l’illusione della Befana!

    Adesso state spegnendo la sigaretta, fumata a metà, premendola con forza contro il portacenere di porcellana di Capodimonte che biancheggia sulla scrivania, entrate nel piccolo bagno che avete dietro la scrivania, vi slacciate la cravatta, vi togliete la camicia di lino, vi rinfrescate un po’, vi sciacquate le ascelle e poi la faccia con acqua fredda e sapone liquido e vi guardate allo specchio mentre vi ravviate con un pettinino una chioma piuttosto untuosa e forforosa…
    Ecco, fermiamoci a questo punto.
    In questa precisa situazione, mentre vi state scrutando attentamente davanti allo specchio, passandovi le dita sulle borse sotto gli occhi, qual è la sorpresa positiva e risolutiva che vorreste trovare nel sacco della Befana per poter districare e risolvere alcuni dei vostri problemi?

    Non sarebbe bello e commovente se la Befana vi portasse ancora tanti bei regali, porgendoli con il sorriso della vostra mamma?
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    mi posso ritenere fortunato, perchè ho sempre nel cuore questo ricordo :amore: :ok:
     
  3. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Che immagine triste ed anche brutta degli agenti immobiliari, non facciamo mica tutti così schifo!
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    :^^: in questi ultimi post Graf ha messo due o tre perle.. nomea, untuoso, forfora, borse, ascelle :D
     
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Dopo 12 ore di duro lavoro vorrei vedere.;)

    Mai sentito parlare di realismo?

    Oppure quando appena vi svegliate la mattina siete freschi e sorridenti come nella pubblicità? :)
     
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Dopo 12 ore di duro lavoro vorrei vedere.;) Mai sentito parlare di realismo? Oppure, quando appena vi svegliate la mattina siete belli, freschi, pettinati e sorridenti come nella pubblicità? :)

    Però vi ho messo nell'avatar una Befana niente male, giusto per riequilibrare.....:D
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Dillo che cominci a vedere la luce attraverso il fumo. Mi piace questo nuovo stile, quello sdolcinato di prima invece mi peggiorava il diabete. :)
     
  8. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Guarda Graf che nel mio ufficio fà talmente freddo che la sera sono surgelata , non sudata!
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  9. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Evidentemente il mio agente immobiliiare lavora a Ragusa....:D
     
  10. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Diglielo, oramai con quello che costa il riscaldamento tocca pure risparmiare al freddo... ma non sei all'Elba? C'è freddo anche li?
     
  11. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Se mi piace questa nuova versione post- crisi 2008....

    "Adesso state spegnendo la sigaretta fatta di cartone, fumata avidamente fino in fondo, (per un paio di giorni risparmierò sul tabacco), premendola con forza contro il portacenere di coccio comprato per un euro a Porta Portese, che biancheggia sulla scrivania, entrate nel piccolo cesso che avete dietro la scrivania, vi slacciate la cravatta ricavata da una striscia di coperta, vi togliete la camicia di lino rattoppata che ha visto decenni migliori, vi rinfrescate un po,’ sciacquandovi le ascelle e poi la faccia con acqua fredda di pozzo e con un pezzo di sapone di casa che vi siete fatti da solo ricavandolo da grasso di maiale, e vi guardate allo specchio rotto mentre vi ravviate con un pettinino d'osso di cane una chioma foltissima, biondissima, profumatissima e fresca di parrucchiere …"
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  12. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Sarebbe bello poter tornare indietro ai tempi in cui la befana ti porgeva i doni con il sorriso della mamma ed il papà ti diceva di non aver fretta di crescere... e come se sarebbe bello... purtroppo si cresce e si viene a sapere che la befana non esiste e che i doni te li porta tua moglie :risata::risata::risata::risata: ( è una battuta ) Fabrizio
     
    A Antonio Troise e Graf piace questo messaggio.
  13. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
  14. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Caro Graf, hai l'animo dello scrittore. Facci un pensierino...tra un appuntamento e l'altro, ovviamente ;)
     
  15. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    quote=EnCa78;178009]Caro Graf, hai l'animo dello scrittore. Facci un pensierino...tra un appuntamento e l'altro, ovviamente[/quote]

    Così muoio di fame....:D;) Non faccio l'agente immobiliare e quindi non ho "appuntamenti".

    Comunque grazie del complimento, ma non brillo per una scrittura originale; essa é solo chiara e semplice. Come mi ha insegnanto mio padre buon'anima, professore di italiano, di latino e greco nei licei...
    "Se hai le idee chiare, scriverai in modo chiaro e semplice; se le hai confuse, scriverai in modo difficile ed involuto"
    Per scrivere semplice occorre avere prima le idee chiare.:)

    Aggiungo che bisogna "sentire" quello che si scrive, cercardo di vivere in prima persona la scena che stai descrivendo in quell'attimo.
     
    A studiopci, La Capanna e EnCa78 piace questo elemento.
  16. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Poi c'è da dire che il mondo è pieno di gente che scrive chiaramente cose senza significato :D
     
  17. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La dote dell'esposizione dei concetti in maniera semplice e chiara è appannaggio di pochi. Auguri Graf
     
  18. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    "Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla".

    Novecento - Alessandro Baricco (Max Tooney parla con Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento)

    Da cui è tratto il film di tornatore:
    http://mdzilioli.jimdo.com/film/la-leggenda-del-pianista-sull-oceano/
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina