RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io ricordo con piacere ( e lo leggo ancora adesso ) un libro che giudico splendido. Fu scritto intorno agli anni 50/60 da un tale Frank Bettger recordman delle vendita della Philadelphia Insurances. Parlava proprio ai giovani e io ne feci tesoro. RACCOMANDAVA 1) di affidarsi a un gran buon maestro ricordando che spesso sono i piu duri, ma gli unici dai quali si puo' apprendere. Solo chi ha avuto successo in una professione puo' insegnarla. 2) di investire in se stessi: compratevi due buoni vestiti elegantissimi ed alternateli, sarete sempre eleganti 3) curate il vostro aspetto: barba tutti i giorni e capelli una volta alla settimana..se non lo siete ancora avrete almeno l aria di un professionista. 4) non lesinate su penna, orologio e valigetta...Sono la vostra uniforme !

MI rivedo giovanissimo fresco di CCIIAA...andai da un sarto che mi fece un vestito cash e uno in tre comode rate. La penna ( che ho ancora come una reliquia..) me la regalo' il mio direttore..una Montblanc nera grassottella, biro. Andai a comprare una The Bridge perche' vidi che i colleghi che avevano il 190 Mercedes ( pensate che tempi ) avevano quella...e la lasciai fuori dal balcone per intere notti per "invecchiarla"a dovere. Comprai poi un bellissimo CODICE CIVILE ed evidenziai in giallo le norme che mi interessava mostrare ai proprietari, All epoca andava di moda l abbronzatura...qualche lampada, un buon parrucchiere e sembravo persino un bel ragazzo. Mi presentavo a tutti ma dico a TUTTI portando con me NON meno di 30 biglietti da visita al giorno..Andavo a fare benzina ? ""Sa' io vendo case..." Andavo a comprare gli sci ? " Sa io vendo case.." In farmacia ? "Sa io vendo case..." E giu bigliettino. Per fortuna personale, argomentavo gia molto bene e questo aiuto' molto.. Lo so che oggi e di moda dire " l importante e' il contenuto..."..lo so'...MA . Mi feci raccontare dai colleghi anziani TUTTE LE VENDITE FATTE e me le marcavo....casa. metratura , indirizzo e prezzo realizzato. . Alla sera me le studiavo a memoria. Le sapevo TUTTE. Dopo sei mesi circa ARRIVO' la prima telefonata..solo per me. "'Han chiesto proprio DI TE". mi disse la segretaria, puoi andare a prendere l incarico ? VOLAVO dalla gioia, non ci andai...VOLAI e credo che entrai in casa dalla finestra.!!!! .I telefonini arrivarono in regalo dal BOSS l anno dopo ...1 kilo di peso contratto SIP...Al mattino dopo ero gia in giro a farlo vedere a TUTTI gli esseri umani viventi..." vedi puoi chiamarmi SEMPRE in ogni momento..altro che aspettare che torni in ufficio...24 su 24.. chi puo' farlo ?" All epoca tra i ""giovani" POCHI. Oggi tutto questo suona poco elegante a dirlo..MA SONO CONVINTO che messo TUTTO INSIEME..unito alla voglia che avevo di guadagnare ed imparare...E STATO DI GRANDIOSO aiuto. MI chiedo cosa sia di quei tempi meravigliosi quando vedo "ragazzini allo sbaraglio" aggirarsi confusi, quasi stralunati dalla notte passata a ballare, vestiti arraffazzonati, con le mani nere per lo scooter e il casco in mano...valigetta della CONAD..con dentro 4 fogli stracciati ma I phone in tasca....Dove e' la PASSIONE ? IL libro citato consigliava poi un qualcosa di ECCEZIONALE...Lo chiamava "il club delle 5" Gia ! Mi alzavo alle 5..doccia barba, pettinata e colazione abbondante..ALLE 8 ERO UN LEONE.
PASSIONE DOVE SEI FINITA ????

SCUSATE il post ma mi faceva piacere condividere un po di passato...anche perche' credo che sia un passato MERAVIGLIOSO dal quale sono passati MOLTI iscritti su questo bellissimo forum.

Buona notte a tutti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Parole verissime e condivisibili. Perchè si può essere perfettamente al passo con i tempi, nei modi generali, nell'uso della tecnologia ed anche nel pensiero, ma certi particolari vanno curati. Tempo fa una mia collega, che tutt'ora lavora con noi e che ha iniziato 15 anni fa proprio in un mio ufficio, mi confessò che una mia frase ti tanti anni fa, a cui non diedi peso, le era servita addirittura da guida per impostare il proprio stile, mi sono sentito orgoglioso (e vecchio) da allievo a "maestro" involontario. Perchè è questo un aspetto importante, se impari da bravi maestri regole universali le potrai trasmettere, anche senza rendertene conto. Forse alcuni giovani di adesso hanno anche maestri distratti.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Solo chi ha avuto successo in una professione puo' insegnarla. 2) di investire in se stessi: compratevi due buoni vestiti elegantissimi ed alternateli, sarete sempre eleganti 3) curate il vostro aspetto: barba tutti i giorni e capelli una volta alla settimana..se non lo siete ancora avrete almeno l aria di un professionista. 4) non lesinate su penna, orologio e valigetta...Sono la vostra uniforme !
Sono solo cliché. Chi è veramente capace fa strada anche se va in giro vestito casual, ;)guida una 500, ha al polso uno Swatch, scrive con una Bic e mette i documenti in uno zainetto. E' anche del tutto fuori luogo andare in giro vestiti come pinguini con auto impegnative per poi suonare i campanelli (può addirittura essere controproducente nei confronti di molti clienti che non apprezzano inutili ostentazioni). Non serve infine fare la lampada o andare dal parrucchiere tutte le settimane, ma basta non essere sciatti e trasandati. All'insegna del minimalismo e dell'understatement.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh, non ci dici quale frase era ?
Siamo curiosi , almeno io ...
In realtà nulla di molto mediatico, lei aveva scritto nell'agenda del pc nome e congome di un cliente usando le minuscole, io le avevo detto di reinserire l'appuntamento con le maiscole come prima lettera di nome e cognome dicendo una ovvietà, che però per lei è stata a quanto pare importante, ovvero "se stai attenta a questi dettagli difficilmente sbaglierai le cose importanti", mi ha detto che per estensione, usando questo principio sempre, era diventata una agente immobiliare migliore e me lo disse un decennio dopo, stupisce come qualcosa di interiorizzato e pertanto vissuto come ovvio possa invece fare un buon effetto su qualcuno.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono solo cliché. Chi è veramente capace fa strada anche se va in giro vestito casual, ;)guida una 500, ha al polso uno Swatch, scrive con una Bic e mette i documenti in uno zainetto. E' anche del tutto fuori luogo andare in giro vestiti come pinguini con auto impegnative per poi suonare i campanelli (può addirittura essere controproducente nei confronti di molti clienti che non apprezzano inutili ostentazioni). Non serve infine fare la lampada o andare dal parrucchiere tutte le settimane, ma basta non essere sciatti e trasandati. All'insegna del minimalismo e dell'understatement.
Vacci. Nelle aziende top nessun AI suona campanelli: tantomeno gli acquisitori. Da me han tutti 50 anni. LI chiamano. Questione di cosa si vuol diventare naturalmente..C;e; chi dopo 30 anni va ancora in giro ""non trasandato" con lo scooter e vestito "casual" Ecco ..NON lavora al mio fianco. Questione solo di preferenza e di cosa si vuol trattare. Rispetto tutte le scelte basta che addivengano alle stesse tutele per i clienti. Concordo perfettamente che un Daytona al polso possa irritare il cliente della casa popolare ma NON e' quello il target degli acquisitori che vedo poi anche a cena. Credo sappiano nemmeno come una casa popolare sia fatta...e nemmen serve lo sappiano. Capita a volte che qualche cliente abbia eredita' immobiliari da monetizzare site in quartieri diciamo "non graditi" ne ai venditori ne tantomeno a me. Non ci vanno loro e non ci andrei nemmeno io..Bene: chiamo un collega "casual" e le giro il tutto. MI si presentera' con una proposta a cui io daro' seguito per l accettazione e il finanziamento. 30 a lui 70 a me. ( me un piffero...al titolare ...) Concordo con te...CENSIS CAUSA.
 
Ultima modifica:

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In realta' sono piu dolce e simpatico di cio che senbra... Ho un auto che diffrenzia i modelli con numeri ( 2 o 4 ) e lettere ( S o Turbo) Siccome la mia non era ne 4 ne Turbo, la prima mattina che la misi in garage il mega titolare galattico mi mise un A4 sul lunotto con scritto BARBONE. Come vedi tu sei casual, io no...ma siam tutti nella stessa barca.:risata: :risata:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nelle aziende top nessun AI suona campanelli: tantomeno gli acquisitori. Da me han tutti 50 anni. LI chiamano.

Eccomeno.

Dalle due alle cinque chiamate al giorno.
Basta aspettare in ufficio.

Che i clienti, arrivano in processione come i Re magi, portando loro primizie da trattare e prodotti di prestigio a prezzi democratici.

Dicci Fabrizio Corona,

Piu' nello specifico, quali sarebbero i metodi che utilizzerebbero i tuoi acquisitori, per farsi chiamare e reperire prodotti da vendere,bsenza sporcarsi le mani.

Sono proprio curioso di apprenderne almeno uno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto