1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. scianca3

scianca3 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    nel 2007 ho visitato una casa con una agenzia immobiliare e ho firmato un foglio di visita ma la casa non minteressava in quelle condixzioni e il prezzo era ellevato. Dopo due anni ho vneduto la micasa e son andato in cerca di comprare. ono smtato contattato da una agenzia dove mi incava uncasa con le caratteristiche che mi interssavono ad un prezzo di mio gradimento. Ci siamo dati un appuntamento e siamo andati averdla in qule momneto mi ricordavo di averla vista due anni fa con un'altra agenzia senza ricordare quale fosse. M la cartteristica era ch allcasa che avevo visto si è aggiunto la costruzione della mansardda e è in più il prezzo che ricordavo è calat di cirac 30000 (trantamilaeuro). Inoltre l'agenzi attuale ci ha lavorato molto per poter arrvare a degli accrdi a me soodisfacenti. DOPO MAVER FATTO IL COMPRMESSO E AVER PAGATO L'AGENZIA con soddisfazione da ambe due le parti aggiungendo nel compromesso che se per motivi amministrativi comunale (il non permesso della costruzuio9ne della mansarda) non vienene rogidato avro la rsetiutzione sia della caparra che la percntuale data all'agenzia senza nessun interesse. Quindi la vendita della casa è legata all costruizone della mansarda che due anni fa non esisteva nemmeno nel progetto. Da alcuni giorni mi sta contattando la prima agenzia che rivendica anche la sua percentuale senza aver fatto niente ecomunque sono passati due anni , la casa struttralme e cambiata con l'insrimento della mansarda e l'allargamento della superfice dei primi due piani e il prezzo è cambiato. Quindi anche se l'indirizzo è uguale la sostanza è diversa. Attendo noitizie

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    io so che c'e' un lasso di tempo in cui la prima agenzia puo' chiedere la provvigione se hai comperato la stessa casa che ti aveva fatto visitare.
    due anni mi sembrano tanti.

3. Immanuel

Immanuel Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Secondo me facevi bene ad avvertire la seconda agenzia della prima, in modo che si regolassero tra di loro per la pluralità di provvigione

4. Oris

Oris Ospite

A mio parere, anche per "vissuto" la prima agenzia non ha diritto a nulla per più di un motivo.

5. zenoni

zenoni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il diritto alla provvigione si prescrive in un anno!

6. Oris

Oris Ospite

Non è proprio una affermazione precisa.

7. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Da quando parte l'anno? Puoi spiegare meglio x favore?

8. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    un anno dalla data dell'atto:ok:

9. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Già... :fico:

..quindi non c'entra nulla con il casom in questione...

10. Oris

Oris Ospite

Per precisione, un anno da quando l'agente poteva venirne a conoscenza, il ceh corrisponde sicuramente con un periodo che dsi estende per un anno da un eventuale rogito, quindi pubblicità, quindi catasto e conservatoria...

11. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ............o anche dalla data della proposta accettata...............o anche dalla data di sottoscrizione del compromesso...........o anche entro un anno dal momento in cui il mediatore ne è venuto a conoscenza per effetto della pubblicità (trascrizione)...
    E quindi non è questo caso.

12. scianca3

scianca3 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Oltre che un anno ene sono passti 3..la casa che sto comprando è completamente diversa da quella vista con la prima agenzia perchè nel progetto si è aggiunta la mansarda e sono state modificate le camere dei
    primi due piani. Mi ricordo che tre anni fa oltre al prezzo ben diverso e piu alto non si potevono effettuare altre midifiche che comprare quella che mi indicava con il costruttore.
    Secondo te?

13. Oris

Oris Ospite

Se l'affare è diverso a maggior ragione direi niente da pagare

14. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Confermo che non devi pagare niente alla prima agenzia.

15. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :ok:..con gli amici;)

16. Marina Langella

Marina Langella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    La prima agenzia ci sta provando....niente altro....;) quindi tranquillo , procedi con le tue cose e auguri per l'acquisto :stretta_di_mano:

17. scerimm

scerimm Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    la prescrizione 1 anno parte da quando l' agente ne viene a conoscenza.

18. Romano Grancagnolo

Romano Grancagnolo Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Secondo la legge e in particolare l’ articolo 2950 del codice civile, la prescrizione della provvigione dei mediatori avviene entro un anno dall’ evento che rende verificabile il diritto.

Romano G

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina