1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lilli71

lilli71 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ho un mandato di vendita ad una agenzia, ma ho trovato un privato che vorrebbe acquistare casa mia.
    Sono obbligata a pagare la provvigione all'agenzia anche se il privato nn mi è stato presentato da lei?
    Il mandato non è ancora scaduto.
    Grazie

2. Abakab

Abakab Ospite

Nell' esclusiva che hai firmato ci dovrebbero essere anche gli accordi relativi al caso in questione.

3. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Venderai al privato, e pagherai la penale; potresti addirittura chiedere assistenza all'agenzia, pagando però non la penale ma la provvigione piena (la penale per non esser vessatoria deve esser minore della provvigione intera ed estingue il "peccato" di aver trovato da solo l'acquirente). L'acquirente nulla dovrà all'agenzia, chiaramente.

A Bagudi, Umberto Granducato, studiopci e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    parlare con l'agenzia e mettersi d'accordo ti aiuterà nelle pratiche buracratiche se non altro

5. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Come ha scritto pensoperme. Fai presente all'agenzia la situazione.

6. lilli71

lilli71 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
    un'amica di mia mamma mi ha detto di aver assistito alla trasmissione di forum e il giudice
    aveva dato ragione alla sig.ra che ha venduto casa ad un privato. Nn puoi venderla privatamen-
    te se l'acquirente ti è stato segnalato dall'agenzia.
    Non hanno xò parlato di clausula sulla penale, o meglio l'amica di mia mamma nn mi ha
    informato di cio.
    ....chiedo a voi aiuto, magari ad un avvocato o notaio, o semplicemente se ha assistito alla
    trasmissione di forum ...
    grazie

7. pensoperme

Privato Cittadino
    Quello che ha detto forum (che è una specie di teatrino delle cause e non una fonte da tenere in considerazione come vangelo) è corretto: nulla ti vieta di vendere a chi vuoi, ci mancherebbe. Restano in piedi gli eventuali obblighi contrattuali che troverai ben scritti sul contratto di esclusiva che hai firmato.

A Bagudi e donatella 75 piace questo messaggio.
  8. lilli71

lilli71 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il giudice di forum diceva che la venditrice nn doveva nulla all'agenzia, che fino a quel momen-
    to aveva solo fatto il suo lavoro.....
    in teoria se vendi nn dovresti pagare nessuna commissione, peccato che nessuno te lo dice!

Grazie ancora

9. pensoperme

Privato Cittadino
    La venditrice non deve nulla a una agenzia che opera secondo la mediazione tipica, i VERI mediatori. Oggi questa categoria è in effetti formata da individui completamente diversi, che operano in modo anche opposto. In relazione alla tua situazione
    (che poi è un incarico in esclusiva quasi di sicuro, chiamato erroneamente mandato) tu sei legata contrattualmente a codesta agenzia, quindi siamo come minimo nella mediazione atipica, ma questo non c'entra molto con l'obbligo che eventualmente avresti. L'obbligo di pagare l'agenzia titolare di "mandato" :disappunto: semmai ce l'hai perchè nel "mandato":disappunto::disappunto::disappunto: ci sarà scritto che nel caso tu faccia determinate cose, tra le quali vendere da sola, dovrai versare una penale pari a €/%.
    Tale penale, per non esser considerata sicuramente vessatoria, deve esser sensibilmente minore rispetto al compenso provvigionale fissato in caso di vendita. Leggi il "mandato" :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:.
    Se non c'è prevista alcuna penale, non dovrai nulla a nessuno.

10. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    se non vende...pero' lavora...pubblicizza...passa parole...telefonate...mail...crea quel volano di informazioni che fa conoscere al "mondo" il fatto che il tuo immobile e' in vendita:disappunto:

11. pensoperme

Privato Cittadino
    Quindi nel caso l'immobile sia in vendita mettiamo in 5 agenzie (sia in contemporanea che consequenziali) dovrebbe pagarle tutte e 5, in forza di codesto ragionamento. :)

12. lilli71

lilli71 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    In risposta ad Andrea Boschini, è vero che lavora pubbicizzando e quant'altro, ma l'agenzia
    immobiliare viene comunque pagata solo se riesce a vendere.....

13. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    la mediazione con o senza incarico va pagata a chi veramente porta a conclusione l'affare, indipendente dall'incarico o meno sarà l'agente venditore a riconoscere a che aveva l'incarico quanto le spetta, sempre che sia stata messo al corrente dal venditore che nel frattempo potevano agire più incaricati.

14. pensoperme

Privato Cittadino
    Sì, ma nel caso cosa c'entra? E cosa intendi con concluso l'affare? Quello cha ha portato la proposta o quello che ha creato il nesso causale? A volte semplificando si finisce per non dire nulla.

15. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    @ Lilli71

Secondo te, se nell'incarico viene stabilita una penale in caso di vendita personale, per quale ragione non dovresti ottemperare a quanto ti sei obbligata a fare sottoscrivendo l'incarico ???

Silvana

16. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    NEL MIO POST LASCIA INTENDERE CHE ESISTE LA PLURALITA' DEI MEDIATORI, pertanto chi è coinvolto nell'affare dovrà dividere con che aveva l'incarico, e mi sembra che tutti erano al corrente compreso le altre centinaia di agenzie::idea::stretta_di_mano:

A Limpida piace questo elemento.
  17. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Adimecasa, scrivere in stampatello equivale ad urlare, poichè sono sicuro non fosse il tuo intento , la prossima volta per favore scrivi in minuscolo, tanto non cambia il senso. Grazie Fabrizio

18. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    di solito parlo piano, ma se qualcuno non mi sente devo urlare, questo è il mio metodo, se non è gradito allo staff di immobilio, siete autorizzati a cancellare la mia e-mail :stretta_di_mano::idea:

19. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non è un discorso di gradimento o meno, ma si tratta di civiltà e rispetto per gli altri , regole che vigono all'interno di un qualsiasi consesso civile e democratico, e di conseguenza anche qui come in altri Forum. Non c'è nessuna intenzione di arrivare alla cancellazione di mail o altro ( prevista , si ma per casi più seri) ma solo di far sì che tutti possano esprimere il loro pensiero , a cominciare da te , senza che questo diventi un ring. Il mio era solo un chiarimento qualora non lo sapessi, sia ben chiaro che continuare sapendo cosa non si deve fare , si legge come volontà a non rispettare le regole e come tale sarà sanzionata

A Bagudi, andrea boschini e Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  20. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    quando mi sono iscritto, ho letto le regole e lo sempre rispettate, ma osservazioni inique ed inutili non mi stanno bene, addio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina