alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Chi è che qui si arrampica sugli specchi? Non mi pare molto bello confrontare pere con patate.
Ti ho riportato un esempio di prelazione non andata a buon fine e ti garantisco che non è andata semplicemente perchè quell'acquirente non voleva spendere quella cifra...i conti li ho fatti e avrebbe potuto acquistare anche la seconda volta con un prezzo più alto...poi, tu pensi che se il primo proponente venisse chiamato dopo un anno per comunicargli che l'immobile è ancora sul mercato allo stesso prezzo, farebbe la stessa offerta dell'anno prima o forse non è meglio trattare direttamente col secondo proponente che non è prevenuto e non obietta sulla cifra?

La provvigione all'AI sarà anche dovuta, ma è ziairene ad avergliela fatta guadagnare, almeno per la parte della "mediazione" che ha fatto direttamente.
La provvigione l'Agenti Immobiliari ha cominciato a guadagnarsela quando ha preso l'incarico, iniziando a mediare sul prezzo richiesto dal proprietario, investendo sull'immobile , trovando un poteziale acquirente che poi si è dimostrato effettivamente interessato. Le parti non hanno nessun diritto, a norma di legge, di escludere il mediatore in base all'opinione che, in quanto tale, è esclusivamente loro di come dovrebbe comportarsi il mediatore stesso secondo loro, appunto...ad oggi non abbiamo la contro prova di come sarebbe finita se ziairene fosse tornata in agenzia con una diversa offerta, rimane il fatto inconfutabile che entrambi hanno impedito al mediatore di compiere il proprio lavoro.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Insomma, non è così semplice.

Mai detto nemmeno che il vostra professione (non ho scritto mestiere...;), ...) fosse semplice.

Se ho scritto:
"proposta scritta", "impegno scritto" ecc. è perchè penso che nessuno dei 3 attori dovrebbe avere tempo da perdere, ed ogni impegno, proposta, offerta, dovrebbero essere in qualche misura vincolanti.

Purtroppo questo funziona solo nelle aste, credo.

Non crediate comunque che non capisca le vostre difficoltà: sono figlio di un commerciante. Mio padre aveva un negozio sulla via che portava alla stazione. Nei giorni invernali o di pioggia capitava entrassero passanti interessati ad un certo articolo. Facevano tirar giù dagli scaffali mezzo negozio, ... fin che si approssimava l'ora della partenza del treno...! Quando era in buona e mangiava la foglia, con un sorriso diceva allo pseudocliente: senta, se è entrato per stare al caldo, stia pure, ma almeno mi risparmi di tirar su è giù la merce.:D

p.s. per alessandro:
io non rifiuto le offerte a meno che non siano palesemente inferiori al valore di mercato, in tal caso motivo e spiego il perché ma...in tal caso non esiste percezione del cliente che tenga...non te la prendo, punto!
... non passi per arrogante, ma alcune tue risposte avevano un tono arrogante. Hai detto la medesima cosa delle mie, e ti assicuro che non volevano esserlo.
Quanto alla citazione di cui sopra, si avvertirebbe un certo puntiglio e fastidio a sottoporre una offerta inferiore alla valutazione di mercato : fatta da chi? Attento a non cadere in errori d'orgoglio: la valutazione, anche la tua, è un riferimento, non è mai il prezzo. (Carlo docet...;))

Adesso chiudo per leggere i commenti del saggio Massimo, che le notifiche mi hanno preannunciato. Scommetterei che troverò un diplomaticissimo suggerimento ...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ad oggi non abbiamo la contro prova di come sarebbe finita se ziairene fosse tornata in agenzia con una diversa offerta, rimane il fatto inconfutabile che entrambi hanno impedito al mediatore di compiere il proprio lavoro.
Di inconfutabile qui c'è solo che ad esimersi dal completare il proprio lavoro sembra sia stato solo l'AI: che poi si prenda pure la provvigione, è corretto. ma ha probabilmente perso un cliente.

@massimo: di domenica leggi nel pensiero? :^^:

Sono contento per te: immagino che permettersi un comportamento come quello da te descritto, che approvo al 100%, ti sia costato qualche rifiuto e/o perdita di una qualche opportunità; da vedere se di potenziali clienti, o perditempo certi e patentati.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa situazione mi è capitata una sola volta:
era palese che il mio rifiuto di ritirare la proposta
fosse stato utilizzato per trovare una scusa al fine
di non pagare la mediazione.

Come ho scritto in un precedente messaggio, se
tu acquirente pensi veramente di poter fare una
trattativa migliore di quanto non potrei fare io
(e questo ci potrebbe anche stare, in fin dei conti)
nessuno te lo impedisce.

Se però tieni tutto nascosto, permettetemi
di dire che c'è qualcosa che non va.

Normalmente quando non sono d'accordo con
l'acquirente, perché magari ritengo che la sua
proposta sarebbe valutata non come troppo bassa
ma come "offensiva", faccio di tutto per dissuaderlo
e, pensate un po', credo anche che
questo faccia parte del mio lavoro.

Detto questo, nel mio caso, l'acquirente ha
comprato l'immobile non a 150.000,00 quanto
avrebbe voluto offrire ma a 155.000,00 contro
la mia proposta di chiusura a 160.000,00
Quando poi mi sono sentito dire che non mi
avrebbe pagato perché non "avrei gestito la
trattativa" ho dovuto recuperare l'atto, scoprendo
che nei 155.000,00 euro, il sottotetto non è
stato neppure rifinito!!! (quindi altro che 160.000!)

Ho mandato la mia raccomandata:
il venditore è corso in agenzia a pagare la mediazione.
l'acquirente ha preferito finire in tribunale...
Vi terrò aggiornati.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mah... sai, nell'ambito di una trattativa vale molto anche la percezione che hai del cliente, o come si pone...

Alcuni clienti ti lanciano delle cifre in modo così vago che non li puoi prendere sul serio...

..Io riaffermo, come ho più volte fatto in altri post. l'articolo numero uno del " mio" codice deontologico:
La proposta (sostenuta da assegno) si prende sempre.
SEMPRE.

Detto questo e detto adagio tra colleghi, anche a costo di poter sembrare antipatico agli occhi di qualche venditore/proprietario, aggiungo che in sede di trattativa e ciòè quando mi trovo di fronte ad un soggetto che vuole comprare e vuole "tirare fuori" i suoi soldi, a me nulla importa di quanto il proprietario debba prendere "netto".

Come non mi importa se ieri ha pagato 10 e oggi incassa 30, non mi importa nulla se oggi incassa 10 e ieri lo ha pagato 30.
Sono fatti suoi e decisioni sue.

Ciò che è importante tuttavia sono le mediazioni.
Che lìaffare venga concluso a 50, a 100 a 1000 il nostro lavoro non cambia di un'acca..

Ecco perchè l'attività può esulare da questi o quelli risultati di vendita.

Quindi l'alloggio costa 150K ..?
Aggiungendo le mediazioni "di quà e di là " sono da aggiungere 9k di mediazione.

Vuole offrire 50..?
Che aspetta..?? Forza scriva, ( se davvero fossero sufficienti mica stò qua ad aspettare a lui)

"Vuoi prendere un NO in faccia..?"
"D'accordo! con le mediazione fanno 59. SCRIVA!"

In queste condizioni chiaramente le commissioni le paghi tutte tu caro il mio cliente "affarista".

Con lo scritto in mano ci si può "muovere", guardandosi bene tuttavia dal mostrare "l'orrore" al proprietario e lo si contatta:

"Sig. Rossi..? Buongiorno, solo per portare a sua conoscenza che è stato qui un Signore che voleva offrire 50k per il suo immobile
Io non l'ho neanche preso in considerazione.. Ho fatto bene..? Se no diversamente ho chiaramente tutti i contatti.
Per me era doveroso informarla, se non altro proprio perchè se un giorno saltasse fuori la cosa, almeno lei ora se non altro ne è stato messo al corrente."

A volte è capitata una risposta del tipo:
" Ha fatto bene a dirmelo, ma dica pure a quel cliente di andare a quel tal paese!"

Oppure è capitata la risposta del tipo: "Ma è fermo o viene "più sù"....?"

...e allora chiamo "La Toffanin" e le dico: "Convoca le parti"
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
- Sottoporla ugulamente a quest'ultimo anche se consapevoli della risposta negativa, ma al fine di far sottoscrivere il rifiuto

Concordo su tutto, rifacendo mie le argomentazioni e gli "standard" evidenziati nelmio post precedente.

Io tuttavia mi sento di suggerire di tenere nel cassetto la proposta oscena...

A "sottoporla " vè sempre un oggettivo rischio - mi sà specialmente dalle tue parti - di "pizza in faccia".
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Adesso chiudo per leggere i commenti del saggio Massimo, che le notifiche mi hanno preannunciato. Scommetterei che troverò un diplomaticissimo suggerimento ...
purtroppo dovrei rileggermi tutto per approfondire i concetti ma non posso esimermi di dare una risposta visto le notifiche (risposta veloce ho gente in casa)

Io convocerei entrambi le parti sedute a tavolino ... un bel pranzo di lavoro acquirente/venditore/mediatore ... un goccettino di ammazzacaffè .... quattro risate ... tre goccetti di grappa etvoilè tutti più disponibili .. statisticamente provato che al quarto bicchierino al 90% l'accordo si trova e la trattativa la chiudi :)

scusate il post stupido
(ora non posso ho ospiti a cena :D - trattativa difficile - ma dopo approfondirò con argomentazioni più attinenti)
però riferito alla trattativa dopo il quarto bicchierino ce la si può fare ;)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Comunque rientrando in 3D
Io tuttavia mi sento di suggerire di tenere nel cassetto la proposta oscena...

A "sottoporla " vè sempre un oggettivo rischio - mi sà specialmente dalle tue parti - di "pizza in faccia".
Non devi interpretarla così ... ovvero sottoporre una proposta oscena fine a se stessa ...

La proponi al proprietario consapevole già del suo rifiuto in quanto la stessa cifra già gli era stata proposta, ma bensì come inizio di una trattativa che seguirà una certa linea sulla base formale .. ovvero la controproposta scritta del venditore

Pyer ...
Io la penso esattamente come Alessandro e CheCasa e tutti voi ma non mi sento di criticare le considerazioni fatte da Bastimeno avendone capito il senso ..

Come su una base di logica non mi sento di criticare in pieno il cliente acquirente che è disposto a formulare una proposta più bassa proposta non formalizzata per volontà dall'AI perchè ritenuta da quest'ultimo scandalosa o comunque non presentabile al proprietario venditore ...
In questo modo abbiamo dato all'aspirante acquirente (discutibile su una base di principio) la giustificazione per il suo "fai da te"

ovviamente come già detto da qualcuno io intravedo più scorretto il proprietario che avalla con il suo comportamento la volontà di escludere l'agente immobiliare assecondando il cliente acquirente
Ma noi italiani siamo famosi nel mondo per trovare scorciatoie quando si tratta di risparmiare, anche se questo dovesse comportare il calpestare il prossimo o non riconoscere e considerare il lavoro altrui.

Detto ciò, su una base di logica seguendo il senso della discussione, mi viene da propendere più sul fatto di ritenere più conveniente farsi sempre formalizzare le volontà del proponente acquirente anche se noi stessi riteniamo la proposta d'acquisto troppo bassa.

(nella realtà anch'io una proposta d'acquisto ritenuta improponibile non la prendo e forse sbaglio analizzando i post precedenti)

Molto dipende dal rapporto di collaborazione che si istaura tra agente e proprietario venditore al fine di raggiungere l'obbiettivo che è la vendita, rapporto che è più facilmente consolidato se l'Agente svolge la propria attività di intermediazione dietro specifico incarico scritto. (mi verrebbe da dire in eslusiva)
conclusione
scriptum resta verba volant
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io convocerei entrambi le parti sedute a tavolino ... un bel pranzo di lavoro acquirente/venditore/mediatore ... un goccettino di ammazzacaffè .... quattro risate ... tre goccetti di grappa etvoilè tutti più disponibili .. statisticamente provato che al quarto bicchierino al 90% l'accordo si trova e la trattativa la chiudi :)

Tu dici?
Mi sa che seguiró il tuo consiglio!
Da oggi, trattative al bar o anche al ristorante dai..
Qualche bicchierino e la vendita e fatta!!
Poi magari ci scappa che mi pagano pure il conto!! :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto