iboonen

Nuovo Iscritto
Salve,
In agosto ho firmato un contratto di locazione con decorrenza dal 1 settembre. Mi verranno date le chiavi solo oggi 26 agosto e solo ieri sera 25 agosto ho saputo dal ex inquilino che le utenze saranno da allacciare ex novo, essendo state chiuse. Non sarà quindi possibile fare le volture. Ciò comporta dei tempi più lunghi, di minimo 10 giorni, per avere gas, elettricità e acqua in casa.
Quindi, il primo settembre lascio la vecchia casa, ma il nuovo appartamento non sarà ancora abitabile.
L'agenzia intermediaria avrebbe dovuto informarmi di questo? Subisco un grave danno, come deve venirmi incontro?
Grazie,
Inge
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per quella che è la mia esperienza ti posso dire che chiediamo sempre agli inquillini uscenti la cortesia di non chiudere le utenze garantendogli che ci occuperemo personalmente di volturarli al nuovo arrivato ma a volte capita che non si fidino a lasciare delle utenze in sospeso soprattutto se lasciano l'appartamento per trasferirsi molto lontano, in quel caso evidentemente non possiamo costringerli in alcun modo ad essere gentili e nemmeno il proprietario può farlo! Quindi purtroppo l'agenzia non può fare molto ...
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
iboonen ha scritto:
Non è compito dell'agenzia assicurare che l'appartamento sarà abitabile dall'inizio del contratto? Di chi sarebbe quindi compito?

Del proprietario. Sebbene l'agenzia dovrebbe preoccuparsi che i clienti siano "sincronizzati" le relative responsabilità restano degli stessi.

Pochi sanno che la mediazione esercitata dall'agente immobiliare si ferma all'accordo tra conduttore e locatore. Tuttavia è buona abitudine di quella parte di agenti immobiliari che "lavorano bene" seguire le parti fino alla conclusione positiva della procedura.

Ma non è un diritto delle parti.

Solo nel caso in cui l'agente immobiliare taccia notizie a lui note e pregiudizievoli per la buona conclusione dell'affare si possono addossare al professionista delle responsabilità materiali.

g
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
:p
Ciao
il mio consiglio è di inviare immediatamente una comunicazione scritta in A.r.
alla proprietà facendo presente i difetti riscontrati e menzionando che l'onere dell'installazione dei contatori è della proprietà mentre per le volture oppure il subentro questo è un onere di cui ti farai carico Menziona anche che non provvedendo tempestivamente all'installazione sarai costretta qualora diventasse un tuo onere a ridurre il costo dal versamento successivo del canone di locazione.
Spero che ti sia utile per calmierare la situazione in essere.
Saluti
Letizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto