1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ClaudioB

    ClaudioB Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti.
    Ho fatto l'esame di AI piu' di 20 anni fa, esercitato per qualche tempo e poi fatto altro, mai iscritto ad Associazioni di categoria.
    Oggi vorrei riprendere l'attività, secondo voi devo rifare l'esame o posso chiedere alla mia CCIA (Milano) di "riattivare" il patentino? Grazie. Claudio
     
  2. Massimo Brancaleoni

    Massimo Brancaleoni Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sinceramente Claudio non lo sò, l'unica è informarsi presso la camera di commercio della tua circoscrizione..............In bocca al lupo Max.......
     
  3. .

    E' sempre valido, puoi annoverarti alla schiera degli AI :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Re: Ho fatto l'esame da agente immobiliare venti anni fa. Vale a

    L'idoneità non scade, semplicemente sei stato cancellato dal Ruolo ma l'idoneità c'è sempre.
    Acc. un concorrente in più :risata: :risata:
     
  5. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: Ho fatto l'esame da agente immobiliare venti anni fa. Vale a

    no no mi dispiace non si può più! Tempo scaduto! :risata: :risata: :risata:

    Si scherza eh? ;)
    Ben tornato nel settore ;)

    g
     
  6. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Purtroppo per te e' sempre valido, ma recuperare 20 anni di norme e leggi, ti converrebbe cambiar mestiere.
    Ciao
    Noel
     
  7. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bentornato! :applauso:
    Ferma restando la validità del patentino, forse la strada migliore per aggiornarsi è frequentare un OTTIMO corso per la preparazione all'esame camerale (magari on-line, per comodità! :ok: )

    ;)
     
  8. ClaudioB

    ClaudioB Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, dopo l'estate so qlc. di piu', faccio intanto una premessa a proposito di aggiornamento:
    questa estate ho guardato il sito della CCIA di Roma per i test e quello della CCIA di Teramo per le simulazioni d'esame, a parte alcune novità, non ritengo ci siano stati cambiamenti se non appunto per le leggi che regolano l'attività di AI(ho cmq. scaricato nel complesso piu' di 200 pagine tra test con le risposte corrette ed approfondimenti che sono a disposizione di chi me le richieda, in formato pdf). Detto questo mi tocca rifare l'esame dice la CCIA di Milano, per i segg. motivi: pur avendo fatto corso ed esame ( ma loro forse non hanno neanche piu' i registri) non essendomi iscritto a suo tempo alla CCIA (non l'ho fatto perche' ero stato assunto da una Compagnia Immobiliare), l'esame e' come se non fosse mai stato fatto, in base alla Legge n.39/1989 la quale abroga la legge 21 marzo 1958, n. 253 . Intanto Vi seguo grazie, Claudio.
     
  9. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grazie a nome di tutti per il prezioso contributo! :stretta_di_mano:
    Puoi postarle direttamente in area Download, magari controllando che non ci siano ripetizioni :ok:

    Hai verificato presso la CCIAA se dovrai seguire anche il corso? In effetti "ai tuoi tempi" non era obbligatorio, e mi sa che non esistesse neppure! ;)

    ;)
     
  10. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Se me le mandi a forum@immobilio.it ci penso io a confezionarle ;)
     
  11. europea

    europea Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    venti anni fa si faceva l'esame , io l'ho fatto nel 1989 ora pero' dopo tanti anni e da crisi a crisi mi sono stancata e vorrei cambiare lavoro ,sto pensando di chiudere la ditta . Qualcuno sa dirmi se posso tenere l'iscrizione e magari fare qualcosa saltuariamente quando la crisi finira' e quando ricevero' l'incarico di vendita/affitto esclusivamente da persone oneste che ti corrispondono la provvigione perche' normale per il lavoro svolto e non persone che ti sfruttano e poi vendono frodandoti.Sono veramente delusa e amareggiata dal mio lavoro,l'ultima batosta l'ho presa a dicembre 2010-Da 15 anni affitto il solito appartamento (700 mila lire - ora 700 euro) a persone referenziate che non hanno mai creato problemi ai proprietari . Inizialmente pur di avere l'appartamento da riafittare ho concordato con i proprietari che non avrebbere dovuto pagare niente.Da notare che ai proprietari non ho mai fatto perdee neanche un giorno di affitto ,inquanto ho sempre trovato per tempo il nuovo conduttore con le referenze richieste.Come dicevo a Dicembre ho riaffittato l'appartamento e ho fatto richiesta ai proprietari di pagarmi la metà di una mensilita' , i quali mi hanno rinfaciato che i patti non erano quelli - Ho cercato di fargli capire che i patti risalivano a 15 anni fa e che se gli stavo chiedendo una parte della provvigione era solo perchè i tempi sono cambiati (l'appartamento si affittava in una settimana al max. ora ci vogliono 4/5 mesi), ma non hanno voluto pagare niente,pertanto ho inviato la proposta sottoscritta dai proprietari al mio avvocato e in circa 10 giorni ho avuto la provvigione completa pari a una mensilita'.Sono stata accusata di scorrettezza ,ma ho avuto quanto mi era dovuto.Pero' è possibile??? Per ogni affare concluso devi lottare perchè ti paghino e sono stanca, non è più un lavoro concreto .devi avere sempre l'incarico sottoscritto ma chi lo firma piu'??? Ti devi arrabattare giorno dopo giorno e proprio le persone che non vogliono dare l'incarico poi scopri anche 5 agenzie che se ne occupano ,nonostante la parola e una stretta di mano ti fanno credere valga più di una firma.Non si può.
     
  12. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non credo che siano tutti così e a mali estremi legali rimedi.
    Non abbandonerei dopo 21 anni di sacrifici ed esperienza.
    Esistono ancora clienti corretti ed onesti.
    In questi periodi di crisi va aguzzato un pochino di più l'ingegno.

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Sembra strano.
    E' come se tu avessi conseguito il diploma di geometra e non avendo esercitato come tale è come se detto diploma non fosse mai conseguito.
    Ma tu possiedi il certificato rilasciato al corso e l'attestato della Camera di Commercio che dichiara che hai superato l'esame?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina