• Creatore Discussione Utente Cancellato 85905
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 85905

Ospite
Buonasera, chiedo scusa se la domanda non è pertinente a questo forum, ma al momento non sono riuscito a trovare un forum più appropriato per chiedere consigli di questo tipo.

Ho intenzione nel giro di 2/3 anni di iniziare a cercare un appartamento in vendita per poterci abitare.

Tuttavia sebbene già da circa un' anno sto monitorando costantemente gli annunci nei quartieri che mi interessano, noto che al di la dai costi piuttosto alti degli immobili sui quali applico un range tra i 150.000 e i 200.000 Euro (da 50mq a 80mq), noto che vi sono veramente pochi appartamenti in vendita nella città di Napoli nelle zone centrali che ho selezionato (3 zone in tutto).

Due giorni fa mi sono collegato singolarmente ad ogni agenzia immobiliare nella mia zona (5 in totale) ed ho scoperto che tutti gli annunci di quelle agenzie vengono tutti o quasi tutti pubblicati su un unico sito che è piuttosto noto che sicuramente tutti voi conoscete.

Quello che noto è che in media trovo un appartamento in più ogni 3 mesi, che poi per una serie di motivi (ad esempio è già locato, oppure è da ristrutturare , ecc..) finisco poi per scartarlo.

Facendo una ricerca su internet è venuto fuori che solo il 50% circa delle persone si affida ad un' agenzia per vendere casa, quindi li fuori vi sono di sicuro molti appartamenti in vendita di cui non ne avrò mai notizia.

Ho anche trovato dei siti dove pubblicato appartamenti in vendita senza agenzia, ma purtroppo li i costi sono veramente alti e vi sono pochissimi appartamenti in vendita.

Di questo ho parlato con un architetto, che mi ha consigliato di identificare dei luoghi che mi potrebbero interessare a lasciare un biglietto da visita al portiere specificando che sono alla ricerca di un immobile da acquistare.

Mi sembra un buon consiglio, il problema è che molti appartamenti non hanno il portiere e si trovano proprio in posti più economici e quindi più in linea con il mio budget.

Per questo motivo chiedo dei consigli "pratici" per poter essere informato sulla maggior parte degli appartamenti in vendita nella mia zona con o senza agenzia.

Vi ringrazio in anticipo !
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che chiedere ad un forum frequento da agenti immobiliari come comprare casa senza agenzia non è il massimo, sei comunque nel posto giusto.
Il sito a cui ti riferisci (e tutti sappiamo qual’ è), resta sicuramente il modo migliore per cercare casa, oltre forse a quello di lasciare la tua richiesta precisa alle agenzie di zona.
Ma se non sei intenzionato a comprare subito, pare evidente che muoverti ora per vedere case o contattare agenzie è decisamente prematuro.
Quindi io mi limiterei a monitorare il mercato guardando gli annunci, per essere pronto quando sarà il momento: direi che in un anno di tempo (hai detto che vorresti comprare tra 2/3 anni) troverai sul mercato la casa che fa per te, sempre ammesso che le tue aspettative di prezzo siano realistiche.

Onestamente , se non sei pratico, eviterei di comprare da privato, poiché si rischiano le peggiori fregature (anche se i controlli, soprattutto quelli tecnici sulla regolarità dell’immobile, vanno fatti anche quando si compra tramite agenzia).
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, chiedo scusa se la domanda non è pertinente a questo forum, ma al momento non sono riuscito a trovare un forum più appropriato per chiedere consigli di questo tipo.

Ho intenzione nel giro di 2/3 anni di iniziare a cercare un appartamento in vendita per poterci abitare.

Tuttavia sebbene già da circa un' anno sto monitorando costantemente gli annunci nei quartieri che mi interessano, noto che al di la dai costi piuttosto alti degli immobili sui quali applico un range tra i 150.000 e i 200.000 Euro (da 50mq a 80mq), noto che vi sono veramente pochi appartamenti in vendita nella città di Napoli nelle zone centrali che ho selezionato (3 zone in tutto).

Due giorni fa mi sono collegato singolarmente ad ogni agenzia immobiliare nella mia zona (5 in totale) ed ho scoperto che tutti gli annunci di quelle agenzie vengono tutti o quasi tutti pubblicati su un unico sito che è piuttosto noto che sicuramente tutti voi conoscete.

Quello che noto è che in media trovo un appartamento in più ogni 3 mesi, che poi per una serie di motivi (ad esempio è già locato, oppure è da ristrutturare , ecc..) finisco poi per scartarlo.

Facendo una ricerca su internet è venuto fuori che solo il 50% circa delle persone si affida ad un' agenzia per vendere casa, quindi li fuori vi sono di sicuro molti appartamenti in vendita di cui non ne avrò mai notizia.

Ho anche trovato dei siti dove pubblicato appartamenti in vendita senza agenzia, ma purtroppo li i costi sono veramente alti e vi sono pochissimi appartamenti in vendita.

Di questo ho parlato con un architetto, che mi ha consigliato di identificare dei luoghi che mi potrebbero interessare a lasciare un biglietto da visita al portiere specificando che sono alla ricerca di un immobile da acquistare.

Mi sembra un buon consiglio, il problema è che molti appartamenti non hanno il portiere e si trovano proprio in posti più economici e quindi più in linea con il mio budget.

Per questo motivo chiedo dei consigli "pratici" per poter essere informato sulla maggior parte degli appartamenti in vendita nella mia zona con o senza agenzia.

Vi ringrazio in anticipo !
Ti sei risposto da solo:
Ho anche trovato dei siti dove pubblicato appartamenti in vendita senza agenzia, ma purtroppo li i costi sono veramente alti e vi sono pochissimi appartamenti in vendita.
Esplicito ciò che hai già capito da solo: i privati solitamente non hanno una particolare fretta di vendere e quindi pretendono prezzi più alti.

Se la tua descrizione di ciò che succede è vera, allora è una zona particolarmente ambita e casomai, invece di perdere tempo per condomini e cercare di fare male il mestiere dell'agente immobiliare, potresti farti il giro delle agenzie spiegando ciò che cerchi e lasciare i tuoi contatti (ma se devi acquistare tra qualche anno, è ancora presto).
 
U

Utente Cancellato 85905

Ospite
Grazie della risposta, in effetti ci avevo già pensato, mi domando però se effettivamente avendo già tutti i link dei siti delle agenzie che monitorizzo piuttosto frequentemente quale sarebbe la differenza di lasciare i miei recapiti ? Forse le agenzie potrebbero non pubblicare gli annunci e informare prima che si è presentato da loro ? Se questo è vero staticamente potrebbe fare una certa differenza oppure alla fine verrei a sapere qualcosa che poi la vedrei in automatico dal loro sito magari qualche settimana dopo ?
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Grazie della risposta, in effetti ci avevo già pensato, mi domando però se effettivamente avendo già tutti i link dei siti delle agenzie che monitorizzo piuttosto frequentemente quale sarebbe la differenza di lasciare i miei recapiti ? Forse le agenzie potrebbero non pubblicare gli annunci e informare prima che si è presentato da loro ? Se questo è vero staticamente potrebbe fare una certa differenza oppure alla fine verrei a sapere qualcosa che poi la vedrei in automatico dal loro sito magari qualche settimana dopo ?
OLtre a condividere appieno i consigli di Francesca63
Puoi intanto mettere un alert sul sito di immobiliare.it che cosi ti manda avviso dei nuovi annunci.
Ti dico cosa mi ha detto una agenzia della mia zona (che lavora anche tanto), che i pezzi belli/richiesti prima di metterli on line chiedono ai loro clienti o a chi potrebbe essere interessato delle loro banche dati;sta cosa la ho testata con alloggio di mio parente che non lo hanno mai messo in vendita ma "casualmente" lo hanno rivenduto nel giro di 3 mesi 2 volte.
Aggiungo io: se poi la richiesta capiscono che è sotto mercato e ulteriormente trattabile (un "vero" affare) la fanno comprare a loro amici prestanome/teste di legno.
 
U

Utente Cancellato 85905

Ospite
Grazie per l' informazione, in poche parole non devo considerare la tendenza che sto vedendo ora come veritiera, ma piuttosto contare sull' essere avvisato via email dalle agenzie. In merito a questo punto vorrei un chiarimento su un piccolo dettaglio: essendo stato imprenditore per diversi anni nel passato ho imparato che le trattative finali sul prezzo devono essere fatte in certo modo. Per questo motivo nel momento in cui mi recherò in agenzia per chiedere di ricevere via email informazioni su appartamenti prima che vengano messi in vendita, a parte le informazioni sulla zona e l' immobile desiderato, non vorrei dichiarare esplicitamente quanto è il mio budget, ma vorrei solo dire che si tratta di un budget limitato e poi deciderò caso per caso. Questo potrebbe essere un problema per l' agenzia ? Oppure per loro non cambierebbe niente ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo potrebbe essere un problema per l' agenzia ? Oppure per loro non cambierebbe niente ?
Un problema per te, non per l’agenzia: una richiesta “generica” , senza un’indicazione di prezzo , è considerata residuale e poco concreta.
Una richiesta minimamente seria sarebbe almeno, ad esempio: “bilocale, zona yx, dal terzo piano in su, doppia esposizione, in perfette condizioni, con balcone e riscaldamento autonomo, prezzo massimo euro xy “.
Inoltre, è inutile pensare di poter trattare chissà quali ribassi: se l’agenzia ha il polso della situazione sa benissimo quali sono le aspettative minime del venditore, e quanto si può trattare. Bisognerebbe fidarsi…
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
quale sarebbe la differenza di lasciare i miei recapiti ? Forse le agenzie potrebbero non pubblicare gli annunci e informare prima che si è presentato da loro ?
che ti contattano direttamente (ma gli annunci li pubblicano lo stesso)
Se questo è vero staticamente potrebbe fare una certa differenza oppure alla fine verrei a sapere qualcosa che poi la vedrei in automatico dal loro sito magari qualche settimana dopo ?
potrebbe essere che verrai comunque a sapere dell'esistenza di quegli immobili che non sono stati venduti nella prima settimana (ma quelli già venduti che non arrivano neanche in pubblicità, probabilmente, sono più appetibili).
Questo potrebbe essere un problema per l' agenzia ? Oppure per loro non cambierebbe niente ?
All'agenzia cambia: ti chiamo per l'appartamento con le tue caratteristiche ma tu mi rispondi che "è fuori budget"... vuol dire che mi hai fatto perder 2 minuti del mio tempo e saprò comunque qual'è il tuo budget. Meglio esser chiari da subito ed in caso comunicare anche se devi fare mutuo.
 
U

Utente Cancellato 85905

Ospite
Grazie per la risposta, formulo meglio la domanda: nel momento il cui indico le mie preferenze dell' appartamento che cerco, l' agenzia mi inserisce in una banca dati ed automaticamente ricevo un' email generata dal sistema che verifica se il nuovo appartamento rientra nei parametri ? (io spero sia così) Oppure si tratta di operazione manuale che svolge l' operatore ? Se si tratta di un operazione manuale immagino che si possano verificare quindi episodi "di preferenza" dove magari verrebbe avvisato un cliente prima di un altro. In questo caso quindi il fatto di omettere determinate informazioni potrebbe rilevarsi poco conveniente oppure "poco concreta" con il rischio di non essere preso in considerazione. Tutto questo immagino non si verificherebbe se il processo fosse automatico come dicevo prima. Alla luce di quanto scritto domando quindi cosa avviene quando mi reco in agenzia con l' intento di ricevere informazioni in anticipo su appartamenti prima che vengano messi in vendita ?
 
U

Utente Cancellato 85905

Ospite
che ti contattano direttamente (ma gli annunci li pubblicano lo stesso)
Se questo è vero (io spero di no). Per me non avrebbe proprio senso andare in agenzia mi basterebbe mettere un alert su immobiliare.it come mi è stato giustamente consigliato e quindi la situazione non cambierebbe rispetto ad ora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto