Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisabetta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma se faccio come dice Anna_deleo poi devo usare sempre quella stampata da me, invece che quella su carta chimica che è molto più comoda, oppure posso depositare una cosa e poi usarne un'altra che abbia gli stessi contenuti??
grazie
:)
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
la modulistica che depositi deve essere perfettamente conforme a quella che usi. puoi depositare anche una pluralità di modelli, da scegliere poi a tua discrezione nel rapporto con la clientela. ma non puoi usare moduli non depositati.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vabbè riscrivo. :disappunto:

La modulistica FIAIP non è fatta male come concetto di base però a parer mio è complicata da far capire al cliente; ritengo che un modulo di incarico o di proposta debba essere scritto in maniera molto semplice così che lo possa leggere e comprendere da solo sia l'avvocato che il semplice operaio (senza nulla togliere alle capaicità di un operaio, per generalizzare).
In passato ho lavorato su modulistica Gabetti, ho visto quella di Tecnocasa, ho letto quella della Borsa Toscana, e anche quella FIAIP; senza trovare qualcosa che mi andasse bene veramente.
Lo scopo che mi sono prefissato, quindi, per redigere la modulistica è stato quello di tutelare le parti ma utilizzando un italiano più semplice.
La modulistiche che utilizzo ha passato diversi esami senza mai darmi problemi e la ritengo quindi adatta al mio modo di lavorare.

@Elisabetta: la cosa importante è che il modul odepositato sia la perfetta riproduzione di quello che utilizzi, se su carta normale o chimica non cambia niente.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La modulisti ca depositata e' quella da usare ovviamente se depositata.
Sapete certamente che possono essere usati metodi diversi, cioe' moduli che tu scrivi di volta in volta per il cliente (magari lo fa il tuo pc) e quelli non vanno depositati.
Comunque le cciaa di solito accettano tutti quelli di base e difficilmente li escludono soprattutto ora che non ci sono piu' i membri delle Associazioni a visionarli.
Per quanto concerne la modulistica fiaip per gli associati e visionabile direttamente sul sito, per adoperarla comunque poi devi essere assistito dall'Avvocato che l'ha scritta.
Ricordo i primi fatti dalla BIR di Roma erano mattoni indigeribili dai clienti.
Gia e' difficile farti firmre un incarico o una proposta, figuriamoci se poi dobbiamo anche complicarle al max.
Torniamo alla semplicita' lo diceva prima il collega dell'Isola D'Elba, fateli da soli semplici ed essenziali vedrete che vanno bene, quelli della FIAIP sono solo per laureati come sono i vertici di detta Associazione, che come i nostri politici non vivono la realta' nostra, ma la loro realta' che non e' quella del lavoro quotidiano.
Cordialmente
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IO uso e ho sempre usato i moduli FIMAA e mi trovo bene, sono chiari e li spieghi facilmente, sono piu le volte che leggo e i clienti capiscono subito quando riportato nel modulo.

Concordo con NOel, la teoria è una cosa, la pratica è un'altra certa gente dovrebbe prima lavorare e poi provare a redigere dei documenti per chi lavora.
La semplicità aiuta il cliente.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quale responsabile dell' Ufficio Studi per la modulistica Fiaip mi corre l'obbligo di segnalare:

- la CCIAA non puo' rifiutarsi di accettare i moduli, eventualmente puo' fare delle osservazioni se i moduli contengono clausole vessatorie e/o contro la buona fede contrattuale.
Tutto e' regolamento anche dal Codice del Consumo.

- alcune CCIAA italiani in questi anni hanno fatto osservazioni, tutte ritirate dopo un colloquio chiarificatore con il nostro consulente Prof. Alessio Zaccaria, di questo ne andiamo fieri !!!!!

Accogliendo alcuni suggerimenti di colleghi e dirigenti Fiaip, al ritorno dalle ferie estive sara' presentata la prima revisione della nostra modulistica dopo 2 anni di utilizzo da parte di centinaia di colleghi Fiaip, senza aver riscontrato problemi.
Per ultimo sarebbe stato opportuno che la collega che ha avuto il "rifiuto" da parte della CCIAA di Roma ci avesse informato saremmo immediatemente intervenuti.
Per il resto mi rimetto a quanto ha scritto il collega Olivati.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sapete certamente che possono essere usati metodi diversi, cioe' moduli che tu scrivi di volta in volta per il cliente (magari lo fa il tuo pc) e quelli non vanno depositati.

Mi sembra di ricordare che per non essere depositata la modulistica deve essere personalizzata e scritta al momento con il cliente .... non so se va bene anche stampata o se deve essere necessariamente olografa! :?

;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se non ricordo male la legge parla di "prestampati" ovvero di moduli nei quali aggiungere a penna le nozioni che mancano.

Se scrivi una lettera con word e la verghi, non è un prestampato per la legge. E in effetti mi è appena venuta una bella idea ;)

g
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Infatti a volte uso delle proposte fatte con Word ma con gli spazi che riempio man mano col cliente e quindi non è un prestampato.
Ma lo faccio raramente meglio a mio parere le proposte depositate.

Ahia ecco le idee di Giorgino :D :D :D :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto