lilli71

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho un mandato di vendita ad una agenzia, ma ho trovato un privato che vorrebbe acquistare casa mia.
Sono obbligata a pagare la provvigione all'agenzia anche se il privato nn mi è stato presentato da lei?
Il mandato non è ancora scaduto.
Grazie
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Venderai al privato, e pagherai la penale; potresti addirittura chiedere assistenza all'agenzia, pagando però non la penale ma la provvigione piena (la penale per non esser vessatoria deve esser minore della provvigione intera ed estingue il "peccato" di aver trovato da solo l'acquirente). L'acquirente nulla dovrà all'agenzia, chiaramente.
 

lilli71

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
un'amica di mia mamma mi ha detto di aver assistito alla trasmissione di forum e il giudice
aveva dato ragione alla sig.ra che ha venduto casa ad un privato. Nn puoi venderla privatamen-
te se l'acquirente ti è stato segnalato dall'agenzia.
Non hanno xò parlato di clausula sulla penale, o meglio l'amica di mia mamma nn mi ha
informato di cio.
....chiedo a voi aiuto, magari ad un avvocato o notaio, o semplicemente se ha assistito alla
trasmissione di forum ...
grazie
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Quello che ha detto forum (che è una specie di teatrino delle cause e non una fonte da tenere in considerazione come vangelo) è corretto: nulla ti vieta di vendere a chi vuoi, ci mancherebbe. Restano in piedi gli eventuali obblighi contrattuali che troverai ben scritti sul contratto di esclusiva che hai firmato.
 

lilli71

Nuovo Iscritto
Il giudice di forum diceva che la venditrice nn doveva nulla all'agenzia, che fino a quel momen-
to aveva solo fatto il suo lavoro.....
in teoria se vendi nn dovresti pagare nessuna commissione, peccato che nessuno te lo dice!

Grazie ancora
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La venditrice non deve nulla a una agenzia che opera secondo la mediazione tipica, i VERI mediatori. Oggi questa categoria è in effetti formata da individui completamente diversi, che operano in modo anche opposto. In relazione alla tua situazione
Il mandato non è ancora scaduto.
(che poi è un incarico in esclusiva quasi di sicuro, chiamato erroneamente mandato) tu sei legata contrattualmente a codesta agenzia, quindi siamo come minimo nella mediazione atipica, ma questo non c'entra molto con l'obbligo che eventualmente avresti. L'obbligo di pagare l'agenzia titolare di "mandato" :disappunto: semmai ce l'hai perchè nel "mandato":disappunto::disappunto::disappunto: ci sarà scritto che nel caso tu faccia determinate cose, tra le quali vendere da sola, dovrai versare una penale pari a €/%.
Tale penale, per non esser considerata sicuramente vessatoria, deve esser sensibilmente minore rispetto al compenso provvigionale fissato in caso di vendita. Leggi il "mandato" :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:.
Se non c'è prevista alcuna penale, non dovrai nulla a nessuno.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se non vende...pero' lavora...pubblicizza...passa parole...telefonate...mail...crea quel volano di informazioni che fa conoscere al "mondo" il fatto che il tuo immobile e' in vendita:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto