Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Riporto parte di un artcolo di Gianluca Capone che mi sembra veramente interessante e ci dovrebbe far riflettere:

"Il fallimento certificato del vendere casa “fai da te”

Come ho già scritto in passato “se fossi un agente immobiliare ringrazierei Homepal!”
Oggi avrei un motivo in più per dire grazie, ma proprio gli agenti immobiliari lo tacciono.


Vendere casa da soli è una grande sciocchezza, una transazione immobiliare è un concentrato di atti giuridici e burocrazia che richiedono preparazione ed esperienza. Il vecchio adagio “chi più spende meno spende” vale soprattutto nell’acquisto più importante della propria vita.


La memoria storica è sempre stato un limite delle persone, ma la rete non perdona e riporta a galla i ricordi se li cerchi!


Se fossi un agente immobiliare… chiederei ai miei clienti come mai i portali fra privati non sono MAI decollati? Da un decennio nascono e muoiono, o di sicuro non decollano.”


Questo pensiero lo scrissi nel lontano settembre del 2016 quando tutti si preoccupavano della “disintermediazione immobiliare” contestualmente alla pubblicazione di un articolo nella sezione “innovazione” del Corriere della Sera.


“Non è un Paese per agenti immobiliari: Gli italiani? Anche la casa la comprano online” – Corriere della Sera – Innovazione


In quell’articolo si parlava del progetto Homepal che permetteva di vendere casa senza i costi ed il supporto di agenti immobiliari professionisti.


In quell’occasione scrissi che se fossi un agente immobiliare ringrazierei Homepal per far comprendere il valore della professione e soprattutto che vendere casa non è solo una questione di pubblicità dell’immobile, ma è solo il penultimo anello della catena. Quello che precede la vendita.


homepal-pagina-facebook.jpg


Homepal è un caso documentabile ai potenziali clienti che il “fai da te” in una compravendita immobiliare è un fallimento certificato.


Vi ricordate cos’era ieri Homepal?
Almeno fino al 22 ottobre 2018 sul sito istituzionale si leggeva questo:


“Homepal è il primo sito per vendere, affittare e comprare casa solo tra privati, senza agenzie.”


Messaggio chiaro ed inequivocabile:
compravedere immobili fra privati saltando l’agenzia immobiliare.
“Vade retro, agente immobiliare” si legge nell’articolo pubblicato su Corriere Innovazione, di cui c’è ancora traccia sulla pagina Facebook ufficiale. (La memoria della rete
😉
)


“Vade retro, agente immobiliare” (Cit. Corriere e Innovazione)


Almeno fino al 28 ottobre 2018 la home page del sito riportava il claim “Compra vendi e affitta CASA ONLINE TRA PRIVATI”

homepal-no-agenzia.jpg
homepal-no-agenzia-2018.jpg

È molto facile vangare nel passato. La rete registra tutto:
https://web.archive.org/web/20181022072457/https://www.homepal.it/


Ma come dice il vecchio saggio (perché si sa che i vecchi saggi devono sempre rompere i maroni) “sputa in aria che in faccia ti va!”


Oggi Homepal, è un AGENZIA IMMOBILIARE!
😊



Parafrasando una famosa canzone “come si cambiaaaaa…. Per non morireeeee….

Ammettilo, l’hai cantata anche tu
🙂



Oggi sul sito istituzionale leggiamo:


“Il primo sito per comprare, vendere e affittare casa con pieno supporto di un’agenzia immobiliare, a costi fissi”


“Pieno supporto di un’agenzia immobiliare” vs “Agenzie Immobiliari? NO GRAZIE”
Non è fantastico tutto ciò?

Un progetto che nasce per disintermediare diventa intermediario. Attenzione, sono felice di questa presa di consapevolezza."

homepal-agenzia-immobiliare-2019.jpg
homepal-agenzia-immobiliare-2019-servizi.jpg

Fatelo notare anche ai vostri clienti scettici che dicono pubblico l’annuncio da solo su pincopallocasa.it


Quindi ribadisco il concetto, Homepal è un grande alleato di un agente immobiliare. Anzi, oggi siete colleghi e remate nella stessa direzione. Mettere il proprio immobile sul mercato non è una mera questione di pubblicità online, ma di professionalità. Oggi assieme comunicherete il valore del professionista.


Per vendere casa servono professionisti preparati.

Ma cosa sta cambiando nel mercato immobiliare?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
In pratica: fai l'annuncio su homepal, che lo gira su immobiliare.it, e se qualcuna delle visite vuol acquistare, ti preparano la pratica e vi mettono d'accordo... Mah, non c'è neanche gusto a lavorar così...
Propongono il fotografo che viene e ti sistema casa ma, dalle foto che ho visto, forse non è proprio così...
Nel frattempo abbiamo un nuovo supermegainventore del "modo più facile per vendere casa"
16368
questo "nuovo" genio ha tuttavia un numero che non mi torna: il codice ateco 6201 non mi pare corretto per potersi definire "agenzia immobiliare" ma è anche vero che non ho trovato nulla più recente del 2007, quindi forse lo hanno cambiato... mah
16369
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto