1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. elisabetta

    elisabetta Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ciao a tutti,
    vorrei sapere se qualcuno di voi usa i moduli della FIAIP, io li ho comprati (circa 400€) ed è la seconda volta che la camera di commercio (Roma) non me li accetta perchè i dati dell'agenzia non devono essere scritti a penna, allora ho fatto fare un timbro ma nel modulo non c'è abbastanza spazio e si sovrappone alle altre righe quindi non va ancora bene. Che mi consigliate di fare? Vi pare giusto aver pagato una cosa che non è utilizzabile? Ma alla FIAIP non si potevano informare e lasciare più spazio per i dati personali???
    ciao e grazie
    elisabetta
     
    A Perdicchia piace questo elemento.
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per te è solo quello il problema dei moduli FIAIP?
    Ma li hai letti bene? Li avrà anche scritti un legale con gli attributi ma se li faccio leggere ai miei clienti col cavolo che li firmano.
     
    A Perdicchia piace questo elemento.
  3. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Perchè Roberto, spiega... per noi profani...

    g
     
  4. Eures

    Eures Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ah, perché i soci devono pure comprarli i moduli?!... :shock:
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Giorgio, è a dir poco cavillosa; prima di farla pagare fu messa on line per gli associati che la potevano stampare e utilizzare ma una volta letta per bene mi sono rifiutato.
    Pur essendo approvata da qualche associazione consumatori (credo) per me è troppo astrusa.
     
  6. elisabetta

    elisabetta Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    avete ragione anche a me non piace, però pensavo di poterli utilizzare cancellando un po di cose.
    Invece non mi rimane che farmeli fare in tipografia???
     
  7. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ci sono vari tipi di modulistica fiaip, e x gli associati sono tutti gratuitamente scaricabili online in pdf compilabile. se invece vuoi il cartaceo-chimico lo paghi.

    come tutte le modulistiche, in alcune cose è valida e in altre meno. e ci sono sempre moltissime scuole di pensiero...

    se poi si vuole usare la modulistica come falsariga e apportare modifiche con il copia-incolla, si può fare ma chiaramente non è + la modulistica fiaip in quanto personalizzata dall'associato.

    io ho conosciuto e usato molte modulistiche, gabetti, edilnord, ho visto (mai usata) quella fimaa, ho annerito la modulistica fiaip in tantissime versioni...noi inseguiamo il mito del modulo perfetto, legalmente inattaccabile ma chiarissimo e rassicurante x il cliente, in una paginetta sola ma con la privacy, la conformità impianti, adesso pure la certificazione energetica e magari x buon peso financo l'antiriciclaggio...ma come tutt i miti poi si scontra con la dura realtà :sorrisone:
     
  8. Anna_deleo

    Anna_deleo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    buon giorno a tutti!
    io consiglio ad elisabetta per l'accettazione della modolustica da parte della camera di commercio di stampare i moduli su un foglio A3, piegarlo a metà, fare una copertina con tutti i dati dell'agenzia sulla prima pagina, all'interno invece verrano stampate le righe dell modolustica, mentre l'ultima pagina rimane in bianco. io non ho avuto problemi da parte della camera di commercio che ha accettato tutta la modulistica.
    buone ferie a tutti!!!!!
     
  9. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Noooo, mi ha cancellato il messaggio :disappunto: :disappunto: o è in moderazione?
     
  10. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Noi usiamo la modulistica fiaip e non abbiamo problemi nè in CCIAA nè con i clienti...
    Se posso, solo una piccola osservazione: nella parte dell'incarico di vendita eliminerei quello che riguarda la "proposta d'acquisto-intesa preliminare" visto che la voce prima è molto simile e che (per quanto ci riguarda) quel relativo modulo è di scarsa utilità, vediamo che tutte quelle ripetizioni imbambolano un po' il cliente...

    Nulla di grave però, devo dire che mi sembrano molto ben concepiti! :ok:
     
  11. elisabetta

    elisabetta Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ma se faccio come dice Anna_deleo poi devo usare sempre quella stampata da me, invece che quella su carta chimica che è molto più comoda, oppure posso depositare una cosa e poi usarne un'altra che abbia gli stessi contenuti??
    grazie
    :)
     
  12. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    la modulistica che depositi deve essere perfettamente conforme a quella che usi. puoi depositare anche una pluralità di modelli, da scegliere poi a tua discrezione nel rapporto con la clientela. ma non puoi usare moduli non depositati.
     
  13. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Vabbè riscrivo. :disappunto:

    La modulistica FIAIP non è fatta male come concetto di base però a parer mio è complicata da far capire al cliente; ritengo che un modulo di incarico o di proposta debba essere scritto in maniera molto semplice così che lo possa leggere e comprendere da solo sia l'avvocato che il semplice operaio (senza nulla togliere alle capaicità di un operaio, per generalizzare).
    In passato ho lavorato su modulistica Gabetti, ho visto quella di Tecnocasa, ho letto quella della Borsa Toscana, e anche quella FIAIP; senza trovare qualcosa che mi andasse bene veramente.
    Lo scopo che mi sono prefissato, quindi, per redigere la modulistica è stato quello di tutelare le parti ma utilizzando un italiano più semplice.
    La modulistiche che utilizzo ha passato diversi esami senza mai darmi problemi e la ritengo quindi adatta al mio modo di lavorare.

    @Elisabetta: la cosa importante è che il modul odepositato sia la perfetta riproduzione di quello che utilizzi, se su carta normale o chimica non cambia niente.
     
  14. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La modulisti ca depositata e' quella da usare ovviamente se depositata.
    Sapete certamente che possono essere usati metodi diversi, cioe' moduli che tu scrivi di volta in volta per il cliente (magari lo fa il tuo pc) e quelli non vanno depositati.
    Comunque le cciaa di solito accettano tutti quelli di base e difficilmente li escludono soprattutto ora che non ci sono piu' i membri delle Associazioni a visionarli.
    Per quanto concerne la modulistica fiaip per gli associati e visionabile direttamente sul sito, per adoperarla comunque poi devi essere assistito dall'Avvocato che l'ha scritta.
    Ricordo i primi fatti dalla BIR di Roma erano mattoni indigeribili dai clienti.
    Gia e' difficile farti firmre un incarico o una proposta, figuriamoci se poi dobbiamo anche complicarle al max.
    Torniamo alla semplicita' lo diceva prima il collega dell'Isola D'Elba, fateli da soli semplici ed essenziali vedrete che vanno bene, quelli della FIAIP sono solo per laureati come sono i vertici di detta Associazione, che come i nostri politici non vivono la realta' nostra, ma la loro realta' che non e' quella del lavoro quotidiano.
    Cordialmente
    Noel
     
  15. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    IO uso e ho sempre usato i moduli FIMAA e mi trovo bene, sono chiari e li spieghi facilmente, sono piu le volte che leggo e i clienti capiscono subito quando riportato nel modulo.

    Concordo con NOel, la teoria è una cosa, la pratica è un'altra certa gente dovrebbe prima lavorare e poi provare a redigere dei documenti per chi lavora.
    La semplicità aiuta il cliente.
     
  16. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Quale responsabile dell' Ufficio Studi per la modulistica Fiaip mi corre l'obbligo di segnalare:

    - la CCIAA non puo' rifiutarsi di accettare i moduli, eventualmente puo' fare delle osservazioni se i moduli contengono clausole vessatorie e/o contro la buona fede contrattuale.
    Tutto e' regolamento anche dal Codice del Consumo.

    - alcune CCIAA italiani in questi anni hanno fatto osservazioni, tutte ritirate dopo un colloquio chiarificatore con il nostro consulente Prof. Alessio Zaccaria, di questo ne andiamo fieri !!!!!

    Accogliendo alcuni suggerimenti di colleghi e dirigenti Fiaip, al ritorno dalle ferie estive sara' presentata la prima revisione della nostra modulistica dopo 2 anni di utilizzo da parte di centinaia di colleghi Fiaip, senza aver riscontrato problemi.
    Per ultimo sarebbe stato opportuno che la collega che ha avuto il "rifiuto" da parte della CCIAA di Roma ci avesse informato saremmo immediatemente intervenuti.
    Per il resto mi rimetto a quanto ha scritto il collega Olivati.
     
    A giuliano olivati piace questo elemento.
  17. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi sembra di ricordare che per non essere depositata la modulistica deve essere personalizzata e scritta al momento con il cliente .... non so se va bene anche stampata o se deve essere necessariamente olografa! :?

    ;)
     
  18. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se non ricordo male la legge parla di "prestampati" ovvero di moduli nei quali aggiungere a penna le nozioni che mancano.

    Se scrivi una lettera con word e la verghi, non è un prestampato per la legge. E in effetti mi è appena venuta una bella idea ;)

    g
     
  19. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Infatti a volte uso delle proposte fatte con Word ma con gli spazi che riempio man mano col cliente e quindi non è un prestampato.
    Ma lo faccio raramente meglio a mio parere le proposte depositate.

    Ahia ecco le idee di Giorgino :D :D :D :D
     
  20. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    :risata: :risata: :risata: :disappunto:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina