Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le provvigioni erano le stesse e non ho trattato sulla provvigione perchè per compensare la differenza di prezzo la prima doveve azzerare la sua provvigione.

:shock::shock: temo di nn aver capito.....


se devo essere onesto la seconda agenzia mi è sembrata anche più competente perchè alla prima ho chiesto un appuntamento per mail senza aver risposta, ho chiamato e mi è stato detto che mi avrebbero richiamato dopo qualche minuto senza mantenere la promessa, al che sono andato direttamente in agenzia e chi mi ha ricevuto non mi ha saputo dire dov'erano gli immobili.

Non ho capito: ma te l'hanno fatto vedere o no???



Non sono un civilista ma da quanto ho capito dal forum il diritto di provvigione spetta all'atto di firma del preliminare, io non ho firmato nessun preliminare quindi non mi sembra corretto dovere la provvigione alla prima.

Il diritto alla provvigione spetta quando l'affare si conclude per effetto dell'intervento dell'AI.
Alla firma del preliminare spetta il pagamento della provvigione
 

tambu80

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Entrambe le agenzie vogliono il 3%, la prima su 230.000€ e la seconda su 220.000€ (ho arrotondato per semplicità).
Dando il 3% di 220.000 alla seconda non arrivo a 230.000, quindi la prima nemmeno riducendo a zero la provvigione sarebbe competitiva.
Si ho visto la villetta con entrambe.
Ciò che mi turba è il non capire perchè in regime di libera concorrenza in tutti i campi io posso acquistare il bene da chi voglio, anche solo perchè mi è più simpatico mentre nel settore immobiliare sono praticamente costretto ad acquistare dal primo con cui ho visto l'immobile. Non capisco perchè non so se c'è una legge che impone di acquistare con il primo è un accordo da AI. Nella seconda ipotesi sarebbe qualcosa di molti simile al cartello tra imprese.

Saluti,Alessandro
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La cooperazione tra due o più mediatori può essere oggettiva quindi anche a loro insaputa, come in questo caso.
La mediazione è unica quindi va divisa tra i vari mediatori intervenuti nell'affare.

Il problema non è tanto del signor Tambu80 ma dei mediatori che si devono mettere d'accordo tra loro...
Il cliente che compra sborsa la sua mediazione e basta. Sono i mediatori che devono addivenire ad un accordo tra di loro, per la spartizione.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No la legge impone che tu debba pagare il mediatore che ti porta a conoscenza dell'immobile che acquisti tramite il suo intervento. Ci puo essere pluralità di mediatori ed in tal caso verranno liquidati in egual misura, ma non è il tuo caso...
Se tu vieni a conoscenza dell'immobile che compri tramite l'agenzia x e lo vai ad acquistare tramite l'agenzia y qualcosa non quadra.
1. conosci l'agenzia y?
2. l'agenzia y ti prende meno?
3. perchè quando sei davanti alla casa, PRIMA di entrare non dici all'agenzia y che l'immobile lo hai già visto?? L'agenzia y per caso ti chiede se ti interessa e quando capisce che lo vuoi comprare ti dice: 'ma lo venga a vedere lo stesso, poi ne parliamo, noi siamo piu bravi, non succede niente ect..' magari praticando uno sconticino?
4. Perchè non dici all'agenzia x che sei venuto a conoscenza del fatto che la casa la puoi prendere a 10.000euro in meno?

Aggiunto dopo 5 minuti :

La cooperazione tra due o più mediatori può essere oggettiva quindi anche a loro insaputa, come in questo caso.La mediazione è unica quindi va divisa tra i vari mediatori intervenuti nell'affare.
Il problema non è tanto del signor Tambu80 ma dei mediatori che si devono mettere d'accordo tra loro...
Il cliente che compra sborsa la sua mediazione e basta. Sono i mediatori che devono addivenire ad un accordo tra di loro, per la spartizione.

Non hai letto il mio post di prima...
2 casi personali (spudorati): uno neanche preso in considerazione (da un legale), l'altro liquidato con una miseria perchè NON c'è tutela...
Il venditore (ovviamente) non c'entra perchè non ne sapeva nulla
Il compratore da la colpa al venditore perchè ha dato l'immobile a 2 agenzie
il (secondo) mediatore dice che lui della prima agenzia non ne sapeva nulla e quindi non divide niente
Andare con la seconda agenzia (evidentemente questo non è il caso) si presta a scorrettezze globali delle parti in causa perchè la scorretteza in qst caso ti fa risparmiare/guadagnare
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma che casini! Quasi si vuol fare il processo alle intenzione del povero cliente!


Sarebbe tutto più semplice se, per legge, l'incarico di vendita si potesse dare ad UN SOLO mediatore per volta.

No si arriverebbe a queste situazioni veramente imbarazzanti. :rabbia:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma che casini! Quasi si vuol fare il processo alle intenzione del povero cliente!
Sarebbe tutto più semplice se, per legge, l'incarico di vendita si potesse dare ad UN SOLO mediatore per volta.

Se ti sente oris sei finito!!! :risata::risata:
L'incarico esclusivo ha dei pro e dei contro a livello operativo. Qst cose sicuramente sarebbero eliminate però c'è il rovescio della medaglia.
In qst casi tuttavia sarebbe sufficiente essere chiari, è anche vero che qualcuno talvolta (come in qst caso probabilmente) sbaglia in buona fede. Comunque in bocca al lupo a tambu80 x il suo acquisto ;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Conosco la posizione di Oris che accetta e rastrella tutto.
Ma un principio deve essere fermo: il cliente paga UNA sola mediazione, se dovesse pagarne una a ciascuno dei mediatori sarebbe la fine del mercato immobilare intermediato.
I compratori non si fiderebbero più. E scapperrebbero a gambe levate.
I mediatori non hanno bisogno di una pubblicità negativa!
 
O

Oris

Ospite
hehe, mi ricordo una discussione dove un cliente affermava dipoter cambiare "in corsa" il mediatore.

Sosteneva che in presenza di trattativa già avviata, o comunque nel momento in cui una agenzia gli avesse mostrato la casa di suo interesse, di poter andare da suo cugino e fargli seguire la pratica.

Questo principio, se avallato come fate voi, significa che io vengo in agenzia da Passuti, mi faccio trovare la casa, poi vado da Ponziani che l'acquisisce e me la vende a sconto, che so anch enulla, tnto prende dal venditore... :D

Al massimo l'agenzia di Passuti potrà invocare la pluralità di mediatori e pagare metà degli usi e consuetudini di quella provincia.

Io credo che sia il momento che Seroli posti le sentenze sul mediatore "escluso" cioè quelle fattispecie dove il cliente è stato condannato a pagare l'agente originario per intero, perchè con la sua condotta aveva ESCLUSO l'agenzia dalla trattativa che aveva da SOLA contribuito a creare, il secondo mediatore infatti NON avrebbe contribuito a nulla se non a sostituire, in mala fede la prima, per un suo lucro condiviso con l'acquirente.

Voi state leggittimando un principio pericoloso, che mi trova pronto perchè se dite che sia lecito io metto su l'agenzia "cala provvigioni" con il mio slogan pronto da tempo:

HAi trovato con una agenzia la casa dei tuoi sogni ma la provvigione ti pare alta? Il emdiatore è antipaatico? Viaeni da Ponzi's, te la facciamo comprare noi (anche se in esclusiva! Sappiamo come fare, risultati positivi all'80%) con pochissima spesa. Soddisfatti o rimborsati.
 
I

immpittaro

Ospite
Abbiamo messo in vendita tutti le stesse case, facciamo la lotta tra di noi su prezzi ( in pubblicità ) e provvigioni ( in trattativa )....il cliente che vede tutto ciò secondo voi potrà mai capire che c'è qualche comportamento da rispettare quando poi scegli una o l'altra agenzia??? Siamo noi che gli diamo il bell'esempio...:sorrisone:
Ora nel caso in questione secondo i concetti di AI dovrebbe essere andato dal primo agente, ma secondo i concetti del cliente NO perchè vedrà il secondo ( che gli fa pagare meno ) come onesto, senza interrogarsi minimamente sui motivi di quel prezzo
La soluzione???? nessuna....cause sentenze ed altre balle hanno rotto i gabbasisi.....siamo agenti immobiliari che devono essere sereni e felici di andar a vendere ed aiutare la gente in maniera serena e NON con l'avvocato in tasca..:disappunto:
Sarebbero auspicabili regole e comportamenti più in sintonia con i tempi nella ns attività quotidiana....ma come già saprete...per me NON cambierà nulla :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto