Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho il legittimo sospetto che i prezzi delle case si abbasseranno ancora un poco per tutto l'anno in corso...Sinceramente la situazione, sia quella del mercato immobiliare sia quella politica ed economica del Paese, la vedo ancora grigia ed incerta...
Però, di solito, le due grandezze non coincidono quasi mai. (La crisi del mercato delle case può coesistere con un florido periodo economico generale del Paese e viceversa...).
Gli aumenti - ancora timidi - delle contrattazione e delle vendita sono segnali positivi conseguenti del deciso dimagrimento dei prezzi (intorno al 30%)...
Di solito, all'aumento delle compravendite non segue immediatamente l'aumento dei prezzi...
Il riallineamento verso l'alto delle quotazioni segue dopo alcuni anni; ma questa volta prevedo un periodo ancora più lungo. Ma, quest'ultima, è solo un'impressione personale...
Generalmente il mercato immobiliare è l'ultimo settore a ripartire nel paese.
Il dimagrimento dei prezzi del 30 per cento è da quando?? Dal 2008?
Sicuramente la riduzione dei prezzi incide sul numero delle compravendite, ma nel 2012 in piena crisi i prezzi erano sicuramente più alti...
Poi ci sono alcune case, in alcune località che non conoscono crisi. Non è il mio caso purtroppo..

Ok.

Ma se devi ricomprare...

La questione si ridimensiona.

Quello che perdi nella vendita lo recuperi nell'acquisto.

Se la casa ti e' pervenuta prima del calo immobiliare, oppure ti e' pervenuta per via diverse da quella dell'acquisto, oggi che vendi non genererai alcuna perdita.

In questa ultima probabilita' al contrario di una perdita, cio' che si generera e' cio' che si definisce cash-flow.
Piu' noto come flusso di cassa.

Cosicche', semplicemente, venderai e acquisterai ai prezzi correnti di oggi.

Diversa e senza dubbio meno simpatica, e' la condizione di chi, acquistando pochi anni fa', nel pieno del mercato - drogato, facendolo a prezzi piu' alti ed in piu', per tramite di sovraindebitamento e che vendendo nello status quo attuale, giocoforza generano una secca perdita.

Circostanza che e' sempre molto ardua, anche se certamente, non impossibile, da dover andar a ridimensionare.
Giusto ma è conveniente se da una casa piccola vado a comprare una casa più grande, viceversa molto meno... "lo recuperi nella vendita" se i prezzi rimangono invariati... Ma se dovessero aumentare quando compro ho una doppia perdita ( ho venduto quando il mercato era basso ed ho acquistato quando il mercato è aumentato).
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Giusto ma è conveniente se da una casa piccola vado a comprare una casa più grande, viceversa molto meno... "lo recuperi nella vendita" se i prezzi rimangono invariati... Ma se dovessero aumentare quando compro ho una doppia perdita ( ho venduto quando il mercato era basso ed ho acquistato quando il mercato è aumentato).

Tutte questioni teorico astratte.

Elementi che sua maesta' il denaro, impiegato con efficacia di modus - tempus, puo' capovolgere.
Rendendo gli elementi pratico concreti.
Manco fosse un'incantesimo.
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutte questioni teorico astratte.

Elementi che sua maesta' il denaro, impiegato con efficacia di modus - tempus, puo' capovolgere.
Rendendo gli elementi pratico concreti.
Manco fosse un'incantesimo.
Scusami, andiamo sul pratico... Ma se una casa che vale 100 io la vendo a 80 per via del momento di mercato non ottimale e successivamente ( con lo stesso tipo di mercato) compro una casa che vale 70 ma sempre per il mercato basso l'acquisto a 56. C'è poco da fare ci ho perso....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusami, andiamo sul pratico... Ma se una casa che vale 100 io la vendo a 80 per via del momento di mercato non ottimale e successivamente ( con lo stesso tipo di mercato) compro una casa che vale 70 ma sempre per il mercato basso l'acquisto a 56. C'è poco da fare ci ho perso....

Maperche'..???

Dipende dalle caratteristiche di cosa compri e di cosa vendi.

Fermo restando che nel tuo esempio pratico, qualsiasi cosa tu acquisti, oltre al diritto di proprieta', ti rimane un residuo dal tuo conto economico di oltre 20k.

Dov'e' la perdita...?
 

Lunaesole

Membro Attivo
Privato Cittadino
Maperche'..???

Dipende dalle caratteristiche di cosa compri e di cosa vendi.

Fermo restando che nel tuo esempio pratico, qualsiasi cosa tu acquisti, oltre al diritto di proprieta', ti rimane un residuo dal tuo conto economico di oltre 20k.

Dov'e' la perdita...?
Vogliamo chiamarlo un minor guadagno?? È uguale.
Avrei preferito vendere a 100 e comprare a 70 piuttosto che vendere a 80 e acquistare a 56. Nel primo caso avrei avuto una rimanenza di 30, nel secondo caso solo di 24.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Giusto ma è conveniente se da una casa piccola vado a comprare una casa più grande, viceversa molto meno... "lo recuperi nella vendita" se i prezzi rimangono invariati... Ma se dovessero aumentare quando compro ho una doppia perdita ( ho venduto quando il mercato era basso ed ho acquistato quando il mercato è aumentato).
Una domanda ma tu acquisti perché ti serve la casa oppure perché vuoi investire?
Parli di mercato... allora dovresti sapere che l'acquisto di una casa non va valutato sul medio termine, ma sul lungo.

Fino al 2007 si preferiva investire nel mattone in quanto considerato un investimento SICURO e REDDITIZIO. Peccato che se si parla di INVESTIMENTO e di MERCATO dove sappiamo che è fatto da domanda e offerta e non si può parlare certamente di sicurezza (andamento e oscillazione non sono termini assimilabili a certezza).
Se devi acquistare una casa per investimento, sai da te che devi fare delle analisi di mercato e le rispettive proiezioni per stabilire un possibile investimento per raggiungere il maggior risultato.
Ma da questa analisi potrebbe risultare una tipologia di casa che non è quella che ti interessa...
.... allora cosa fai? Compra la casa che ti serve (considerando sempre il vincolo che è a lungo termine) o compri la casa per investimento?
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Vogliamo chiamarlo un minor guadagno?? È uguale.
Avrei preferito vendere a 100 e comprare a 70 piuttosto che vendere a 80 e acquistare a 56. Nel primo caso avrei avuto una rimanenza di 30, nel secondo caso solo di 24.
Si ma chi l'ha stabilito che tu devi comprare a 70 o a 56?
Se (ad esempio) vendi una tipologia di immobile che non è richiesta dal mercato e acquisti una tipologia che ha un deprezzamento minore in questo momento... chiaramente è una tua scelta dettata sempre dalla logica del mercato (domanda ed offerta).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto