Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'attendibilità non la comprendi dal confronto dei risultati finali ma da come si è arrivati al risultato
sono da approfondire le metodologie di indagine e valutazione e tutto deve basarsi su dati reali che vanno richiesti e vanno esibiti ... diversamente manca il fondamento per un qualsiasi attività professionale attendibile.
A cosa possono servire i dati medi nazionali?
A cosa possono servire i dati medi regionali?
A cosa possono servire i dati medi provinciali?
per capire una tendenza ma è molto meglio utilizzare dati più attendibili, locali e verificabili
è possibile consultare le compravendite della tua via, del tuo quartiere e del tuo comune ... non dati medi, ma reali
 

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Probabilmente mi manca qualche passaggio, ma trovo il tuo intervento fuori luogo nel senso:

- sono dati macro e servono a fare valutazioni diverse dai dati micro a cui ti riferisci che non mio caso non servirebbero a niente;

- i dati provinciali servono per capire ad una attività economica (ad esempio come la mia che non riguarda l'immobiliare) che ha un raggio d'azione provinciale e capire qual è il trend economico nel suo raggio d'azione, avere il trend del quartiere o della via a me non servirebbe a niente, come non mi serve il trend nazionale;

- altri dati quali disoccupazione e pil hanno definizioni ben precise, non seguire certi criteri equivarrebbe al dolo oltre che alla disinformazione;

- il numero immatricolazioni auto e laureati sono valori assoluti e poco interpretabili nel metodo. certo sarebbe curioso capire che tipo di auto sono state vendute etc ma il valore assoluto puo' avere solo un'unica metodologia;

- certo il dato del prezzo medio di vendita degli immobili è tutto da capire e secondo me è l'unico parametro su cui calza il tuo intervento, ma è l'ultimo parametro che a me interessa, io mi riferivo all'economia in generale e non al calo prezzi casa;

- il titolo della discussione è: Gli italiani vogliono comprare casa ed i soldi ci sono: basta piangersi sempre addosso.

- ecco forse la risposta è i soldi ci sono, ma non in tutte le province, la ripresa c'è ma non ovunque, l'ottimismo per fare investimenti probabilmente non c'è ancora (vd crescita depositi bancari)

spero vivamente non vorrai continuare con questa sterile discussione che a mio avviso è anche un po' pubblicitaria a favore dei servizi che eroghi.

Ciao
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Probabilmente mi manca qualche passaggio, ma trovo il tuo intervento fuori luogo
ti tolgo il dubbio: sì, ti manca qualche passaggio ;)
perchè il percorso che devi compiere è il contrario, devi partire dal micro per avere affidabilità nel macro
se i dati macro fossero completi, precisi, dettagliati ... ti sei mai chiesto perchè non vengano mostrati? :confuso:
Chiedi alle fonti del tuo articolo che te li mostrino perchè è così che puoi avere la conferma dell'affidabilità di qualsiasi attività di indagine
Ti posso confermare per esperienza diretta che, in uno studio che ho effettuato, ho rilevato appunto l'infondatezza delle varie indagini macro a tutti i livelli e la mancata applicazione della metodologia dichiarata: ti sembra poco?

Ho letto il titolo della discussione, per questo avresti fatto bene ad aprire una nuova discussione invece che intervenire con un evidente fuori tema. Il mio intervento è relativo al tuo articolo e l'intenzione era quella di farti aprire gli occhi su quanto viene maldestramente e erroneamente pubblicato quotidinamente, la pubblicità non c'entra niente
:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto