Home88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo 8 anni fa ho acquistato una casa avente delle dipendenze, tettoie e casetta in legno, dall'aspetto vecchio, mi sono sincerata con l'agenzia immobiliare che fosse tutto in regola e mi è stato detto di sì. Peccato che per colpa di un vicino un po' fuori di testa sia partita una denuncia perché il vicino, oltre a sostenere che noi abbiamo acquistato la casa che era del padre e quindi aspettava a lui in successione, sosteneva che i nostri bambini non potevano giocare in giardino perché era suo e ha ben pensato di fare segnalazione di abuso edilizio... Il giardino in questione è di mia proprietà a Mappale. Ma si sa la follia non ha limiti. Fatto sta che siamo ancora per vie legali per le sue minacce e onestamente in più occasioni ho chiesto all'avvocato se era possibile interpellare l'agente immobiliare e il precedente proprietario che mi hanno venduto l'immobile sapendo dei vizi esistenti e pure di sto vicino... Vorrei sapere se a distanza di 8 anni posso chiedere un risarcimento dei danni.
 

Home88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi per tutto quello che ho subito, confinante, stalker ecc, non posso fare nulla? L'agenzia e il proprietario non hanno alcuna responsabilità?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda gli abusi esistenti, ma facilmente demolibili per fortuna, fino al luglio del 2010 non esisteva la legge 122/2010 sulla conformità edilizia, per cui certe cose non venivano evidenziate ed erano spesso tollerate dai Comuni.

Per quanto riguarda il vicino fuori di testa, non credo si possa ritenere un vizio occulto.

L'agenzia poteva anche non saperlo e il proprietario ha chiuso gli occhi e le orecchie...
 

Home88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi rifacendosi alla legge 122/2010 gli immobili che si vanno ad acquistare ora, se hanno abusi, questi vanno sanati dal venditore? O si può ritrovarsi ancora delle sorprese? Grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, se ci sono delle difformità tra il progetto concessionato a suo tempo in Comune e lo stato di fatto, vanno sanate dal proprietario, ma riscontrarle non è automatico.

Bisogna fare l'accesso agli atti in Comune e fare le necessarie verifiche.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
fino al luglio del 2010 non esisteva la legge 122/2010 sulla conformità edilizia

@Bagudi , vorrei sapere perchè, nonostante altri post in merito con ampie discussioni a riguardo, continui a dare questa informazione ERRATA.

Non è assolutamente vero che non esisteva una legge sulla conformità edilizia, la 122/2010 ha introdotto la CONFORMITA' CATASTALE (pena annullamento dell'atto).
Per quanto riguarda la conformità edilizio-urbanistica (che esiste almeno dal primo condono di metà anni 80) bisogna invece vedere cosa c'è scritto a rogito, perchè se il venditore ha dichiarato la conformità alle pratiche X e Y (e direi proprio di sì), allora il venditore può essere tirato in causa eccome.
Certo, solitamente sono cause che non fa nessuno (per tempi e costi), ma questo dipende da caso a caso
 
M

mata

Ospite
Purtroppo 8 anni fa ho acquistato una casa avente delle dipendenze, tettoie e casetta in legno, dall'aspetto vecchio, mi sono sincerata con l'agenzia immobiliare che fosse tutto in regola e mi è stato detto di sì. Peccato che per colpa di un vicino un po' fuori di testa sia partita una denuncia perché il vicino, oltre a sostenere che noi abbiamo acquistato la casa che era del padre e quindi aspettava a lui in successione, sosteneva che i nostri bambini non potevano giocare in giardino perché era suo e ha ben pensato di fare segnalazione di abuso edilizio... Il giardino in questione è di mia proprietà a Mappale. Ma si sa la follia non ha limiti. Fatto sta che siamo ancora per vie legali per le sue minacce e onestamente in più occasioni ho chiesto all'avvocato se era possibile interpellare l'agente immobiliare e il precedente proprietario che mi hanno venduto l'immobile sapendo dei vizi esistenti e pure di sto vicino... Vorrei sapere se a distanza di 8 anni posso chiedere un risarcimento dei danni.
Certo che puoi, tale diritto si estingue solo decorsi 10 anni dal momento in cui potevi essere messo a conoscenza della circostanza.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Certo, ma, guarda caso, si è cominciato a guardare costantemente la conformità urbanistica solo dalla 122...

Sì ma questo non vuol dire che non ci fosse...
Poi dal 2010 accade questo perchè i moltissimi notai, che sono in media più ligi di noi Tecnici, hanno capito i possibili risvolti e, a scanso di equivoci, per non rimanere col cerino in mano, chiedono tutte le conformità.
Ma ho visto sia cause (rare per i motivi sopracitati) prima del 2010 per difformità sia errori successivi (fatti da quella fetta di notai "non tanto bravini"): ho proprio sulla scrivania adesso un caso di rogito fatto 45 gg fa dove è difforme sia catasto che urbanistica...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto