ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Tu dici?
Mi sa che seguiró il tuo consiglio!
Da oggi, trattative al bar o anche al ristorante dai..
Qualche bicchierino e la vendita e fatta!!
Poi magari ci scappa che mi pagano pure il conto!! :^^:
Se chiudi la trattativa puoi pagare anche il conto ... magari fosse così
Ci metto la firma .. pagherei volentieri un pranzo al giorno :)
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da poco un simpatico sig.re mi ha fatto un offerta per un terreno..
In fase di visita mi dice che il terreno gli piaceva molto..e Che pagava subito..
E che offriva Poco piu della meta del prezzo..
Gli dico che non e un offerta da presentare alla proprietà e ridendo e scherzando ci siamo salutati..
Lo chiamo la settimano dopo per proporgli un altri terreno che costava meno, e mi dice ke a lui piace molto quello che le avevo gia fatto vedere.
Gli dico di provare a Tot cifra, e lui mi dice: dai compro anche il lotto affianco.. ( quindi il doppio della metratura)
Pensai: Mi offrirà il doppio di quello che mi aveva offerto la 1 volta!!
Invece no!! Mi offre poco piu di 1/3 sulla sua offerta iniziale!
Mi sono messa a ridere, e lui mi dice:
Visto che mi sto comprando 2 lotti mi deve fare lo sconto!! :confuso:
Dopo uno scherzoso dibattito su prezzi, crisi, proprietari che non si accontentano.. Ecc ecc..
mi dice: ringrazia e spera che il lavoro per voi agenzie continui.. :shock:
Beh essendo comunque costui un sig.re tutto sommato simpatico, non me la sono presa, ma gli ho risposto : lei non si preoccupi per noi... che chi zappa e ci sa fare, qualcosa la raccoglie sempre!! ;)
Naturalmente ho sentito telefonicam la proprietaria, ma solo per informarla dei buoni acquirenti che girano di questi tempi!!
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Mai detto nemmeno che il vostra professione (non ho scritto mestiere...;), ...) fosse semplice.

Se ho scritto:
"proposta scritta", "impegno scritto" ecc. è perchè penso che nessuno dei 3 attori dovrebbe avere tempo da perdere, ed ogni impegno, proposta, offerta, dovrebbero essere in qualche misura vincolanti.

Purtroppo questo funziona solo nelle aste, credo.

Non crediate comunque che non capisca le vostre difficoltà: sono figlio di un commerciante. Mio padre aveva un negozio sulla via che portava alla stazione. Nei giorni invernali o di pioggia capitava entrassero passanti interessati ad un certo articolo. Facevano tirar giù dagli scaffali mezzo negozio, ... fin che si approssimava l'ora della partenza del treno...! Quando era in buona e mangiava la foglia, con un sorriso diceva allo pseudocliente: senta, se è entrato per stare al caldo, stia pure, ma almeno mi risparmi di tirar su è giù la merce.:D

p.s. per alessandro:

... non passi per arrogante, ma alcune tue risposte avevano un tono arrogante. Hai detto la medesima cosa delle mie, e ti assicuro che non volevano esserlo.
Quanto alla citazione di cui sopra, si avvertirebbe un certo puntiglio e fastidio a sottoporre una offerta inferiore alla valutazione di mercato : fatta da chi? Attento a non cadere in errori d'orgoglio: la valutazione, anche la tua, è un riferimento, non è mai il prezzo. (Carlo docet...;))

Adesso chiudo per leggere i commenti del saggio Massimo, che le notifiche mi hanno preannunciato. Scommetterei che troverò un diplomaticissimo suggerimento ...
Vero, valore e prezzo sono cose differenti ma se il prezzo proposto si discosta eccessivamente dal valore stimato (e aggiungo, con cognizione di causa) allora non ritiro la proposta per correttezza verso l'impegno assunto col venditore, salvo che lo stesso mi abbia preventivamente autorizzato a farlo...:ok:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
..Io riaffermo, come ho più volte fatto in altri post. l'articolo numero uno del " mio" codice deontologico:
La proposta (sostenuta da assegno) si prende sempre.
SEMPRE.


"Vuoi prendere un NO in faccia..?"
"D'accordo! con le mediazione fanno 59. SCRIVA!"

cioè, tu ti aspetti di prendere il 3 (+3)% non sul prezzo finale ma su quello richiesto in partenza?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
cioè, tu ti aspetti di prendere il 3 (+3)% non sul prezzo finale ma su quello richiesto in partenza?

No non lo aspetto.
Lo pretendo. ( e l'ho fatto 1000 volte)
Quando "le distanze" tra richiesta ed offerta sono così siderali.

Resta inteso che se quando vi è poi l'oggettiva opportunità che il proprietario possa accettare, non escludo di procederne all'acquisto.
Con molta chiarezza e serenità lo dico al proprietario: "se queste condizioni ti vanno bene dimmelo subito.
Lo compro io."

A quel punto richiamo l'acquirente e gli dico di venirsi a riprendere il suo assegno.
Ci sarà mica per forza bisogno di un cliente "sgangherato" per procedere ad un acquisto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
orca, non me li ricordavo così con l'anello al naso i brianzoli :)


comunque, mi sfugge un particolare.
richiesta a 100, proposta diciamo a 60... e tu dici al venditore che "se 60 ti vanno bene, te lo compro io"?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
orca, non me li ricordavo così con l'anello al naso i brianzoli :)


comunque, mi sfugge un particolare.
richiesta a 100, proposta diciamo a 60... e tu dici al venditore che "se 60 ti vanno bene, te lo compro io"?

Si.
Anche questo mi è capitato mille volte.
Tipo porzione di casetta da sistemare, due perizie dell'acquirente fatte e risultate non congrue.
Il proprietario si infuria....

"Dai mi hai rotto la fava te la compro io la casetta così ti rassereni".
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Si.
Anche questo mi è capitato mille volte.
Tipo porzione di casetta da sistemare, due perizie dell'acquirente fatte e risultate non congrue.
Il proprietario si infuria....

"Dai mi hai rotto la fava te la compro io la casetta così ti rassereni".

quindi tu bellamente te ne f*tti <-- (manca la "o", si capisce, vero?) di aver raccolto una proposta uguale a quella che faresti tu. quella la fai sparire e ci metti la tua. sia mai che uno possa fare, lecitamente, un buon affare al posto tuo.

adesso credo che i tuoi "colleghi" (uso le virgolette perchè voglio credere che un tale modus operandi non sia comune a tutti gli AI) capiranno meglio perché ci sono tanti privati che non vogliono saperne di immobiliari o perchè, se possono, cercano di mettervela in quel posto.
non sono dei filibustieri; giocano al tuo stesso gioco con le tue regole.

ps.
fai bene a usare un nick di fantasia e non il nome dell'agenzia.
chissà mai cosa penserebbero clienti o potenziali tali del tuo modo di agire.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quindi tu bellamente te ne f*tti <-- (manca la "o", si capisce, vero?) di aver raccolto una proposta uguale a quella che faresti tu. quella la fai sparire e ci metti la tua. sia mai che uno possa fare, lecitamente, un buon affare al posto tuo.

C'è chi commercia frutta, chi commercia auto, chi commercia bottoni e c'è chi commercia case.
Esattamente come un fruttivendolo non può comprarsi tutta la frutta che c'è sul mercato per rivenderla, anche un venditore di auto non può comprarsi ogni vettura sul mercato.
Ciò per ovvi motivi.

Chi vuole commerciare in case mette a rischio le proprie disponibilità e si impegna seriamente all'acquisto di questo o quel prodotto.

Quando arriva il momento del rogito, il commerciante deve presentarsi all'atto coi soldi pattuiti in sede di compromesso.

In quest'ultima sede, si è convenuto un acconto, un saldo e un termine temporale.

Senza minacce, senza tentennamenti, senza ambiguità, senza sostegno e o incertezza del o per l'intervento di istituti di credito.

Quindi soldi alla mano.
Non pretenderai che un commerciante metta a rischio le proprie disponibilità per nulla...?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
premesso che stiamo parlando di case e non di polli o bottoni, quello che hai scritto è un'altra cosa; quanto hai scritto sopra cerca malamente di girare attorno al vulnus del discorso.

Tu hai scritto che se io presento una offerta "da prezzo di saldo" e scopri che il venditore l'accetta, della mia proposta ne fai carta da cubo e la rimpiazzi con una tua analoga.

e sulla base di questo io dovrei pensare che tu stai lavorando in modo deontologicamente corretto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto