Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esagerato, Adimecasa, non essere così permaloso !

E' nostro compito far notare e ricordare agli aderenti al Forum le regole: ricordarle non sono osservazioni inique, servono anche per gli altri che ci frequentano da poco...

Se vuoi continuare a frequentarci, con la tua esperienza che mi sembra di aver capito è pluriennale, noi siamo sempre qui.

Ciao
Silvana
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fai un compromesso con il privato con una piccola caparra e manda la disdetta all'agenzia per non rinnovare automaticamente il contratto ,ci potrebbe essere il pericolo che l'agenzia trovi un acquirente durante il mandato ma visto i tempi anche per loro è difficile e comunque nel caso ti propongano di scendere di prezzo tu non accettare a aspetta la conclusione del contratto.
 

archiphil

Membro Ordinario
Scusate, ma se come dice il "giudice" di forum, nulla è dovuto all'agenzia in caso di vendita durante il mandato in esclusiva, allora qual'è la funzione dell'incarico in esclusiva stesso? Se l'incarico è in esclusiva ci sarà un punto in cui è prevista la penale in caso di vendita diretta del proprietario (di solito 50%) che il venditore è tenuto a pagare! Troppo comodo, si pubblicizza l'immobile su giornalini ed internet, il furbastro di turno trova l'immobile ed il proprietario (esperienza vissuta sulla mia pelle) e quest'ultimo se ne esce con un "ho trovato io l'acquirente, arrivederci e grazie"! Mica qualcuno lo ha obbligato ha firmare un'incarico in esclusiva?!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate, ma se come dice il "giudice" di forum


chi sarebbe il giudice di forum?


Fai un compromesso con il privato con una piccola caparra e manda la disdetta all'agenzia per non rinnovare automaticamente il contratto ,ci potrebbe essere il pericolo che l'agenzia trovi un acquirente durante il mandato ma visto i tempi anche per loro è difficile e comunque nel caso ti propongano di scendere di prezzo tu non accettare a aspetta la conclusione del contratto.

Questo è un consiglio geniale! :ok:
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate, ma se come dice il "giudice" di forum, nulla è dovuto all'agenzia in caso di vendita durante il mandato in esclusiva, allora qual'è la funzione dell'incarico in esclusiva stesso? Se l'incarico è in esclusiva ci sarà un punto in cui è prevista la penale in caso di vendita diretta del proprietario (di solito 50%) che il venditore è tenuto a pagare! Troppo comodo, si pubblicizza l'immobile su giornalini ed internet, il furbastro di turno trova l'immobile ed il proprietario (esperienza vissuta sulla mia pelle) e quest'ultimo se ne esce con un "ho trovato io l'acquirente, arrivederci e grazie"! Mica qualcuno lo ha obbligato ha firmare un'incarico in esclusiva?!



Si parla di esclusiva??? ecco l'abbiamo detto e bene l'esclusiva deve essere rispettata da ambedue le parti io ti do in esclusiva il mio appartamento e tu mi dai in esclusiva la tua vendita il che vuol dire che tu oltre il mio non dovrai venderne nessun altro, perchè l'agente immobiliare che vende altri immobili non darà mai il 100% di impegno sul tuo appartamento se ha in mano altri immobili.Quindi l'esclusiva va richiesta e rispettata in ambedue le parti e nel caso l'agente immobiliare non lo rispetti si potrebbe richiedere la mancata vendita con delle penali da decidere contratto per contratto a seconda del periodo richiesto dall'agente.Vi sembra assurdo questo discorso? Per me è giustissimo ed equilibrato.
 

lilli71

Nuovo Iscritto
Da come sta andando il discorso, sembra che tutti siano dalla parte dell'eganzia...
Peccato che, per avere il mandato unico, l'agenzia ti assicura (a me è successo cosi) di avere già il
cliente adatto all'acquisto di casa tua!
Bene, vi riepilogo come stanno andando le cose.
Sono passati 4 mesi dal’inizio del mandato, che scadrà il 30 settembre, e fino ad ora
mi hanno portato solo 4 persone.
Quando chiedo spiegazioni, mi dicono che per casa mia non chiama nessuno, come
faccio a sapere se loro la propongono o no?
Una di queste 4 persone mi ha fatto una proposta vincolata ad un mutuo del 120% (che nn
otterrà mai) e da allora l'agenzia sembra che dorma sugli allori....
Sicuramente il suo lavoro lo fa, peccato che casa mia nn sia stata ancora venduta.
Se nn riesco a venderla, dovrò dare il mandato ad un'altra agenzia e sperare di venderla
entro fino anno quando dovro acquistare casa per la quale ho già dato una caparra....
Sono sicura che se gli dico all’agenzia che darò disdetta a fine agosto, nn permettendogli di "provarci" per
altri 6 mesi, mi dirà che ha trovato l'aquirente adatto a me....allora....perchè non ho diritto
anche io ad avere un rimborso per mancata vendita?
Attenzione io nn sto chiedendo questo, sto chiedendo di poterla vendere per conto mio, se trovo qualcuno
senza pagare per qualcosa che nn ho ottenuto!
Purtroppo non si può dare il mandato a più agenzie, perchè se cosi fai, le agenzie ti dicono che
devi pagare la panale se vendi con un’altra (come nel caso del privato) e che loro non lavorano al 100%
su casa tua perchè non hanno l’esclusiva............
.........
Buona giornata a tutti

Grazie Sanmon.......forse sei l'unico che mi capisce!!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da come sta andando il discorso, sembra che tutti siano dalla parte dell'eganzia...




Non pensi che sia perchè non hai ragione di non voler pagare la penale ?

Molto semplice: nessuno ti impedisce di vendere al privato, basta che paghi la penale giustamente richiesta dall'agenzia nell'incarico, e anche tu potrai procedere con l'acquisto della casa che vuoi...

Da come la metti tu, sembra che tu non possa vendere, perchè hai questo che tu ritieni un "balzello"...

E' strano come quando trovate un privato, immediatamente l'agenzia non lavora come si deve, porta poche persone, dorme sugli allori, ecc.

Quando si parla di crisi del mercato, secondo te cosa intendiamo se non che ci sono pochissime chiamate e ancor meno appuntamenti ???

Pensi che ci divertiamo a non lavorare e a non guadagnare?

Sanmon dice delle assurdità, perchè con lo stesso criterio dovrei chiedere i danni all'avvocato che non mi fa vincere una causa...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Che nella fattispecie la penale si debba pagare siamo tutti o quai d'accordo. Ma ora, per che ne è capace, mettiamoci nei panni di noi miserrimi clienti, gente priva di scrupoli e che se può, ti foxxe. Questi individui tristi e loschi, con la sola qualità di possedere un immobile, pretenderebbero che l'agente avesse una coerenza e pensano:
penziero indimissimo del cliente è... ha scritto:
mi chiedi di avere il mio immobile in vendita, a tal punto che nemmeno io posso venderlo senza doverti pagare (peggio del mandato!), vuoi riscuotere pure dall'acquirente nonostante lavori per me.... ok, mi basta che me lo vendi alla cifra più alta possibile... considerando poi che mi hai promesso mari e monti..... ma come mai se non lavori io non posso recedere dal contratto per tua inadempienza? come mai non fissiamo un minimo di visite/mese e un report 15nale? Come mai tu puoi stare tutto il tempo senza portarmi nessuno, senza dirmi alcunché e io non posso mandarti a quel paese? Dici che il prezzo è troppo elevato? E perché hai preso comunque l'esclusiva? Se abbasso il prezzo e lo do a più agenzie lo vendo nella metà del tempo con più possibilità di vendere, nonostante la favolina che ci raccontate sempre lo capisco pure io... quindi?

Chiaramente non è detto che le poche visite o i periodo morti siano da addebitare all'agente, ma ciò non cambia il fatto che il cliente legato da un contratto di esclusiva dovrebbe avere tutti i diritti di liberarsene in mancanza di risultati minimi. Ma queste ragioni non le volete sentire eh? ;) E giù di penali se uno se la vende da se! Che colpa infame! :D

Non ho parole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto