studiopci

Membro Storico
Andrea ma dove vogliamo andare noi ... se parliamo e discutiamo ancora della bontà o meno di questo o quel portale ... senza guardare alla importanza fondamentale di altre problematiche. Fabrizio
 

AP1987

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sono letto tutta la discussione e appunto come diceva qualcuno di voi il rischio è secondo me proprio quello di portare a una "svalutazione della professione" (che già di per se per tanti motivi è mal vista ).
Il discorso dei servizi e dell'impegno che si mette nei confronti di un pezzo con provvigione lo condivido appieno ma il problema grave è che spesso c'è chi inserziona & pubblicizza a tutto spiano anche se sa che la provvigione la prenderà solo da chi compra.
 
S

StefanoVenezia

Ospite
Mi sono letto tutta la discussione e appunto come diceva qualcuno di voi il rischio è secondo me proprio quello di portare a una "svalutazione della professione" (che già di per se per tanti motivi è mal vista ).
Il discorso dei servizi e dell'impegno che si mette nei confronti di un pezzo con provvigione lo condivido appieno ma il problema grave è che spesso c'è chi inserziona & pubblicizza a tutto spiano anche se sa che la provvigione la prenderà solo da chi compra.
Eh si, purtroppo è questo il problema più grande.. Per un'agenzia che direbbe di no, altre 50 sarebbero pronte immediatamente..
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
remax FA IL CONTRARIO DI QUANTO FANNO IN OGNI PARTE DEL MONDO...la disperqazione fa impazzire, avrebbe molto piu' senso una pubblicita' dove dice ..alcuna provvigione dalla parte acquirente...mica mancano le case oggi:disappunto:
Infatti, c'è chi ha il coraggio (strumentalmente) di paragonare codesta iniziativa al sistema americano o inglese...
 

AP1987

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Eh si, purtroppo è questo il problema più grande.. Per un'agenzia che direbbe di no, altre 50 sarebbero pronte immediatamente..
Esatto. Prostituzione al prezzo più basso senza dimenticare che spesso risparmiando si va a spender male. E' questo secondo me che si deve cercare di far capire a chi decide di vendere casa. Anche perchè a quello che ho visto e so poi la situazione no esclusiva + 0% crea una giungla di agenzie che hanno nel loro portafoglio l'immobile e spesso a prezzi diversi.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il costo zero , non è che una delle furbate Italiane partorite da mamma " disperazione " ... ne abbiamo parlato varie volte nel forum ... ultimamente per Remax ... in tutte le sedi dove ne abbiamo discusso ho sempre espresso il mio pensiero che è e continuerà ad essere... " è uno sbaglio megagalattico " ... da molti pensato come soluzione pubblicitaria atta ad invogliare l'affidamento di un esclusiva alla stessa stregua dell'accettare qualsiasi prezzo di valutazione da venditore ed altre amenità... Discorsi del genere non fanno che accrescere la già forte disistima che si ha nei confronti della categoria, unita alla convinzione di " straccioni approssimati " che si rende al cliente... non si vuole capire che solo un unione di intenti e di comportamenti ci darà il giusto peso e ci consentirà di educare il cliente a dire " buongiorno " quando entra in contatto con noi. fabrizio
Rexax lo fa ciclicamente, vi ricordate i "saldi"? Sono iniziative fatte più per marketing che per risultato immediato ;) E qualcuno di voi valuta solo il risultato in termini di vendite o di numeri dimenticandosi di vedere la luna :D, e tra l'altro confrontandolo con il sistema americano per sminuirne (goffamente) l'efficacia. :D
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sono iniziative fatte più per marketing che per risultato immediato ;)

Ho letto tutto molto velocemente e mi ispiro a questa risposta di Penso (che condivido e stottoscrivo) per provare a rispondere all'autore del 3d.

Io applicai questa metodica , ai miei esordi. E lo feci esattamente a scopo marketing.
parliamo di oltre 20 anni fa e già c'era il problema di farsi conoscere fra tanti e troppi (ma...nulla di nulla a paragone di oggi!!!) , e nel mio piccolo pensai che ...quando pensi di poter avere un tuo ruolo dignitoso e corretto, e quando ti trovi ad esercitarlo fra tantissimi (alcuni dei quali non sono affatto nè dignitosi nè corretti) che si pubblicizzano tutti nello stesso modo e con gli stessi slogans ...forse non resta altro - per farsi conoscere in tempi sopportabili - che ..permettere ai potenziali Clienti di testare il tuo "Prodotto" senza crear loro alcun patema e problema.

Il ragionamento che facevo era molto semplice , e cioè : se dovessi investire in pubblicità spenderei milioni di lire per acquistare spazi pubblicitari che....+ o - ...si trovano a poter comunicare esattamente gli stessi contenuti che vengono comunicati da tutti gli altri (buoni e non) , senza nessuna possibilità di distinguo-a-priori da parte dell'Utenza.
E dunque : preferisco rinunciare ad uguale mole di introiti (che è comunque sempre preferibile ad un esborso "al buio") e permettere a potenziali Clienti di verificare a costo zero se valga o no la pena di scegliere me piuttosto che un altro.

Era una prassi onestissima, concordata a chiarissime note per iscritto.
Agli acquirenti non ha mai comportato l'esborso di una sola lira in più rispetto a quella che avrebbe pagato se anche il venditore avesse pagato la propria provvigione.
ANZI : il venditore che aveva per iscritto di non dovere NULLA....era quasi sempre molto più accomodante nell'accordare uno sconto all'acquirente.
E.... non c'è mai stato un venditore che ...a transazione felicemente conclusa , non si sia sentito (sua sponte) in "dovere" di rappresentare il suo "Grazie" con un qualche regalo o con una qualche gentilezza (certamente non dovuti e certamente non paragonabili a quello che sarebbe stato l'importo della provvigione, ma che...ti fanno illudere che stai lavorando BENE....:fiore:)..........

Questa è solo la mia esperienza vera. Nulla di più.
 

perugini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Parto da questo concetto: Il mio tempo è prezioso, il tempo che dedico al lavoro lo tolgo da impegni altrettanto importanti, anche se meno redditizi, che sono la mia famiglia e tutto ciò che gravita intorno ad essa, per vendere un appartamento, magari anche fuori prezzo, investo denaro per la pubblicità, per cui per me è tassativamente NO a zero commissioni.
Non conosco nessun altro settore che deve lavorare gratis, investendo del denaro.
Inutile acquisirlo per lavorarci poco ma, soprattutto, accettando squalifico me stessa, la mia professione e la mia famiglia.
Il proprietario che stabilisce di non corrispondere mediazione, stabilisce anche che tu lavori gratis per lui, e si permette di farti i conti in tasca dicendoti che prenderai da chi acquista sapendo benissimo che è la parte + sofferente.
SE LO DEVE VENDERE DA SOLO.:disappunto:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Parto da questo concetto: Il mio tempo è prezioso, il tempo che dedico al lavoro lo tolgo da impegni altrettanto importanti, anche se meno redditizi, che sono la mia famiglia e tutto ciò che gravita intorno ad essa, per vendere un appartamento, magari anche fuori prezzo, investo denaro per la pubblicità, per cui per me è tassativamente NO a zero commissioni.
Non conosco nessun altro settore che deve lavorare gratis, investendo del denaro.
Inutile acquisirlo per lavorarci poco ma, soprattutto, accettando squalifico me stessa, la mia professione e la mia famiglia.
Il proprietario che stabilisce di non corrispondere mediazione, stabilisce anche che tu lavori gratis per lui, e si permette di farti i conti in tasca dicendoti che prenderai da chi acquista sapendo benissimo che è la parte + sofferente.
SE LO DEVE VENDERE DA SOLO.:disappunto:


Non fa una piega, giuro!
Ma è un concetto ADATTISSIMO (doveroso addirittura, direi) per chi avesse la sorte di vedersi RICHIESTO nelle proprie prestazioni. Sei d'accordo, su questo?

Ora : quando di operatori ce ne sono a bizzeffe, e quando MOLTISSIMI di questi inseguono il potenziale cliente in ogni modo e forma e con qualunque balla e lusinga....come si può sperare che ti vengano a CHIEDERE ...se son loro stessi (i clienti) perseguitati da chi CHIEDE A LORO ?????

E' questo che , personalmente, non mi torna!
Altrimenti il Tuo ragionamento lo sottoscrivo a diecimila!!!
Ma...c'è (intorno a noi) il contesto per POTERLO praticare?
Ognuno di noi, se ha fama di persona corretta e stimabile, ha certamente il proprio portafoglio di amici e conoscenti storici, e vabbè.
Ma....bastano mica per giustificare una struttura aziendale ..o anche solo il pagamento dell'INPS!!!!!:disappunto:
 

perugini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non fa una piega, giuro!
Ma è un concetto ADATTISSIMO (doveroso addirittura, direi) per chi avesse la sorte di vedersi RICHIESTO nelle proprie prestazioni. Sei d'accordo, su questo?

Ora : quando di operatori ce ne sono a bizzeffe, e quando MOLTISSIMI di questi inseguono il potenziale cliente in ogni modo e forma e con qualunque balla e lusinga....come si può sperare che ti vengano a CHIEDERE ...se son loro stessi (i clienti) perseguitati da chi CHIEDE A LORO ?????

E' questo che , personalmente, non mi torna!
Altrimenti il Tuo ragionamento lo sottoscrivo a diecimila!!!
Ma...c'è (intorno a noi) il contesto per POTERLO praticare?
Ognuno di noi, se ha fama di persona corretta e stimabile, ha certamente il proprio portafoglio di amici e conoscenti storici, e vabbè.
Ma....bastano mica per giustificare una struttura aziendale ..o anche solo il pagamento dell'INPS!!!!!:disappunto:





Probabilmente sarà la mia poltica aziendale a pensare così....
Ho deciso di essere sola in ufficio e mi occupo di tutto ciò che si deve fare in agenzia.
Quando lavoravo per altri, che mi obbligavano ad acquisire immobili anche a provvigioni 0 %, sia io che gli altri miei colleghi, sinceramente se dovevamo proporre appartamenti ai nostri clienti, con l'offerta di appartamenti, similari tra loro, che c'era e che c'è tuttora finivamo sicuramente con il proporre l'appartamento che alla fine ci avrebbe ripagato dei nostri sforzi....
Per cui, ora, ho fatto questa scelta. Tanto chi acquisisce tali appartamenti non penserai mica che ci dedichi tanto tempo, tanta fatica e tanto sacrificio (appuntamenti a tutte le ore, sabato e domenica inclusi)???
Li acquisiscono tanto per averli.....
Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto