1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. iboonen

    iboonen Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    In agosto ho firmato un contratto di locazione con decorrenza dal 1 settembre. Mi verranno date le chiavi solo oggi 26 agosto e solo ieri sera 25 agosto ho saputo dal ex inquilino che le utenze saranno da allacciare ex novo, essendo state chiuse. Non sarà quindi possibile fare le volture. Ciò comporta dei tempi più lunghi, di minimo 10 giorni, per avere gas, elettricità e acqua in casa.
    Quindi, il primo settembre lascio la vecchia casa, ma il nuovo appartamento non sarà ancora abitabile.
    L'agenzia intermediaria avrebbe dovuto informarmi di questo? Subisco un grave danno, come deve venirmi incontro?
    Grazie,
    Inge
     
  2. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Per quella che è la mia esperienza ti posso dire che chiediamo sempre agli inquillini uscenti la cortesia di non chiudere le utenze garantendogli che ci occuperemo personalmente di volturarli al nuovo arrivato ma a volte capita che non si fidino a lasciare delle utenze in sospeso soprattutto se lasciano l'appartamento per trasferirsi molto lontano, in quel caso evidentemente non possiamo costringerli in alcun modo ad essere gentili e nemmeno il proprietario può farlo! Quindi purtroppo l'agenzia non può fare molto ...
     
  3. iboonen

    iboonen Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non è compito dell'agenzia assicurare che l'appartamento sarà abitabile dall'inizio del contratto? Di chi sarebbe quindi compito?
     
  4. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Del proprietario. Sebbene l'agenzia dovrebbe preoccuparsi che i clienti siano "sincronizzati" le relative responsabilità restano degli stessi.

    Pochi sanno che la mediazione esercitata dall'agente immobiliare si ferma all'accordo tra conduttore e locatore. Tuttavia è buona abitudine di quella parte di agenti immobiliari che "lavorano bene" seguire le parti fino alla conclusione positiva della procedura.

    Ma non è un diritto delle parti.

    Solo nel caso in cui l'agente immobiliare taccia notizie a lui note e pregiudizievoli per la buona conclusione dell'affare si possono addossare al professionista delle responsabilità materiali.

    g
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  5. iboonen

    iboonen Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille Giorgino, ora so a chi rivolgermi.
     
  6. Letizia Arcudi

    Letizia Arcudi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    :p
    Ciao
    il mio consiglio è di inviare immediatamente una comunicazione scritta in A.r.
    alla proprietà facendo presente i difetti riscontrati e menzionando che l'onere dell'installazione dei contatori è della proprietà mentre per le volture oppure il subentro questo è un onere di cui ti farai carico Menziona anche che non provvedendo tempestivamente all'installazione sarai costretta qualora diventasse un tuo onere a ridurre il costo dal versamento successivo del canone di locazione.
    Spero che ti sia utile per calmierare la situazione in essere.
    Saluti
    Letizia
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  7. iboonen

    iboonen Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Letizia, molto utili le tue informazioni! :applauso:
    Grazie, Inge
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina