coffee

Nuovo Iscritto
Eh, ma lui magari non è registrato, ma l'agenzia comunque si.
Il foglio che mi ha fatto firmare per la presa visione era intestato a nome dell'agenzia, non a nome suo.
Oltretutto nella seconda visita che abbiamo fatto, era venuto accompagnato da un'altra persona... e sto iniziando a pensare: non è che questa persona è un potenziale "testimone" o comunque un agente registrato?

Come dovrei muovermi secondo voi?
 
O

Oris

Ospite
Allora torna il mio discorso, compri con la prima o la seconda non importa, devi dargli metà per uno, per esser tranquillo, quindi darai 2500 compreso IVA all'amico e darai metà di quanto previsto negli usi e consuetudini (in cciaa) oltre IVA all'altro.

Ti fai seguire da chi vuoi o da entrambi.

Nessun giudice ti potrà dire nulla.

PS.

Anche se avesse portato il papa o il presidente della repubblica come testimone, se non è abilitato non ha diritto a nulla, se invece l'accompagnatore ha il patentino ed era lì a rappresentare l'agenzia, allora hai ragione.
 

coffee

Nuovo Iscritto
Mhhh, onestamente così non mi va, voglio fare tutto con una agenzia sola.

A questo punto parlo con la seconda agenzia e gioco le mie carte, dicendo che potrei andare da un'altra agenzia pagando molto meno di provvigioni.
La seconda agenzia potrebbe provare a "minacciarmi" di volere la metà di quanto previsto dagli usi e consuetudini. Io a quel punto potrei (informandomi prima) fare leva sul fatto che lui non è un agente registrato.
Cosi potrei provare a pretendere un forte sconto sulle provvigioni, dicendogli che altrimenti gli do due di picche visto che non è neanche un VERO AGENTE.
Su un appartamento di 170.000 euro potrei provare a impostare il discorso (senza arrivare alla situazione che ho appena spiegato) a 3500 IVA inclusa (poco meno del 2%).
 
O

Oris

Ospite
Ripeto: se non è un agente non ti può fare nulla, se invece hanno il diritto a nulla valgono le tue recriminazioni. In quel caso meglio se ti rivolgi all'amico, perchè, amnche se non lo farà perchè amico, LUI avrebeb diritto alla provvigione e SOLO lui nel caso tu abbia a che fare con un abusivo.

Riassumendo:

Il 2° agente è abusivo -> vai dal primo e te ne freghi del secondo

Il 2° agente è non iscritto am amgri dipendente accompagnato da un agente vero vai da lui e paga anche il primo

Il 2° agente è iscritto come sopra.

Se ritieni ch eil secondo agente sia migliore dell'amico, come mi pare di capire, segnalalo all'amico, gli servirà per crescere.
 

coffee

Nuovo Iscritto
Ho chiamato la camera di commercio e l'agente non è registrato.

Mi viene da pensare che la presa visione della casa lui l'abbia fatta registrare a Nome di qualche agente "superiore" a lui o a nome dell'Agenzia.

Oggi vado e ritiro una copia del documento.
Mi sembra ci fosse scritto che lui, Massimo XXXXXXX mi avesse accompagnato a vedere l'appartamento XYZ.
In quel caso non si prende il becco di un euro.
Se invece c'è scritto il nome di un altro agente anzichè del suo o se è intestata semplicemente all'Agenzia senza riferimenti ad Agenti, allora mi sa che sono "fregato" e devo comprarla con loro.

esatto?
Guido
 
O

Oris

Ospite
Sì, ti consiglio questa procedura, per tua tranquillità, senza disquisire su cosa sarebbe o meno giusto. Però li paghi la metà e la metà la dai al tuo amico, oppure dai tutto a loro se il tuo amico rinuncia.
 

coffee

Nuovo Iscritto
Allora sono stato dalla seconda agenzia e mi sono fatto dare una copia della presa visione.
C'è scritto:

Appuntamento vendita del funzionario XXXXXX Massimo.
La data, l'ora e dove ci siamo trovati.

Poi c'è scritto "Dichiarazione di presa visione" e i miei dati...
"dichiara:
di aver preso visione per se o per parenti in primo grado.
di aver preso visione.... E di aver ricevuto le planimetrie"
(entrambe le casele NON sono state spuntate)

"tramite l'agenzia sopra citata gli immobili siti in..." e c'è l'indirizzo.

Poi sotto c'è l'informativa sulla Privacy.
La mia firma.
E sotto la scritta "nessun compenso è dovuto per questa dichiarazione".



Stop.

L'agente Massimo XXXXX NON è registrato in camera di commercio.



Chiedo quindi a voi che valore ha il foglio che ho firmato.
Ha valore legale?
Possono pretendere qualcosa da me con questo foglio, qual'ora io decidessi si comprare l'appartamento tagliandoli fuori dalla trattativa?
Grazie carissimi,

Guido
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E comunque il foglio visita del tuo amico ha una data antecedente a quello della seconda agenzia...insomma vedi di parlare chiaro con tutti e due altrimenti corri il rischio di pagare entrambi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto